Sostituzione chip RAM smd su pcb NAOMI2

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Avatar utente
nostos

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/02/2006, 20:08
Medaglie: 1

Sostituzione chip RAM smd su pcb NAOMI2

Messaggio da nostos »

Ciao a tutti,

Riprendo qui la discussione che avevo aperto sul forum mercatino perche` mi pare piu` opportuno (pur restando al momento quella di partenza sempre valida):

Ho contattato Ken Westerfield negli USA per la riparazione della mia pcb Naomi 2 e ha convenuto con me che sarebbe piu` semplice effetture la sostituzione del chip direttamente in loco piuttosto che spedirla avanti e indietro attraverso l'oceano.
E` stato davvero squisito e per 10$ + spese di spedizione ieri mi ha spedito un paio di chip HY57V161610D.
Il chip da sostituire e` un TSOP (IC22) mostrato in questa foto che ho scattato personalmente:
Immagine
Sfortunatamente non ho una rework station adeguata per l'intervento. Prima o poi decidero` di acquistarne una (al momento mi sono innamorato della Weller WR3M)
A complicare le cose la pcb e` doppia faccia e in corrispondenza del chip da sostituire ce ne e` uno analogo, che sarebbe meglio restasse al suo posto :wink:

Ed infine eccomi al dunque: Conoscete un laboratorio serio e attrezzato in grado di effettuare il lavoro a cui io possa rivolgermi? <-help2->

Sempre grazie <-thumbup->
--
N
--
n.
ALLPRO

Re: Sostituzione chip RAM smd su pcb NAOMI2

Messaggio da ALLPRO »

certo.... da...

............ Ken Westerfield negli USA <-rofl->

oltretutto credo sia l'unico a darti garanzia.

a meno che non trovi un laboratorio coi controcojoni
Avatar utente
nostos

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/02/2006, 20:08
Medaglie: 1

Re: Sostituzione chip RAM smd su pcb NAOMI2

Messaggio da nostos »

Dai, non e` una cosa impossibile. E` questione di manualita` e attrezzature adeguate.
Qui in Italia c'e` un gran numero di picciotti molto in gamba che lavorano in laboratori piu` o meno attrezzati.
Ai tempi di Amiga ne conoscevo anche un paio nella mia citta` e ho anche assistito alla sostituzione dei SuperBuster rev 9 (perche` buggati con il protocollo ZorroIII) con quelli rev 11, anche sulla mia pcb.
Quei centri assistenza sono chiusi o falliti da un pezzo, e io purtroppo non ho mantenuto nessun contatto.
--
n.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Sostituzione chip RAM smd su pcb NAOMI2

Messaggio da picerno »

se il chip è da buttare lo puoi togliere più semplicemente tagliando tutti i pin con un taglierino (molto delicatamente) poi pulisci le pad passando con il saldatore e poi riposizioni il nuovo chip
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
nostos

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/02/2006, 20:08
Medaglie: 1

Re: Sostituzione chip RAM smd su pcb NAOMI2

Messaggio da nostos »

Ti ringrazio per il suggerimento, e alle perse faro` cosi`, tanto il chip e` guasto.
Certo sarebbe bello vedere all'opera giocattoli come questi: WQB3000 OPS; WR3M :D
--
n.
ALLPRO

Re: Sostituzione chip RAM smd su pcb NAOMI2

Messaggio da ALLPRO »

no guarda... non provar nemmeno.
ho contattato anche ditte che riparano la ram dei pc e delle schede video (i chip sono identici) dato che lavoravo in un laboratorio di pc.
hai un 0,5 di possibilità su 100 di riuscire. appunto come te sai sotto in corrispondenza cè nè un'altro... come scaldi un pò, sei fritto. l'apparecchiatura di ken tiene in "morsa" anche quello sotto mentre scalda quello nuovo, in maniera che sia sempre a contatto in caso ceda un una saldatura.

anch'io avevo pensato il metodo di tagliare i pin... poi bisogna togliere il restante senza rovinar niente... poi quello nuovo chi lo saldA?

cmq se ormai hai deciso di provare... ti faccio gli auguri #-o
Avatar utente
nostos

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 88
Iscritto il: 19/02/2006, 20:08
Medaglie: 1

Re: Sostituzione chip RAM smd su pcb NAOMI2

Messaggio da nostos »

I tuoi timori sarebbero fondati se usassi una stazione dissaldante ad aria, perche` portando il chip a temperature elevate si corre il rischio di dissaldare anche quello della superficie opposta.
Probabilmente e` per questa ragione che i centri a cui ti sei rivolto hanno respinto la tua richiesta d'intervento, ovvero perche` per essere sbrigativi lavorano cosi`.

Il metodo manuale suggerito da picerno invece e` piu` tedioso ma anche piu` sicuro, perche` una volta che il chip e` stato rimosso meccanicamente, la dissaldatura, cosi` come la saldatura dei singoli pin, comporta il riscaldamento di una piazzola per volta e per un breve istante di tempo.

E` qui che si vede la differenza tra un comune saldatore "old-style" e una buona stazione saldante (scusatemi... non sono un azionista della weller... e` che secondo me sono le migliori 8) ): Queste ultime, mantenendo la temperatura della punta sempre a regime, permettono di tenere la punta a contatto per un brevissimo istante di tempo senza far surriscaldare il componente.

...eppoi vuoi mettere il divertimento e la soddisfazione? Roba che non ha prezzo <-thumbup->
--
n.
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3604
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: Sostituzione chip RAM smd su pcb NAOMI2

Messaggio da picerno »

questo tipo di package si salda facilmente con un saldatore weller (li uso anch'io). con punte molto sottili ci saldo anche quelli con passi più stretti
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
rgbsystem

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1316
Iscritto il: 08/07/2007, 21:46
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Sostituzione chip RAM smd su pcb NAOMI2

Messaggio da rgbsystem »

concordo con picerno, in alternativa puoi farti una stazione saldante per smd con un vecchio fono.....non è una fesseria ma ci sono decine di esempi sulla rete, certo non è come una stazione di precisione ma con una buona dimestichezza puoi ottenere dei risultati semi-professionali
ALLPRO

Re: Sostituzione chip RAM smd su pcb NAOMI2

Messaggio da ALLPRO »

per carità non posso andar contro la tua bravura che non conosco.

ma ormai che sei in ballo prova... anch'io subito volevo provare... ma non mi sentivo all'altezza.

poi però posta foto del lavoro terminato :wink:

in bocca al lupo... se riesci sicuramente è una buona soddisfazzione e oltretutto un risparmio <-thumbup->
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”