Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
PS. è un monitor Selti di cui ignoro il modello. Vorrei anche sapere se è possibile regolare la geometria: in particolare la curvatura a bordo schermo.
per quelli a destra, è come dice meneceo. quello a sinistra serve per regolare l'intensità dei colori. per regolare la curvatura a bordo schermo ci dovrebbe essere un trimmer in alto a destra della foto chiamato "pillow" o "cuscino", le altre regolazioni delle geometrie sono su quella scheda verticale in basso al centro
posso far danni muovendo i potenziometri?
quello a sinistra risulta particolarmente "duro". posso far forza?
i comandi per la geometria non mi pare ci siano.
vi elenco da sinistra verso destra i nomi dei potenziometri sullo schedino centrale:
1.brite
2.h amp
3.v amp
4.v freq
5.contrasto
6.h freq
7.h phase
8.v phase
è normale che sia un po' duro poichè la regolazione va a "lavorare" su tre potenziometri in linea e quindi c'è un po' di resistenza, non conosco il modello ma forse è la regolazione della luminosità, solitamente negli hantarex è proprio l'ulitmo potenziometro di sinistra, il selti è molto simile all'intervideo. riguardo hai due potenziometri sul EAT ovvero la regolazione di contrasto e fuoco, stai attento che non siano già al 80% della corsa della regolazione, perchè sta a significare che il tubo è esaurito, queste due regolazioni vengono toccate quando si hanno problemi di visualizzazione, nel tempo è normale fare queste aggiustazioni ma a lungo andare si arriva alla fine sia della corsa del potenziometro sia del tubo che sta a significare l'esaurimento del tubo catodico.