Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Quale trapano comprare?

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
loller

Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Roma
Contatta:

Quale trapano comprare?

Messaggio da loller »

Salve a tutti mi servirebbe un trapano/avvitatore per fare dei lavoretti fai da te tra cui, in primis, fare i fori a tazza per bottoni e joystick.
Diciamo che il budget sta tra i 19 e i 41 euro visto che non lo userei così spesso..
Mi serve semplicemente qualcosa che possa bucare il legno di massimo un centimetro.
Non mi interessa se a batteria o a corrente..
inoltre vi chiedo anche che funzioni deve avere o a quali valori devo far caso, visto che non conoscendo nulla di questo mondo potrei fare errori enormi!
Questi sono quelli che ho visto per ora:

So che fanno tutti schifo, ma almeno è un inizio..
Grazie a chi saprà aiutarmi!
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Quale trapano comprare?

Messaggio da Zak0077 »

Ti porto la mia esperienza
Avvitatori a batteria se nn sono piu che buoni ( batterie soprattutto) dopo un paio di buchi son scarichi
Io ne 3/4 con batteria da 18v e nessuno dura piu di 2/3 buchi
(Ovviamente son tutti presi a max 40 euro)
Ti consiglio un trapano a corrente e con il regolatore di velocita
Anche il piu scrauso che trovi ma tanto sara meglio di tanti avvitatori
Almeno se devi bucare qualcosa....il lavoro lo finisci
Ovviamente nn avrai un hilti che di buca una cassaforte ma per quello che serve ti basta

GT-I8150 CyanogenMod 10.1 beta1

e con tapatalk nn riesco a fare
edit
scusate...
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 5
Città: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Messaggio da Dungeonmaster »

come ti ha detto zak escludi quelli a batteria, ammesso che tu non voglia spendere soldi.
Io personalmente ho un makita a batteria, perdo il conto dei fori su alluminio e legno che faccio, cè l'ho da 4 anni ho forato di tutto.
ne ho altri 4 a batteria varie marchè, ma tempo di fare un paio di fori e sono ko!!

Quindi o buono o vai con quelli a corrente, come detto da zak con regolatore di giri.
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Città: TOKYO
Contatta:

Messaggio da cpstevex »

Non questo

cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 24 volte

Messaggio da cyborg »

Concordo con i nostri amici, a corrente per tutta la vita, a meno che non hai esigenze particolari dove non arriva la fornitura elettrica.
Fermo restando che quelli a batteria, magari quando ti serve, devi attendere la ricarica perchè scarico :wink:
Comunque se sei vincolato da quest'ultimo, fa almeno che sia discreto come già ti hanno consigliato.
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
loller

Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da loller »

Grazie a tutti! non ci avrei mai pensato che a batteria fossero veramente così inutili!
Primo perchè stupidamente penso sempre che se c'è un prodotto in commercio, come minimo funzioni..
Seconda cosa perchè effettivamente mi sembravano belle grosse come batterie!

Senza dimenticare che sono praticamente TUTTI a batteria!

Dungeon, il tuo makita che modello è? E quanto l'hai pagato? (così almeno inizio a districarmi tra le caratteristiche)
Ma un trapano a percussione va bene?

questo ad esempio secondo voi mi rimane in mano?!
capisco che a percussione sia tipo scalpello elettrico, ma volevo sapere se hanno anche la funzione rotativa o no (cioè se ce l'hanno tutti i o se dipende dal modello)
iko
Nostalgico
Nostalgico
Città: Milano

Messaggio da iko »

Concordo con quanto detto dagli altri!!

Personalmente in questo "settore" penso che chi meno spende più spende 8-) .
Meglio fare un buon acquisto piuttosto che farne due o tre in seguito per rimediare.
Io ho un bosch serie verde (quella per hobbisti) a batteria e mi trovo bene. La batteria dura e uso le tazze per i fori dei joy o per bucare il muro. Bosch di questo tipo partono dai 99euro.

Per la percussione, da quanto ne so, hanno anche la rotazione. Penso però sia una funzione di cui puoi fare tranquillamente a meno (stando a come ne hai descritto l'uso che faresti).

Io fossi in te starei su un buon trapano elettrico di marca a batteria.

Ciao
Fede
Dungeonmaster

God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

io ho questo serie vecchia, senza mandrino con attacco a innesco, il mandrino cè l'ho da parte, non ha frizione, e quando avviti ed arriva a fine corsa batte, se avviti nel ferro e ci vai di brutto spezzi le teste alle viti :)
20130116_120001.jpg
Credo che questo modello non lo producano più il successore forse è questo serie nuova

http://www.futek.it/default.asp?l=1&cmd ... mdID=16650

Comunque io ho lavorato in una ditta dove avevamo tutti avvitatori della makita, assemblaggio mobili ti dico che sono dei muli per il lavoro continuato ed anche le batteria durano parecchio io la sostituivo quasi a fine serata e avvitavo centinaia diviti autofilettanti nel ferro, e parlo di quelli a batteria con mandrino e frizione.

Come detto prima ho altri avvitatori economici, addirittura con uno di quelli dopo avvitato 5 viti è e scarico, e comunque non hanno forza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 34 volte
Grazie Ricevuti: 40 volte
Contatta:

Messaggio da motoschifo »

Porto anche la mia esperienza, visto che tra l'altro dovrò comprarne il prossimo mese!
Avevo un Black & Decker da 14.4V con doppia batteria e con il passare del tempo una delle batterie ha smesso di funzionare (2 mesi circa di funzionamento quotidiano, quando ho ristrutturato casa).
La seconda batteria regge ancora un po' a distanza di 3-4 anni, ma dopo pochi fori si scarica totalmente.
Ho dovuto cambiare 2 carica batteria perchè il primo si è bruciato (non si sa perchè) ed il secondo è partito il giorno dopo l'acquisto anche lui non si sa bene perchè.
Tutti gli altri attrezzi non hanno problemi, a batteria o elettrici, quindi dubito sia qualcosa successo in casa mia.

Costo trapano: 100 euro in offerta (2 batterie) + 35 euro per il caricatore extra ed ora carico con un affarino fatto in casa.

Sicuramente non ricomprerò il modello simile nemmeno se ha la batteria a litio, ma mi rivolgerò ad un modello Makita dal costo molto più alto. La mia idea è quella di tenerlo però tanti anni a venire.... almeno lo spero visto che i prezzi vanno dai 150 ai 300 euro... :(

A corrente invece ho un Black & Decker rosso secondo me buono, comunque costato meno di quello a batteria e funziona ancora come il primo giorno.
Se dovessi avere problemi anche su quello sceglierò ancora Makita perchè ho visto che come prodotti sono davvero buoni.

EDIT: Tempo fa in rete ho trovato consigli su come allungare la vita delle batterie, non so se è vero oppure si tratta di una leggenda metropolitana. In pratica dicono che quando si sente "cedere" un po' l'avvitatore, non va assolutamente usato e va messo sotto carica, perchè significa che è sceso di almeno 1V rispetto alla capacità totale e se scende oltre gli 1.2V si danneggia la batteria. Io nel dubbio non insisto quando sento che si sta scaricando.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Dungeonmaster

God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

va tranquillo motoschifo, guarda ho lavorato 6 anni in quella azienda e quando sono arrivato li, ognuno aveva 2 - 3 avvitatori makita a testa, modelli differenti per varie esigenze tutti esclusivamente a batteria.
Fino a quando sono rimasto li, gli avvitatori non sono mai stati cambiati, le batterie sono state sostituite dopo due anni di continuo lavoro, e ti dico quegli avvitatori facevano le nostre stesse pause mezzogiorno e sera poi, sotto ad avvitare di continuo tutte e 8 ore giornaliere.
Tengo a precisare solo una cosa ma non ricordo il modello, apparte che adesso ci sono quelli nuovi, comunque non ricordo quale modello era della vecchia serie con mandrino al quale dopo tanti sforzi se ne andava a farsi friggere la frizzione, restava sempre innescata e non potevi tirare le viti, difatti poi furono sostituiti con altro modello sempre makita, poi mai più avuto problemi.

Il mio cè l'ho come detto da un bel pò a conti fatti sta lavorando anche lui da circa 6 anni di persè mai dato problemi, adesso sarebbe ora di cambiare la batteria che pure questa costa na bella cifra <-lol->
masterpol
Affezionato
Affezionato
Città: Cermenate

Messaggio da masterpol »

io a batteria ho un black & deker che fa da trapano avvitatore, ha la percussione ecc.. lo avevo pagato sui 100 euro ma è davvero un portento! oltretutto ha il carica batteria rapido ed in 1 ora è già carica!

mentre a corrente ho un bosch pagato sui 150 se non erro ed è veramente potentissimo e lo uso quasi per tutto!
la serie bosch che ho io è quella verde (per hobby)

mio fratello ha preso un avvitatore bosch serie blu (professionale) ed è potentissimo con la batteria infinita (in dotazione poi ne ha 2 di batterie e mentre metti a caricare una puoi usare l'altra!)
Zak0077

Banned
Banned

Messaggio da Zak0077 »

Black n deker a corrente so indistruttibili
Ne ho uno da anni
Per quelli a batteria il top e' la hilti ma ce vuole un mutuo e a seguire i makita che sono eccezionali
;)

edit
scusate...
loller

Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da loller »

Grazie a tutti!
per ora purtroppo non posso assolutamente comprarmene uno medio/molto costoso.. fortunatamente il mio vicino ha detto che intanto mi presta il suo..
Cercando secondo i vostri consigli, comunque, ho trovato questo:

500 W sono abbastanza? troppi? troppo pochi?
che ne dite?
Zak0077

Banned
Banned

Messaggio da Zak0077 »

Si va piu che bene
Poi le punte pero prendile buone
Nn quelle dell'obi che dopo due buchi le butti perche si cuociono
Tanto quelle che servono son sempre 3/4

edit
scusate...
masterpol
Affezionato
Affezionato
Città: Cermenate

Messaggio da masterpol »

ecco, a me mancano le punte. i sanwa come pulsanti di che punte hanno bisogno?
Zerik
Nostalgico
Nostalgico
Città: Varese
Contatta:

Messaggio da Zerik »

Ma ragazzi fate i buchi nelle plancie con i trapano a mano?
Dai caxxo ci vuole un trapano a colonna.

Come caxxo fate a fare i buchi con la tazza del 30 o del 29 su ferro o su legno.
Zerik
Nostalgico
Nostalgico
Contatta:

Messaggio da Zerik »

Masterpol vai tazza del 29
Zerik
Nostalgico
Nostalgico
Contatta:

Messaggio da Zerik »

Comunque comprate tutto bosch se non potete comprare makita che costano troppo per quello che dobbiamo fare.

Con 300 euro compro 3 bosch o 1 makita
Zak0077

Banned
Banned

Messaggio da Zak0077 »

Per bucare la plancia sia il ferro che il legno ...sempre a mano con tazza da 29 della bosh! Tanto e fino e c'ha la punta centrale da 6
Difficile sbagliare
Il colonna lo uso spesso ma per sti lavoretti me pare sprecato!
Sara che son cresciuto co un trapano e una martelletto sulle mani...

edit
scusate...
Zak0077

Banned
Banned

Messaggio da Zak0077 »

Ovviamente centro il buco con un chiodo d'acciaio e na martellata ...poi giu de buco!!!!

edit
scusate...
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”