Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
RISOLTO Monitor arcade che si vede sul blu
Re: Monitor arcade che si vede sul blu
testa le resistenze di polarizzazione,quelle grosse vicino ai transisitor (nella foto ne vedo una blu).
Poi,senza dissaldare il transistor,testa la resistenza tra i 3 piedini. I transistor che pilotano i 3 colori sono quelli con la "linguetta" alta come dici te. Io comincerei dal transistor del rosso; se trovi anomalie dissaldi e misuri col tester in "provadiodi".
Nella prima foto noto una resistenza "cotta" : quella sulla destra (R42 mi pare). E' solo sporca oppure è cotta a puntino ?
Poi,senza dissaldare il transistor,testa la resistenza tra i 3 piedini. I transistor che pilotano i 3 colori sono quelli con la "linguetta" alta come dici te. Io comincerei dal transistor del rosso; se trovi anomalie dissaldi e misuri col tester in "provadiodi".
Nella prima foto noto una resistenza "cotta" : quella sulla destra (R42 mi pare). E' solo sporca oppure è cotta a puntino ?
ma quando mi dici testa che devo controllare? questa cosa non mi è chiara....scusami....che valore devo vedere con il multimetro?ninuzzu79 ha scritto: testa le resistenze di polarizzazione,quelle grosse vicino ai transisitor (nella foto ne vedo una blu).

"linguetta" chiara con foro o nera con guaina?ninuzzu79 ha scritto: Poi,senza dissaldare il transistor,testa la resistenza tra i 3 piedini. I transistor che pilotano i 3 colori sono quelli con la "linguetta" alta come dici te. Io comincerei dal transistor del rosso; se trovi anomalie dissaldi e misuri col tester in "provadiodi".

sembra cotta chissà a cosa serveninuzzu79 ha scritto: Nella prima foto noto una resistenza "cotta" : quella sulla destra (R42 mi pare). E' solo sporca oppure è cotta a puntino ?

scusate (scusa) le domande da cretino, ma se devo operare in campi in cui non sono esperto, devo togliermi tutti i dubbi, prima di farlo
grazie e ancora grazie
[GUIDA] Hyperspin 1.3 Hyperlaunch 2.25c e raccolta info
viewtopic.php?f=19&t=13143
Allora per quanto riguarda i BF871 ecco il datasheet
http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet- ... BF871.html.
Per testarli metti il tester in provadiodi:
puntale rosso nella base (pin 3), puntale nero nel collettore (pin2) -------> sul tester leggi 400-800 (come se testassi un diodo buono)
puntale rosso nella base (pin 3), puntale nero nell' emettitore (pin1) -------> sul tester leggi 400-800
tutte le altre combinazioni non devo dare nessun risultato (circuito aperto)
Oppure metti il tester in ohm con la scala piu alta (megaohm)
puntale rosso nella base (pin 3), puntale nero nel collettore (pin2) -------> sul tester leggi un valore molto alto della resistenza
puntale rosso nella base (pin 3), puntale nero nell' emettitore (pin1) ------->sul tester leggi un valore molto alto della resistenza
Solitamente hai un corto netto (il tester segna 0 ) tra collettore ed emettitore, oppure una resistenza di qualche valore e ciò indica che il pezzo va sostituito. Questo metodo funziona con tutti i transistor NPN,per i PNP devi invertire i puntali (base-->nero, collettore/emettitore--->rosso).
Per quanto riguarda le resistenze lo vedi dal codice (righe colorate) il valore in ohm:
http://www.associazionemarconi.com/calc ... che_4.html
Posta pure i risultati delle misurazioni comunque.
Spero abbia chiarito i tuoi dubbi.
Inoltre R42 se è cotta va cambiata di corsa xd. Che monitor possiedi?
http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet- ... BF871.html.
Per testarli metti il tester in provadiodi:
puntale rosso nella base (pin 3), puntale nero nel collettore (pin2) -------> sul tester leggi 400-800 (come se testassi un diodo buono)
puntale rosso nella base (pin 3), puntale nero nell' emettitore (pin1) -------> sul tester leggi 400-800
Oppure metti il tester in ohm con la scala piu alta (megaohm)
puntale rosso nella base (pin 3), puntale nero nel collettore (pin2) -------> sul tester leggi un valore molto alto della resistenza
puntale rosso nella base (pin 3), puntale nero nell' emettitore (pin1) ------->sul tester leggi un valore molto alto della resistenza
Solitamente hai un corto netto (il tester segna 0 ) tra collettore ed emettitore, oppure una resistenza di qualche valore e ciò indica che il pezzo va sostituito. Questo metodo funziona con tutti i transistor NPN,per i PNP devi invertire i puntali (base-->nero, collettore/emettitore--->rosso).
Per quanto riguarda le resistenze lo vedi dal codice (righe colorate) il valore in ohm:
http://www.associazionemarconi.com/calc ... che_4.html
Posta pure i risultati delle misurazioni comunque.
Spero abbia chiarito i tuoi dubbi.
Inoltre R42 se è cotta va cambiata di corsa xd. Che monitor possiedi?
Monitor arcade che si vede sul blu
Eccomi,
non ero sparito,sono solo stato preso da altre cose e ringrazio ancora per la cortesia e precisione nel rispondermi
Allora dai miei calcoli sul sito indicato ho dedotto che:
mi servono 2 tipi di resistenze:
DA QUESTA FOTO

2,9 kohms +/- 5%
DA QUESTA FOTO

1,6 kohms +/- 5%
ho dedotto bene?
ma un sito su internet dove ordinare tutta questa merce in unico acquisto? su ebay ho provato ma non sembra esserci e su roma non so neanche che tipo di negozio cercare (se qualcuno ha consigli)
così ordino anche i BF871
adesso vado a provarli con il multimetro
Grazie
non ero sparito,sono solo stato preso da altre cose e ringrazio ancora per la cortesia e precisione nel rispondermi
Allora dai miei calcoli sul sito indicato ho dedotto che:
mi servono 2 tipi di resistenze:
DA QUESTA FOTO

2,9 kohms +/- 5%
DA QUESTA FOTO

1,6 kohms +/- 5%
ho dedotto bene?
ma un sito su internet dove ordinare tutta questa merce in unico acquisto? su ebay ho provato ma non sembra esserci e su roma non so neanche che tipo di negozio cercare (se qualcuno ha consigli)
così ordino anche i BF871
adesso vado a provarli con il multimetro
Grazie
Prove con il multimetro in prova diodi
risultati:
su tutti e 6 i diodi
puntale rosso nella base (pin 3), puntale nero nel collettore (pin2) -------> sul tester leggi 400-800 (ho sempre letto un valore tra 600-700 quindi ok)
puntale rosso nella base (pin 3), puntale nero nell' emettitore (pin1) -------> sul tester leggi 400-800 (ho sempre letto un valore tra 600-700 quindi ok)
sui 3 diodi con il cappuccio nero, quelli senza buco, quelli della fila di dx
tra collettore ed emettitore non segna nessun valore il valore rimane a 1
sui 3 diodi senza il cappuccio nero, quelli con il buco, quelli della fila di sx
tra collettore ed emettitore, non segna nessun valore, solo sul primo in alto a sx (il valore rimane sempre 1) quindi male
tra collettore ed emettitore,su gli altri due, segna un valore quindi bene
quindi come da foto credo che ho il BF871 corrispondente al colore BLU (almeno dai colori dei fili che si vedono) che è fuori uso e va cambiato....strano dalle vostre risposte il blu non era mai emerso

che ne dite troovato il difetto? ordine il bf871 nuovo?
ho provato anche le resistenze con il multimetro in continuità,compresa quella che sembra bruciata,ma il multimetro segna sempre un valore....quindi deduco che funzionano?
risultati:
su tutti e 6 i diodi
puntale rosso nella base (pin 3), puntale nero nel collettore (pin2) -------> sul tester leggi 400-800 (ho sempre letto un valore tra 600-700 quindi ok)
puntale rosso nella base (pin 3), puntale nero nell' emettitore (pin1) -------> sul tester leggi 400-800 (ho sempre letto un valore tra 600-700 quindi ok)
sui 3 diodi con il cappuccio nero, quelli senza buco, quelli della fila di dx
sui 3 diodi senza il cappuccio nero, quelli con il buco, quelli della fila di sx
tra collettore ed emettitore, non segna nessun valore, solo sul primo in alto a sx (il valore rimane sempre 1) quindi male
tra collettore ed emettitore,su gli altri due, segna un valore quindi bene
quindi come da foto credo che ho il BF871 corrispondente al colore BLU (almeno dai colori dei fili che si vedono) che è fuori uso e va cambiato....strano dalle vostre risposte il blu non era mai emerso

che ne dite troovato il difetto? ordine il bf871 nuovo?
ho provato anche le resistenze con il multimetro in continuità,compresa quella che sembra bruciata,ma il multimetro segna sempre un valore....quindi deduco che funzionano?
Dai test sembra che tu abbia individuato il problema.
Le resistenze le misuri col tester e se il valore in ohm rientra nella tolleranza allora sono ok,niente di piu semplice.
I transistor devi dissaldarli invece per essere sicuro delle misurazioni. I BF871 cosi come le resistenze,li trovi anche su ebay.
Le resistenze le misuri col tester e se il valore in ohm rientra nella tolleranza allora sono ok,niente di piu semplice.
I transistor devi dissaldarli invece per essere sicuro delle misurazioni. I BF871 cosi come le resistenze,li trovi anche su ebay.
Questo è normale? Giusto? Non sono da sostituirejikkiu ha scritto:sui 3 diodi con il cappuccio nero, quelli senza buco, quelli della fila di dx
Su tutta la fila
devi dissaldarli per essere sicuro e testarli provando tutte le combinazioni, quindi:
base-collettore,base-emettitore ---->conduce se NPN ,non conduce se PNP
collettore-base,emettitore-base---->conduce se PNP,non conduce se NPN
emettitore-collettore,collettore emettitore------>non conduce
Se hai un multimetro digitale forse hai anche il provatransistor, dove misuri il guadagno:
http://www.baronerosso.it/forum/circuit ... ester.html
Ma già col provadiodi e soprattutto col fatto che sullo schedino RGB hai 3 circuiti identici ,uno per ogni colore, ti puo far capire quale dei 3 circuiti non va,come hai anche notato tu.
base-collettore,base-emettitore ---->conduce se NPN ,non conduce se PNP
collettore-base,emettitore-base---->conduce se PNP,non conduce se NPN
emettitore-collettore,collettore emettitore------>non conduce
Se hai un multimetro digitale forse hai anche il provatransistor, dove misuri il guadagno:
http://www.baronerosso.it/forum/circuit ... ester.html
Ma già col provadiodi e soprattutto col fatto che sullo schedino RGB hai 3 circuiti identici ,uno per ogni colore, ti puo far capire quale dei 3 circuiti non va,come hai anche notato tu.
Bhe strano che una fila verticale intera non va
Hai capito quale intendo? Se vedi l'ultima foto che ho postato si capisce
Io ho solo una linea colore che non va e questi transistor sono 3 uno per ogni linea colore
Ehi ancora grazie non mi stanco di dirtelo
Grazie
Hai capito quale intendo? Se vedi l'ultima foto che ho postato si capisce
Io ho solo una linea colore che non va e questi transistor sono 3 uno per ogni linea colore
Ehi ancora grazie non mi stanco di dirtelo
Grazie
Normalmente tra collettore ed emettitore non deve segnare nessun valore,quindi sono ok.
Se hai dei valori (come nell'altra fila),è perchè sono collegati al circuito e quindi vanno dissaldati per essere testati in sicurezza.
Ma tu dalle misurazioni hai notato un'anomalia nel blu quindi uno dei due BF871 non funziona: credo sia Q2.
Controlla anche R15,che deve essere uguale a R12 come valore
Se hai dei valori (come nell'altra fila),è perchè sono collegati al circuito e quindi vanno dissaldati per essere testati in sicurezza.
Ma tu dalle misurazioni hai notato un'anomalia nel blu quindi uno dei due BF871 non funziona: credo sia Q2.
Controlla anche R15,che deve essere uguale a R12 come valore
Capito tutto ed in effetti sto procedendo all'ordine ma molti fornitori oltre a dirgli che mi servono delle resistenze di tot. Kohms mi chiedono anche di quanti watt....come lo deduco?
Eppoi di bf871 ne esiste un solo tipo?
Grazie ancora
Eppoi di bf871 ne esiste un solo tipo?
Grazie ancora
- soyl
- Cab-maniaco
- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 117 volte
Aspetta a ordinare. Le resistenze sono sbagliate. Dopo ti posto lo schema se no finisce male.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
bene
con uno schema davanti è tutto piu facile
comunque in generale per i bf871 cambierà il produttore,ma il transistor è quello.Io ti consiglio i Philips o NXP che è la stessa cosa

comunque in generale per i bf871 cambierà il produttore,ma il transistor è quello.Io ti consiglio i Philips o NXP che è la stessa cosa
Grandesoyl ha scritto:Aspetta a ordinare. Le resistenze sono sbagliate. Dopo ti posto lo schema se no finisce male.
Ma sono sbagliati i miei calcoli colore o quelle montate?
Grazie a tutti davvero
- soyl
- Cab-maniaco
- Città: Pordenone
- Grazie Ricevuti: 117 volte
Sbagliata la lettura delle bande. R16 è arancione-bianco-arancione, quindi 39K e R33 marrone-grigio-arancione, quindi 18K. E la potenza è 3 watt per entrambe.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
Grazie davvero lo schema ora mi rende tutto più facile
Lo sapete che sto spulciando ebay d nessuno vende queste resistenze?
Lo sapete che sto spulciando ebay d nessuno vende queste resistenze?
-
Zak0077
- Banned
- Medaglie: 10
- Città: viterbo
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Negozi di elettronica
Se nn ricordo male ce n'e uno tra la fermata di porte lungo e re di roma a meta vicino alla scuola don camillo
GT-I8150 CyanogenMod 10.1 beta1
e con tapatalk nn riesco a fare
edit
scusate...
Se nn ricordo male ce n'e uno tra la fermata di porte lungo e re di roma a meta vicino alla scuola don camillo
edit
scusate...
-
Zak0077
- Banned
- Medaglie: 10
- Città: viterbo
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Ops don orione la scuolaaa
-.-'
edit
scusate...
-.-'
edit
scusate...
Questa é la foto dei potenziometri,da manuale il primo da sinistra dovrebbe essere il guadagno del blu,il secondo il guadagno del rosso,poi ci sono il cut off del rosso,poi quello che dovrebbe essere il cut off del verde(stranamente nn scritto sull etichetta a differenza del blu e del rosso che invece sono chiaramente scritti davanti) e per giunta sensa un cappuccetto di plastica e con la sede per regolarlo anziche a cacciavitino,sembrerebbe volere una piccola brugola esagonale
! Infine il cut off blu.
! Infine il cut off blu.
Questa é la foto dei potenziometri,da manuale il primo da sinistra dovrebbe essere il guadagno del blu,il secondo il guadagno del rosso,poi ci sono il cut off del rosso,poi quello che dovrebbe essere il cut off del verde(stranamente nn scritto sull etichetta a differenza del blu e del rosso che invece sono chiaramente scritti davanti) e per giunta sensa un cappuccetto di plastica e con la sede per regolarlo anziche a cacciavitino,sembrerebbe volere una piccola brugola esagonale
! Infine il cut off blu.

! Infine il cut off blu.