Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Monitor arcade

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
elsama
Newbie
Newbie

Monitor arcade

Messaggio da elsama »

ciao a tutti, vi chiedo un aiuto, ho acquistato da un altro membro del forum un monitor arcade bifrequenza. Su suo consiglio ho verificato con monitor pc che la frequenza impostata dalla scheda video fosse non superiore a 800x600 e dopo ho collegato il cavo vga direttamente all'entrata vga del monitor arcade:tutto ok, giusto qualche regolazione di fino (in caso posto foto se serve). Contento della mia prova al banco ho proceduto a montare monitor e pc sul cabinato ma mi sono accorto che una volta acceso era completamente fuori frequenza. Dopo vari tentativi di taratura manuale ho provato a riattaccare il cavo vga al monitor pc tradizionale e verificare l'effettiva risoluzione (dalla foto che avevo mandato al venditore diceva che poteva essersi reimpostato per qualche strana ragione direttamente a 1024 al riavvio di window 7). La risoluzione era corretta...la sorpresa è arrivata quano ho ricollegato il cavo al monitor arcade e magicamente è tornato tutto apposto...non so spiegarmelo. Verificando poi l'impostazione di risoluzione sul monitor arcade abbiam visto che si impostava (e non dava oltretutto altre possibilità di scelta) su 640 x 480....si vedeva bene ma diventava davvero difficile gestire windows perhè le finestre sono enormi... così facendo prove su prove sono arrivato a fare un macello, provando pc diversi, schede grafiche diverse...il risultato è via via peggiorato. Quando ho deciso di tornare alla situazione base e di accontentarmi momentaneamente del 640x 480 il monitor si è spento ed ha cominciato a ticchettare. Secondo il venditore sono saltati i finali video.
Apparte il sistemare questi finali che mi han detto non essere complicato o costoso, volevo sapere se qualcuno aveva un idea del perchè:
A)perde la risoluzione ogni qualvolta lo si spenga (all'avvio la schermata iniziale del bios si vede poi va fuori frequenza e poi diventavo matto a farla tornare giusta)
B)non è possibile impostare la risoluzione 800x 600?

ringrazio tutti anticipatamente per la pazienza.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Monitor arcade

Messaggio da PaTrYcK »

Che scheda video e quali driver hai utilizzato?
elsama
Newbie
Newbie

Messaggio da elsama »

Ciao, certo vi do un po di info cosi magari il quadro è più completo:

scheda madre Asus m2v-mx
cpu amd athlon 64x2 dual core 4000+
scheda grafica nvidia geforce 7300gs con driver nvidia 9.18.13.697

spero che qualcuno abbia qualche idea!!!!
intanto grazie a tutti ancora per l'attenzione
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Probabilmente avevi questi problemi xche' la tua scheda non era perfettamente compatibile con soft15khz, hai una scheda ati per fare le prove?
elsama
Newbie
Newbie

Messaggio da elsama »

Ciao, non è ho una a disposizione. Ma se pensi che potrebbe risolvere il problema posso vedere di prenderne una. Mi consigli un modello in particolare?
però non capisco il punto in cui parli di soft15hz, mi puoi spiegare meglio?il monitor avendo l'entrata vga non dovrebbe essere già pronto a ricevere il segnale da una qualsiasi scheda video?(impostando risoluzioni basse che puo reggere). Ti chiedo perchè son proprio ignorante sull'argomento e probabilmente mi sfuggono dei particolari sul funzionamento. Poi ti volevo chiedere perchè dal momento che carica il bios (e nel monitor si vedeva perfetto) poi andava fuori frequenza fino al momento del caricamento di window?una volta impostata la risoluzione non dovrebbe mantenerla fissa?
Ultima cosa, hai anche una mezza idea per quanto riguarda la risoluzione bloccata a 640x480?era dovuta al fatto che la scheda leggeva la risoluzione nativa del monitor arcade e la "fissava" se così si puo dire?(non mi dava possibilità di optare per nessun altra risoluzione).
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Ho letto velocemente il tuo post e mi sono perso il punto dove indicavi che entravi direttamente con vga...allora non dovresti avere nessun problema a visualizzare il segnale a 31khz, ma a questo punto credo ci fosse alla base sempre un problema di driver, dato che potevi impostare solo ed esclusivamente a 640 x 480, in teoria tu devi poter avere diverse altre risoluzioni a disposizione...
elsama
Newbie
Newbie

Messaggio da elsama »

Ok quindi assodato questo punto. Mi domando però come mai non c'è ripetibilità con il problema e con il funzionamento. Mi spiego, se scollegando il cavo dal monitor pc e collegandolo al monitor arcade (con entrata vga) funzionava (seppur a 640x480) come mai semplicemente spegnendo pc e monitor e poi riaccendendo il tutto una volta alloggiati nel cabinet il monitor arcade non era più in frequenza?e come mai ricollegando il monitor pc e poi scollegandolo e ricollegando il monitor arcade quest'ultimo magicamente tornata a funzionare? mi sentirei quasi più sicuro se non andasse mai invece che una volta si e una volta no!!! <-dash->
Dici che puo essere una questione di driver errati, ok ci puo stare forse, per fare una prova definitiva posso chiederti di consigliarmi una scheda video che sai che non fa i capricci con il suo relativo driver corretto? anche se a livello logico qualsiasi scheda video dovrebbe andare con questo tipo di monitor arcade e scaricando i driver dal sito della nvidia per la mia scheda video pensavo di aver fatto correttamente (però dico penso perchè la cavolata è sempre facile farla 8-) )
elsama
Newbie
Newbie

Messaggio da elsama »

Dimenticavo, le altre risoluzioni le avevo a disposizione ma solo quando collegavo il monitor pc mentre quando collegavo il monitor arcade dal pannello di controllo nvidia mi diceva che avevo collegato un monitor analogico e mi lasciava come unica possibilità solo il 640x480, specifico questo anche con eccesso di zelo ma magari puo risultare importante per qualcuno che se ne intende per capire in cosa sbaglio o in cosa sta l'inghippo!
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Solitamente quando si hanno risoluzioni limitate i problemi sono legati a driver non corretti x la scheda video utilizzata, oppure un malfuzionamento della stessa, prova una qualsiasi altra scheda video
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 143 volte
Grazie Ricevuti: 94 volte

Messaggio da biasini »

Quoto Patrick e aggiungo che le Nvidia sono meno malleabili...prima di cambiare scheda video prova con i driver ForceWare 93.71, oppure con i più vecchi ForceWare serie 78
elsama
Newbie
Newbie

Messaggio da elsama »

Ok grazie per la info, appena mi sistemano il monitor faccio la prova e vi dico! Ma di questi driver che mi consigliate, vanno bene anche se ho window7?
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Con Windows 7 ho provato a perder tempo mesi fa. Non c'è niente da fare, per ora anche con schede ATI perfettamente funzionanti su WinXP, i risulati sono stati tutti negativi: 2 schede video provati con 6-7 tipi di driver differenti non hanno funzionato, o funzionato malissimo. Per ora Windows 7 è completamente fuori dai giochi se intendi forzare a 15khz, Vai di XP, altrimenti entri in una valle di lacrime senza uscita... <-thumbdown->
elsama
Newbie
Newbie

Messaggio da elsama »

ciao grazie per questa preziosa dritta!!!quindi pur avendo un monitor arcade con entrata a 32 kHz mi consigli di usare XP che digerisce meglio i driver sopra citati giusto?
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Premetto che non ho mai avuto per le mani un monitor bifrequenza, quindi ho sempre sistemato problematiche sui monitor arcade o sulle TV CRT, insomma mi sono sempre trovato a 15khz e non a 31, ne tantomeno a 24...però sperimentando su Windows 7 ho notato come facesse fatica a scendere con le risoluzioni, essendo i driver ottimizzati quasi esclusivamente per monitor LCD, che per natura lavorano sempre al massimo della risoluzione e praticamente mai al minimo.
Mi è capitato qualche driver funzionante con soft15khz che poi andava regolarmente fuori frequenza in automatico, settando ad ogni riavvio o semplice cambio schermata (uscendo da un gioco) una risoluzione più alta, solitamente almeno una 1024x768...che ovviamente faceva sballare tutto quanto.
Per questo ti consiglio magari di tentare vie "sicure" con XP e relativi driver consigliati...prima di un eventuale cambio scheda.
elsama
Newbie
Newbie

Messaggio da elsama »

Era la risposta che volevo sentirmi dire!infatti probabilmente saltava al riavvio di window...ottimo allora per prima cosa installo win xp e poi appena mi sisteman il monitor faccio la prova mettendo i driver che mi avete consigliato!!!!grazie mille intanto, vi ringrazio tutti per la grandissima disponibilità!!! :o
elsama
Newbie
Newbie

Messaggio da elsama »

Ciao a tutti, finalmente ho riavuto il mio monitor arcade sistemato, purtroppo persistono i problemi, per farla breve il mio pc proprio non ci va d'accordo con il monitor in questione mentre se collego un semplice netbook al monitor impostando il tutto a 800x600 neanche un problema. Seguendo i vostri consigli ho scaricato i driver Forceware e installato win xp ma purtroppo il problema non si risolve, cioè si risolve nel senso che riesco a mantenere fissa una risoluzione a 800x600 ma quando collego il monitor arcade bifrequenza quest'ultimo va fuori frequenza...idee?che sia la sceda video che fa i capricci?sapete consigliarmi magari una che per vostra esperienza non ha mai dato rogne?(anche se la cosa è strana perchè in effetti questo monitor è a tutti gli effetti uguale a qualsiasi altro tubo monitor crt da pc di una volta quindi alla scheda video non dovrebbe importargli molto o creargli fastidi credo...)
elsama
Newbie
Newbie

Messaggio da elsama »

Vi allego anche due foto per mostrarvi il risultato funzionante collegandolo a un netbook e le specifiche del mio pc. :on_cry:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Prova ad utilizzare driver Forceware più vecchi...tra le altre cose disattiva il ripristino automatico della configurazione di sistema di XP (da proprietà di sistema).
Dopodichè, considera l'acquiso di una scheda Ati...
Rispondi

Torna a “Monitor”