Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti... -->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
Salve ragazzi, avrei un quesito sui giochi CAVE della quale ho letto spesso nei vostri messaggi,
ma esattamente di cosa si tratta visto che non trovo dei video su YouTube che mi mostrino il genere!
Cave è sinonimo di sparatutto moderno di tipo "danmaku" cioè tanti colpi su schermo caratterizzati da una velocità di movimento relativamente media bassa. Si differenziano dai titoli tradizionali in quanto il sistema di punteggio è molto avanzato e ricco di contatori (numero di hits, moltiplicatori ecc) che coinvolgono il giocatore nel realizzare esplosioni raggruppate o sequenze consecutive di nemici abbattuti. Sono apprezzati parecchio. Qui alcuni titoli:
Donpachi
Dodonpachi
Esp Ra.De
Dangun Feveron
Guwange
Progear no Arashi
Dodonpachi Dai Ou Jou
Ketsui
Espgaluda
Mushihimesama
Ibara
Espgaluda 2 ecc.
Trovarli in scheda è pressoché impossibile in Italia, perchè non sono mai stati distribuiti nelle sale. Solo qualche collettore li possiede. Altrimenti bisogna rivolgersi ai negozi specializzati all'estero, ma i costi vanno ben oltre le normali cifre al quale chi opera con le schede jamma è abituato. Personalmente ne avevo diversi una decina di anni fa, ma me ne è rimasta solo una.