Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Taratura Monitor Intervideo 28" - 22.0525

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
adot74

Donatore
Newbie
Newbie
Medaglie: 1
Città: Trieste

Taratura Monitor Intervideo 28" - 22.0525

Messaggio da adot74 »

Ciao a tutti , come consigliatomi da "baritonomarchetto" apro questo nuovo post per chiedervi aiuto su come effettuare una completa regolazione del mio monitor. Per prima cosa il monitor è un dual frequency 15/25 khz.

Il connettore di ingresso dei segnali è così diviso:
R (rosso)
G (verde)
B (blu)
Gnd (massa comune)
V Sync (sincronismo verticale)
H Sync (sincronismo orizzontale)

Il problema è che non ho una sorgente RGB a 15 o 25Khz per poter fare tutte le regolazioni del caso.
L'idea è di costruire il mio cab cablandolo con connettore jamma, voi cosa nè pensate?
Prendo una jamma asd, cerco una scheda jamma per 4 soldi, un'arcade vga, modifico la mia radeon 9250 ?
Mi affido alla vostra esperienza. Come sempre ringrazio della grande disponibilità
Adot
bsurfer
SysOp
SysOp
Città: Trento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: Taratura Monitor Intervideo 28" - 22.0525

Messaggio da bsurfer »

adot74 ha scritto:Ciao a tutti , come consigliatomi da "baritonomarchetto" apro questo nuovo post per chiedervi aiuto su come effettuare una completa regolazione del mio monitor. Per prima cosa il monitor è un dual frequency 15/25 khz.

Il connettore di ingresso dei segnali è così diviso:
R (rosso)
G (verde)
B (blu)
Gnd (massa comune)
V Sync (sincronismo verticale)
H Sync (sincronismo orizzontale)

Il problema è che non ho una sorgente RGB a 15 o 25Khz per poter fare tutte le regolazioni del caso.
L'idea è di costruire il mio cab cablandolo con connettore jamma, voi cosa nè pensate?
Prendo una jamma asd, cerco una scheda jamma per 4 soldi, un'arcade vga, modifico la mia radeon 9250 ?
Mi affido alla vostra esperienza. Come sempre ringrazio della grande disponibilità
Adot
se cerchi il manuale trovi tutte le indicazioni per fare una taratura corretta

BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
adot74

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da adot74 »

il manuale c'è l'ho già.
Il problema sta nel fatto che sul "manuale" dicono per esempio:
collegare un generatore di segnale con le temporizzazioni CGA, ecc. ecc..
Se leggi correttamente il mio post, ho specificato che per prima cosa devo dare al monitor un segnale corretto...ma purtroppo non saprei cosa collegare...
Adot
ninuzzu79

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: Aidone

Messaggio da ninuzzu79 »

Modifica la radeon 9250,io uso quella per mandare il segnale a 15 khz, uso anche una JPAC per la verità.
Oppure la lasci cosi com'è: installi winxp (io ho microxp), usando un comune lcd, poi installi i drivers di calamity e al riavvio di windows (non al riavvio del pc)avrai il segnale a 15khz pronto da dare in pasto al monitor arcade.
Ma non sto come stai messo coi controlli,per cui ,a meno che tu non voglia autocostruirti una interfaccia apposita,ti tocca comprare una JAMMASD o una JPAC o al limite una IPAC (mancail collegamento VGA a differenza della JPAC).
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da baritonomarchetto »

Allora, se puoi apri un topico per ogni problema, non un topico in cui vomiti :-D tutti i problemi e cerchi risposte multiple :wink:

Così rendi più facile la ricerca a chi, in futuro, avrà gli stessi problemi che hai tu

Per la regolazione dei colori: procurati una sorgente video "semplice" tipo una scheda jamma da quatro soldi o meglio ancora una base neogeo (anche senza gioco) e, a potenziometri colore in posizione intermedia, ruota in senso orario o antiorario i pot fino ad avere una regolazione che ti soddisfa. Insoma, falla a "occhio"

Per il PC e la forzatura a 15KHz: non flashare/modificare la tua ATI ma installa i driver di Calamity (trovi tutte le info su questo forum) perchè nel primo caso ti ritrovi con pochissime risoluzioni e, male che ti vada, fotti la scheda, mentre nel secondo caso te ne trovi una botta senza saper ne leggere ne scrivere e se sbagli qualcosa puoi sempre "tornare indietro". Questo argomento è OT in questa sezione <-ot-signal->
adot74

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da adot74 »

<-ciao-> <-ciao->
eccomi quà....
il monitor si accende, i colori e le geometrie direi che sono perfette.
Purtroppo visualizzo l'immagine speculare.
Per capirci meglio, ho spostato il connettore su reverse joke (che gira l'alto con il basso), ma a me serve il destra-sinistra.
Per essere più chiaro la scritta "START" di windows stà in basso a destra invece che in basso a sinistra <-dash->
E' mai successo a qualcuno ?
Grazie
Adot
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Di che monitor si tratta?
Per ottenere l'immagine corretta devi invertire i due cavi relativi all'orizzontale, puoi semplicemente scambiare i cavi dal connettore proveniente dal giogo, se ci dai piu' info riguardo al monitor e sul connettore presente e' piu' facile indicarti come procedere...

p.s. piccolo OT, dato che hai un bifreq automatico e' possibile sapere marca/modello dello chassis montato e marca/codice del tubo presente?
Thanks
adot74

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da adot74 »

Grazie per la disponibilità
ecco le foto del tubo Philips con tutte le sigle e del connettore del giogo.
La board del monitor è quella dell'oggetto: Intervideo 22.0525, la foto la trovi qui:
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... 57#p172739

Mi scuso se sono un pò disordinato nei post, ma prometto che imparerò !! <-bluto->

Adot
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Se hai un tester settalo a 200 ohm, mettu i puntali prima sulla coppia arancione/bianca e poi su quella blu/nera, quella che ti restituisce il valore piu`basso dovrebbe indicarti l`orizzontale, a questo punto scambia i relativi cavi nel connettore verde, aiutandoti con un ago x farli uscire dalla loro sede
adot74

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da adot74 »

Grazie al tuo consiglio e ad un paio di prove ho trovato la coppie corrette:

Bianco / Blu - Orizzontale
Nero / Arancio - Verticale

Adesso finalmente l'immagine è perfetta.
Grazie
Adot
adot74

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da adot74 »

dopo alcuni test, credo che il monitor non agganci il 15khz.

Mi spiego:
sulla board del monitor ci sono 2 led, uno rosso ed uno verde.
Quello rosso segna i 25Khz, quello verde invece i 15Khz.

Quando visualizzo la videata di windows (con i driver calamity) vedo correttamente l'immagine (640x400) con led rosso acceso.
Se cerco di utilizzare risoluzioni diverse, il led verde (15khz) si accende, ma il monitor è fuori sincronismo.

Sul manuale trovo scritto che se c'è un problema a tutte e due le frequenze, bisogna sostituire il TDA2595 e l'MC14538.
Mentre se il problema riguarda una sola frequenza bisogna sostituire l'HCF4049. (che tra l'altro il mio monitor monta l'HEF4049BP)

Cosa nè pensate ?
Grazie
Adot
ninuzzu79

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: Aidone

Messaggio da ninuzzu79 »

Ma hai provato col groovymame (o un altro mame) a vedere se i giochi li visualizzi?
Io avevo un problema simile su un bifreq come il tuo. Ma utilizzando le risoluzioni native dei giochi è tutto ok.
Rispondi

Torna a “Monitor”