Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Monitor ottimale vecchi giochi

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Sandro
Newbie
Newbie
Città: Civitavecchia

Monitor ottimale vecchi giochi

Messaggio da Sandro »

Buongiorno a tutti,ragazzi stò alle prime armi e mi si é riaccesa la vecchia fiamma che avevo da piccolo,ossia avere un cabinato a casa.mi servirebbe un consiglio da voi esperti,premetto che amo moltissimo i giochi come pac man,bump n jump,1943,pengo,ecc,insomma propio i vecchi giochi,sono intenzionato a prendere un pcb con attacco jamma con 400 giochi tutti in verticale,qui la domanda,che tipo di monitor mi servirebbe per poter far visualizzare suddetti giochi al meglio? E che caratteristiche dovrebbe avere il cabinato? Forse mi regalano un magnum doppia postazione,magari mettendo il monitor in verticale che ne dite?? Grazie a chi mi può aiutare
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 143 volte
Grazie Ricevuti: 94 volte

Re: Monitor ottimale vecchi giochi

Messaggio da biasini »

Se ami i cari vecchi giochi per lo più aventi risoluzioni verticali, a mio avviso ci vorrebbe un prontosheda di quelli tipici degli anni '80: monitor posizionato in verticale, meglio se da 20" (ovviamente un classico 15khz). Il tanto blasonato Magnum, che a me non piace, ma che offre un'ottima funzionalità è comunque fuori luogo a mio parere per un tale utilizzo: il suo monitor da 28" messo in verticale è un'esagerazione. Certo, a caval donato...
Sandro
Newbie
Newbie

Messaggio da Sandro »

Si,sul magnum la penso esattamente come te...dici che un 20 pollici sarebbe l ideale giusto? Ne ho trovato uno a doppia postazione,ciascuna con tre tasti,correggetemi se sbaglio,ma penso che dovrebbero bastare,nn mi pare di ricordare giochi che ne utilizzassero tre,lo stesso gunsmoke e 1943 ne avevano tre!!
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Per me 20" per un cab verticale sono perfetti, oltretutto se ti interessano soprattutto gli arcade della golden age, quelli montavano monitor per lo più appunto da 19-20", la resa sarebbe eccellente. i primi giochi con quattro tasti che mi vengono in mente sono tutti molto recenti, ad ogni modo i tasti possono essere aggiunti abbastanza facilmente, soprattutto se la plancia è di legno.
Sandro
Newbie
Newbie

Messaggio da Sandro »

Perfetto!ora le cose si fanno piu chiare,tu per prontoscheda intendi un cabinato con attacco jamma giusto?ho trovato sul famoso sito francese un pcb appunto con attacco jamma,dovrebbe essere molto semplice atttaccarlo se dentro cè questo famoso connettore,gia sono emozionato al pensiero.comunque per l aggiunta dei tasti nn ho problema,la difficolta magari sara scoprire dove saldate i fili!!!ma questa è un altra storia <-help2-> <-rofl->
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Per prontoscheda si, intendo cabinati generici con attacco Jamma...quelli che preferisco io ad esempio sono più o meno di questa tipologia:

Immagine

Con uno così cablato Jamma, se non devi utilizzarlo direttamente con le schede dei giochi (lo puoi fare comunque), puoi attaccarci una Jpac o l'italianissima JammASD sviluppata dall'utente Picerno, che ha il compito interfacciare totalmente (audio, video e pulsanti, gettoniera) il cab ad un pc per utilizzarlo con MAME o altro.
I tasti aggiuntivi, se non previsti sul cab, possono essere comodamente aggiunti direttamente sulla JammASD (o sulla Jpac) tramite pratici morsetti già predisposti.
Sandro
Newbie
Newbie

Messaggio da Sandro »

Giá!!!! Sará che ci sono cresciuto a suon di 200 lire,ma sono propio questi cabinati che mi danno emozione.in verita non essendo pratico di collegamenti e interfacce quasi sicuramente se funzionano bene vorrei metterci un pcb gia pronto,una cosa,che intendi se sul cabinato non sono previsti altri tasti? Quello che ho trovato mi piace,ha schermo verticale doppia postazione,monitor da venti,ma monta solo due tasti per parte,ho visto il manuale del pcb multigioco,e li richiede un terzo bottone per parte,apparte il montaggio meccanico,dove andrebbero collegati questi ulteriori tasti,quando hai detto"se sul cabinato non sono previsti" da ignorante ho pensato che magari su qualche modello di questi cab non cé un connettore o una presa dove collegare e quindi l impossibilita di giocare ad alcuni giochi che richiedono un terzo tasto per l appunto,mi puoi fare chiarezza,ancora grazie per l aiuto <-help->
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Se utilizzi le PCB, multigioco o meno, allora il discorso su JammASD, Jpac e Mamecab, è chiaramente inutile.
L'unica cosa di cui hai bisogno allora è che il cab sia cablato jamma (o abbia un adattatore) ed il terzo tasto puoi ricavarlo direttamente collegando i fili al connettore.
Di vecchi arcade con 4 tasti proprio non me ne ricordo, ci sarebbero Robotron e Crazy Climber che utilizzano 8 input ma dalle due leve joystick, quindi niente pulsanti...
Ecco lo schema del connettore Jamma, come puoi vedere il terzo tasto (player1 e player2) può essere aggiunto direttamente lì:

Immagine
Sandro
Newbie
Newbie

Messaggio da Sandro »

Grande!si incomincia a vedere un pò di luce!
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Per collegare il terzo tasto puoi quindi prendere la massa ed il pin 24, questo per ogni player ovviamente...Lato componenti per il p1 e lato saldature per il p2 :-D
Sandro
Newbie
Newbie

Messaggio da Sandro »

Mi sento un pò piu sicuro ora,grazie di tutto!!
Rispondi

Torna a “Monitor”