Progetto 1 - minicab raspberry [FINITO]

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
jeremypps

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/07/2013, 11:01
Medaglie: 1
Città: genova

Progetto 1 - minicab raspberry [FINITO]

Messaggio da jeremypps »

Ok, ho iniziato il primo dei progetti che avevo elencato nell’altro topic, quello relativo al Raspberry.
Il tutto tra mille difficoltà, una è che mi manca del materiale che mi doveva portare un amico dagli Stati Uniti, ha rinviato il viaggio per casini sul lavoro, per fortuna dovrei sopperire con la roba che ho in giro e col joystick che ho comprato da pinballmachine; un’altra è legata al locale dove devo lavorare, è la cantina di casa che ho sottoposto ad una ristrutturazione pesante scavando e mettendo gli igloo, avevo poi imbiancato e quello dev’essere stato un errore fatale, perché dopo neanche un mese mi è esplosa muffa ovunque ….
senza titolo1.jpg
Ho quindi lavato con candeggina, poi carteggiato tutto e, visto che quella stanza sarà destinata giusto a scaffali e banco da lavoro, ho spennellato calce ovunque, vediamo se regge.

Passiamo ora al progetto.
Se da un lato le incredibilmente ridotte dimensioni dell’hardware offrivano un amplissimo ventaglio di possibilità, dall’altro quest’ampia scelta diventava un boomerang perché non riuscivo bene a capire che forma dare al cabinato.
In un primo momento avevo pensato ad una riproduzione in scala di un full cab, poi sono passato ad un bartop per due giocatori, ma avrei dovuto vanificare la possibilità offertami di creare qualcosa di più piccolo.
Ho quindi pensato di fare un bartop ragionevolmente minuto, a un giocatore, ma con la possibilità di espanderlo con un joystick da attaccare all’occorrenza, quindi postazione base con joystick, tre tasti azione, p1, p2, coin, exit e menu, poi pensavo di portare una presa usb da qualche parte e quando ho tempo costruire un altro joystick sullo stile (colori etc) del cabinato da collegare all'occorrenza.
I primi passi sono stati procurarmi il monitor e il raspberry, quindi configurare il software.
Come detto in altra sede, visto che mi interessava solo il mame, ho scaricato l’immagine del pimame e sostituito all’avvio l’advancemenu, che non supporta il joystick usb, con il mame4all.
Questo per ora, poi niente vieta di sperimentare altre soluzioni, basta avere un’altra SD da utilizzare per queste prove.
Ho quindi effettuato il joystick hack usando dei comuni pad usb, quindi sono passato al problema alimentazione.
Il monitor che ho usato è un display lcd da 7” originariamente pensato per la ps2 slim, trovato su un sito a 8 euro, corredato di altoparlanti integrati e ingressi rca, alimentato a 8.5 V.
Ho pensato di utilizzare un alimentatore micro-atx, opportunamente modificato per accendersi anche in assenza di scheda madre pc, prendendo i 5V per il raspberry e i 12, da portare a 9, per il monitor.
Grazie ai consigli del mio amico Andrea ho aggiunto questo semplice circuitino che abbassa appunto la tensione da 12V a 9V.
senza titolo2.jpg
Non poteva mancare la belinata (e speriamo di fermarmi qui ….), nel tagliare il case dell’alimentatore col dremel ho inciso un condensatore.
senza titolo3.jpg
L’alimentatore continua a funzionare, per ora pensavo di lasciarlo così.
Per illuminare il marquee utilizzerò una di quelle strisce a led che si attaccano alla usb, già belle e pronte, a 5v come il raspberry.
senza titolo4.jpg
Ho preso del multistrato da 1.5, ho tracciato i pannelli, segati con l'alternativo, accoppiati e carteggiati per renderli più o meno uguali, poi fresati per metterci il t-molding (ne ho preso una striscia da arcade world.uk, speriamo di riuscire, prima volta), userò quel legno anche per la base, per le altre parti multistrato molto più sottile, per il control panel pensavo di usare un listello di parquet, infondo è mdf con la lamina che mi dona un bel senso di robustezza.
senza titolo5.jpg
Per ora sono arrivato a questo punto.
senza titolo6.jpg
L'idea è finirlo per Natale e regalarlo al mio piccolo, speriamo di riuscire, il tempo scarseggia.
Visto che il t-molding l'ho comprato rosso, vorrei fare il mobile blu (il piccolo è genoano ...), poi marquee a tema Harry Potter (altra mania che gli è venuta ultimamente leggendo i libri), pensavo di chiamare il cab Stupeficium! (giusto perché è una delle magie citate nel libro, non certo perché sono in grado di fare qualcosa di stupefacente ...).
Spero di postare aggiornamenti presto, vorrebbe dire che sto procedendo, ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di jeremypps il 18/12/2013, 12:38, modificato 1 volta in totale.
Immagine
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1646
Iscritto il: 02/08/2005, 8:40
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Progetto 1 - minicab raspberry

Messaggio da antoniomauro »

Ti seguirò con grande interesse!
Avatar utente
Cia91

Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 747
Iscritto il: 14/04/2013, 19:42
Medaglie: 3
Città: Pavia

Re: Progetto 1 - minicab raspberry

Messaggio da Cia91 »

Bello :D

Un laimentatore micro ATX mi pare esagerato, penso che un semplice alimentatore da 12 V vada bene, però ormai è fatto XD
ImmagineImmagineImmagineImmagine
RaspberryGaming non è piu .tk ma è sul altervista ora...
Avatar utente
loller

Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1427
Iscritto il: 17/09/2013, 14:36
Medaglie: 1
Città: Roma
Contatta:

Re: Progetto 1 - minicab raspberry

Messaggio da loller »

Consiglio da amico: non fare le grafiche con le foto ;)
Avatar utente
jeremypps

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/07/2013, 11:01
Medaglie: 1
Città: genova

Re: Progetto 1 - minicab raspberry

Messaggio da jeremypps »

Grazie per i consigli ragazzi!
Ho pensato al mini atx per provare, comunque mi servivano uno da 12 bello spinto e uno da 5, mi sono anche dimenticato di dire che 3 pulsanti saranno illuminati.
Per le grafiche, pensavo solo al marquee e a qualcosa sul pannello di controllo che comunque sarà coperto dal plexi.
Stasera ho fresato la sede del joystick, domani posto una foto (ora sono col cell), grazie ancora, ciao
Immagine
Avatar utente
loller

Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1427
Iscritto il: 17/09/2013, 14:36
Medaglie: 1
Città: Roma
Contatta:

Re: Progetto 1 - minicab raspberry

Messaggio da loller »

e non fai le side art?! noooo fidati senza nulla ai lati sarà troppo triste!
paradossalmente secondo me è meglio non mettere nulla sui comandi. o se proprio vuoi, qualcosa di molto semplice, visto che sarà molto difficile metterlo e si potrebbe consumare!
Avatar utente
vic20
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 08/04/2013, 19:03
Città: Bologna
Località: Bologna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Progetto 1 - minicab raspberry

Messaggio da vic20 »

Mi aggrego tra gli utenti che ti seguono, anche perché avevo già provato il raspberry con Mame, ma avevo notato difetti sull'audio, forse dovuto a qualche mio errore.
Seguio curioso gli sviluppi!
Avatar utente
jeremypps

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/07/2013, 11:01
Medaglie: 1
Città: genova

Re: Progetto 1 - minicab raspberry

Messaggio da jeremypps »

vic20 ha scritto:Mi aggrego tra gli utenti che ti seguono, anche perché avevo già provato il raspberry con Mame, ma avevo notato difetti sull'audio, forse dovuto a qualche mio errore.
Seguio curioso gli sviluppi!
spero di darti notizie confortanti, in effetti lato software finora ho fatto poco, ma le prove che avevo fatto mi sembravano tutte senza problemi né video né audio.
Certo, mi sa che dovrai aspettare ancora parecchio, il tempo per lavorarci su è quello che è.
ieri sono riuscito giusto a provare come si presenta il joystick dopo aver fresato l'area sotto il cp, mi sembra ok.
senza titolo7.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
Cia91

Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 747
Iscritto il: 14/04/2013, 19:42
Medaglie: 3
Città: Pavia

Re: Progetto 1 - minicab raspberry

Messaggio da Cia91 »

Se l'hai provato mesi fa i problemi c'erano, ma gli aggiornamenti e i nuovi emulatori arrivano veloci, ora mame va da zio...
ImmagineImmagineImmagineImmagine
RaspberryGaming non è piu .tk ma è sul altervista ora...
Avatar utente
jeremypps

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 364
Iscritto il: 17/07/2013, 11:01
Medaglie: 1
Città: genova

Re: Progetto 1 - minicab raspberry

Messaggio da jeremypps »

nonostante lo shock per la vittoria nella lotteria di dungeon, sono riuscito a fare un po' di progressi.
Ho diverse riserve sul fatto di riuscire a far stare tutto dentro, ma ci penserò dopo, ormai sono partito e natale incombe 8-)

Ho finito di assemblare il cab, stuccato i vari buchi e dato la prima mano di cementite
a-1.jpg
Mi sono poi dedicato al pannello di controllo e sono a buon punto, ho messo insieme i due pezzi, fatto i vari fori, piegato e forato anche il plexiglass.
purtroppo sulla piega non è venuto perfetto, ha fatto una ondina, avrei dovuto attaccarci un peso e scaldarlo diversamente, ormai va così, sono sempre in tempo a rifarlo dopo.
a-2.jpg
ho quindi stampato l'immagine da metterci su ed ho montato tutto, sono moderatamente soddisfatto, 7/10, in foto risaltano tutte le imperfezioni che nella realtà non si notano, devo anche finire di staccare qualche residuo di pellicola.
a-3.jpg
ultima cosa che ho fatto per ora è stato il portachiavi, ne ho comprati una decina vuoti, con calma li preparerò per ogni cabinato in casa
a-4.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”