Dopo il CAB, adesso creo un Bartop

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Avatar utente
nokiandrea

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 465
Iscritto il: 07/10/2010, 14:07
Medaglie: 1
Città: Siracusa

Re: Dopo il CAB, adesso creo un Bartop

Messaggio da nokiandrea »

Tutta la struttura è in legno mdf spesso 10mm.
Grazie ai listelli che sono spessi 1cm ho fissato il pannello casse...i listelli nn sono fissati con le sole viti, metto anche colla vinilica, le viti servono per pressare i listellini ai pannelli e a far aderire bene la vinilica.....sappi che la colla vinilica è potentissima sul legno,ti garantisce una solidità e stabilità pari ad una saldatura!
La plancia è composta da due pannelli, il superiore con i fori per joy e pulsanti ed il pannello inferiore con tre fori, fissati tra loro sempre con listello da 1cm e a 90gradi.
La plancia completa viene posizionata in maniera leggermente obliqua su listelli posizionati all'interno delle fiancate...,se vedi qualche foto nei post precedenti ti renderai conto.
Un consiglio che t do per fissare i listelli è di mettere le viti passanti, significa che nn devi avvitare la vite al listello e poi alla fiancata ma devi prima forare con una punta da 3/4mm il listelli in modo che la vite passi in maniera liscia lo spessore del listello per poi avvitarsi sulla fiancata facendo presa con la testa sul listello stesso, sn stato chiaro? ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk
Visita il sito e vedi tutti i miei lavori --> http://bartopcreation.wix.com/bartopcreation
Creo e Vendo adesivi in vinile per i vostri Cabinati --> arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=54&t=19162&p=223249#p223249
Se io mi nutro e tu ti nutri, perché Frank siNatra?
Avatar utente
nokiandrea

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 465
Iscritto il: 07/10/2010, 14:07
Medaglie: 1
Città: Siracusa

Re: Dopo il CAB, adesso creo un Bartop

Messaggio da nokiandrea »

Se non fai i fori passanti sui listelli rischi che la vite spacchi in due il listello perché è spesso solo 1cm.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Visita il sito e vedi tutti i miei lavori --> http://bartopcreation.wix.com/bartopcreation
Creo e Vendo adesivi in vinile per i vostri Cabinati --> arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=54&t=19162&p=223249#p223249
Se io mi nutro e tu ti nutri, perché Frank siNatra?
Avatar utente
loller

Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1427
Iscritto il: 17/09/2013, 14:36
Medaglie: 1
Città: Roma
Contatta:

Re: Dopo il CAB, adesso creo un Bartop

Messaggio da loller »

Veramente la vinilica sul legno è così potente? Ma il vinavil proprio?!
Cavolo hai distrutto una mia certezza della vita: usare il vinavil per attaccare solo la carta ahahhahaahha
Non ho mai usato il legno quindi per me è un mondo nuovo..
Anche quando ho visto che dungeon la usava mi ero disturbato.. Ma credevo fosse per sigillare, non che potesse fare quasi da collante unico!
Avatar utente
nokiandrea

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 465
Iscritto il: 07/10/2010, 14:07
Medaglie: 1
Città: Siracusa

Re: Dopo il CAB, adesso creo un Bartop

Messaggio da nokiandrea »

Eh si, il vinavil o colla vinilica è potente sul legno...anch'io da piccolo l'ho sempre usata per la carta e credevo fosse un collante poco efficace....la si usa parecchio anche con la carta pesta e diluita con acqua e gesso, una volta asciutta diventa dura come la pietra....sul legno basta spargerla su entrambe le parti da incollare e l'importante è tenere pressate le parti con pesi o morsetti fino all'asciugatura per ottenere una "saldatura" ottimale ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk
Visita il sito e vedi tutti i miei lavori --> http://bartopcreation.wix.com/bartopcreation
Creo e Vendo adesivi in vinile per i vostri Cabinati --> arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=54&t=19162&p=223249#p223249
Se io mi nutro e tu ti nutri, perché Frank siNatra?
muquatina
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 105
Iscritto il: 27/08/2013, 15:24
Città: Bari
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Dopo il CAB, adesso creo un Bartop

Messaggio da muquatina »

nokiandrea ha scritto:Tutta la struttura è in legno mdfverniciare mm.
Grazie ai listelli che sono spessi 1cm ho fissato il pannello casse...i listelli nn sono fissati con le sole viti, metto anche colla vinilica, le viti servono per pressare i listellini ai pannelli e a far aderire bene la vinilica.....sappi che la colla vinilica è potentissima sul legno,ti garantisce una solidità e stabilità pari ad una saldatura!
La plancia è composta da due pannelli, il superiore con i fori per joy e pulsanti ed il pannello inferiore con tre fori, fissati tra loro sempre con listello da 1cm e a 90gradi.
La plancia completa viene posizionata in maniera leggermente obliqua su listelli posizionati all'interno delle fiancate...,se vedi qualche foto nei post precedenti ti renderai conto.
Un consiglio che t do per fissare i listelli è di mettere le viti passanti, significa che nn devi avvitare la vite al listello e poi alla fiancata ma devi prima forare con una punta da 3/4mm il listelli in modo che la vite passi in maniera liscia lo spessore del listello per poi avvitarsi sulla fiancata facendo presa con la testa sul listello stesso, sn stato chiaro? ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk
Mazza...grazie mille delle ottime spiegazioni.

Per verniciare hai usato una tecnica particolare?
Ho letto inoltre che le fiancate del progetto di dungeonmaater sono piu grandi... Come farai ad adeguarci le grafiche??

Ultima cosa. .. I controller e i tasti li hai presi da arcadeworld???

Grazie ancora e ciao....attendiamo ansiosi altre foto
Avatar utente
nokiandrea

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 465
Iscritto il: 07/10/2010, 14:07
Medaglie: 1
Città: Siracusa

Re: Dopo il CAB, adesso creo un Bartop

Messaggio da nokiandrea »

Per verniciare basta dare una mano di cementite bianca sulla superficie da colorare, la cementite è una vernice bianca abbastanza densa e riempitiva per colmare i pori e le imperfezioni del pannello di legno.Una volta passata e asciutta viene carteggiata e si avrà al tatto una sensazione di superficie para e liscia, pronta quindi per essere verniciata. Ho utilizzato bombolette di vernice acrilica, consiglio di dare 2/3 passate di vernice e nelle parti soggette a sfregamento consiglio anche una spruzzata di vernice trasparente per creare un film di protezione.Per adeguare le grafiche alle fiancate di dungeonmaster basta saper utilizzare un po' il Photoshop utilizzando come guida di ricalco il PDF che dungeonmaster ha pubblicato...nn posso spiegarvi il procedimento passo passo.I joy e i tasti li ho presi da Arcadeworld ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk
Visita il sito e vedi tutti i miei lavori --> http://bartopcreation.wix.com/bartopcreation
Creo e Vendo adesivi in vinile per i vostri Cabinati --> arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=54&t=19162&p=223249#p223249
Se io mi nutro e tu ti nutri, perché Frank siNatra?
Avatar utente
nokiandrea

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 465
Iscritto il: 07/10/2010, 14:07
Medaglie: 1
Città: Siracusa

Re: Dopo il CAB, adesso creo un Bartop

Messaggio da nokiandrea »

Ecco qualche piccolo aggiornamento:
ImmagineImmagine
Ho posizionato bene il monitor ed ho creato con della carta adesiva il bezel, ovvero la cornice nera che si vede in foto.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Visita il sito e vedi tutti i miei lavori --> http://bartopcreation.wix.com/bartopcreation
Creo e Vendo adesivi in vinile per i vostri Cabinati --> arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=54&t=19162&p=223249#p223249
Se io mi nutro e tu ti nutri, perché Frank siNatra?
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Dopo il CAB, adesso creo un Bartop

Messaggio da Dungeonmaster »

bel lavoro, io preferisco smontare la cornice del monitor , cosi non si vede il bordo grigio del monitor dopo messo il bezel
Avatar utente
nokiandrea

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 465
Iscritto il: 07/10/2010, 14:07
Medaglie: 1
Città: Siracusa

Re: Dopo il CAB, adesso creo un Bartop

Messaggio da nokiandrea »

Hai ragione, di fatti ho intenzione di verniciare di nero la cornice grigia del monitor così evito di smontarlo ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk
Visita il sito e vedi tutti i miei lavori --> http://bartopcreation.wix.com/bartopcreation
Creo e Vendo adesivi in vinile per i vostri Cabinati --> arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=54&t=19162&p=223249#p223249
Se io mi nutro e tu ti nutri, perché Frank siNatra?
Avatar utente
nokiandrea

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 465
Iscritto il: 07/10/2010, 14:07
Medaglie: 1
Città: Siracusa

Re: Dopo il CAB, adesso creo un Bartop

Messaggio da nokiandrea »

Dopo qualche mese di pausa, ecco a voi il mio cab completo di grafiche! Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Visita il sito e vedi tutti i miei lavori --> http://bartopcreation.wix.com/bartopcreation
Creo e Vendo adesivi in vinile per i vostri Cabinati --> arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=54&t=19162&p=223249#p223249
Se io mi nutro e tu ti nutri, perché Frank siNatra?
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”