Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Quando è scoppiata la bolla degli arcade?

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
loller

Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Roma
Contatta:

Quando è scoppiata la bolla degli arcade?

Messaggio da loller »

Salve a tutti..
E' da pochissimo che sono dentro questo mondo, quindi conosco anche poca "storia"..
MI è venuta quindi una strana curiosità: quando (e se) è scoppiata la bolla degli arcade?!
Ovvero, quando tutti ne volevano comprare uno a tal punto da far schizzare il prezzo alle stelle, fino a che non si sono accorti che i prezzi raggiunti erano folli ed il valore è crollato?!

Adesso in che periodo storico siamo messi? Quanto costano in media? Quanta è la richiesta? E la disponibilità?

Oggi mi sentivo economista hahahahha se non facevo questa domanda non riuscivo a far iniziare la mia giornata ;)
Ultima modifica di loller il 30/10/2013, 8:47, modificato 1 volta in totale.
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Qhando è scoppiata la bolla degli arcade?

Messaggio da Zak0077 »

Io ricordo che da ragazzino quando andavo in sala dicevo sempre:
Aaaaa Se ce l'avevo a casa il cab .....

E dopo 22 anni il sogno si e' avverato!!!

GT-I8150 CyanogenMod 10.1 beta1

e con tapatalk nn riesco a fare
edit
scusate...
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Città: TOKYO
Contatta:

Messaggio da cpstevex »

Scoppia ogni volta che qualcuno trova il modo di farti giocare gratis.

Mame
Copie atomiswave
Giochi typex craccati
La politica da ritardati delle compagnie come capcom e namco a far uscire un gioco nuovo in sala e dopo 2 mesi su pleistescion uccidendo l investimento delle sale giochi (ttt2unl ad esempio costava 400000/500000 yen a botta e reso inutilizzabile senza guadagni dopo l uscita praticamente immediata della versione console scatenanfo lira delle salegiochi costrette a svenderlo in fretta e furia per non rimetterci anche le mutande)
Netbooting per naomi
E altro ancora

Per fortuna esiste ancora gente che usa gli originali sa dare un valore congruo ad essi.

Se parli invece del settore professionale non è mai scoppiato. I prezzi di una nuova uscita sono sempre gli stessi e altissimi, in media 200000 yen che sono 1600/1700 euro ADESSO (prima anche meno) per poi sgonfiarsi con il fattore successo/tempo.

Ho fax di compagnie giapponesi con i prezzi d epoca delle nuove uscite e sono sempre gli stessi.

Ti parlo del mercato giapponese dagli anni 90 ad oggi. Quello estero è morto da un pezzo tranne per il mercato asia che va molto bene.

Mi pare ci siano libri e siti che raccontano il crollo e la rinascita del mercato. Sopratutto quello italiano.

Forse su tilt.it ce qualcosa :)
mossfet

Gold Medal
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Re: Quando è scoppiata la bolla degli arcade?

Messaggio da mossfet »

Scoppiata o meno, per quanto siano comode e performanti, odio le consolle! Da quando si sono diffuse casa per casa le sale giochi sono diventate sale slot, e zio solo sà quanto mi manca la salagiochi! Erano il covo ideale per le mie giornate, un pallone, 4 amici e una manciata di 200 Lire. Credo che dietro alla passione per questi giochi ci sia una sorta di attaccamento al tempo e agli anni andati. Non ricordo tanti dettagli sulla mia prima volta con una donna, ma ricordo esattamente quale è stata la mia prima volta arcade, quale era il cabinato, che tipo di joystick montava, il colore dei bottoni e anche chi ci stava giocando prima di me! Con quei 3 pezzi da 200 lire in tasca mi sentivo il padrone dell'universo...
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
JackisBack

Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 2
Città: Perugia

Messaggio da JackisBack »

cpstevex ha scritto:Scoppia ogni volta che qualcuno trova il modo di farti giocare gratis [e tutto il resto dell'intervento di Steve]
<-clap->
HO CREATO UN NUOVO ACCOUNT, QUESTO E' INATTIVO!
Fate riferimento e contattatemi su questo nuovo:

Loris Biaggi
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

Beh...argomento interessante, in rete trovi diverse notizie, anche se magari spesso frammentate o incomplete.
Se consideri il mercato italiano, o europeo a limite (che per tanto tempo è dipeso molto da quello americano), diciamo che la sala è in calo vertiginoso da almeno 15 anni.
Se vogliamo andare ancora più indietro, possiamo partire dalla cosiddetta "golden age", un periodo di 7-8 anni tra il 1977-'78 e l'84-'85, in cui è avvenuto il boom degli arcade, dopo qualche promettente inizio con i vari Pong e qualcos'altro.
Grazie al progressivo impegno di Atari e di altre software house, ma soprattutto all'arrivo di un videogioco giapponese che avrebbe dato il via ad una fase di successo senza pari: parliamo ovviamente di Space Invaders, gioco capace di generare, all'epoca, perfino un calo delle monetine da pochi spiccioli di yen e dei centesimi di dollaro.
Da lì in poi, oltre ai numerosissimi cloni ed imitazioni, si avrà in poco tempo uno sviluppo quantitativo ma in particolar modo qualitativo dei videogiochi, con gli arcade inarrivabili per qualsiasi console dell'epoca, ma anche per gli imminenti home computer...per tutti gli anni '80 è stato sempre un sogno poter avere un arcade, in quanto nessuna riproduzione casalinga ha mai potuto competere con l'originale.
Il discorso cambia negli anni '90, con l'arrivo di console sempre più potenti in grado non solo di riprodurre la maggior parte degli arcade, ma spesso arricchendoli ed approfondendone le dinamiche. Restano i volumonosi cabianti di guida, altri dedicati, fino all'arrivo dei Rhythm game, pian piano il tradizionale arcade scompare e, come nel caso del nostro paese, arrivano i gambling, i videopoker che prenderanno prepotentemente il posto dei vecchi coin op, a partire ovviamente dai bar.
Fino ad una decina di anni fa, i vecchi cabinati erano zavorra da macero, finchè qualcuno non ha cominciato ad affezionarsene e a prenderli con se. Via via la cosa è divenuta una moda crescente, grazie anche ad emulatori di successo come MAME, anche se in molte zone d'Italia diversi anni fa c'è stata una demolizione notevole, meno al nord (a Roma poco meno di 10 anni fa con l'inizio della chiusura o trasformazione delle sale giochi, ne sono andati distrutti un'enormità).
Oggi la richiesta è sempre maggiore, seppur resti una nicchia, esiste ormai un piccolo mercato.
Il resto lo ha già detto cpstevex, ma in Italia la sala giochi per come l'abbiamo conosciuta noi è estinta da tempo.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

mossfet ha scritto:Scoppiata o meno, per quanto siano comode e performanti, odio le consolle! Da quando si sono diffuse casa per casa le sale giochi sono diventate sale slot, e zio solo sà quanto mi manca la salagiochi!
Beh, un pò siamo noi che certamente aggiungiamo valore alle cose in base alla piacevolezza dei nostri ricordi...le console rappresentano una naturale evoluzione della nostra società, nel bene e nel male, oltre che del graduale arrivo di ogni tipo di tecnologia dentro le case.
Quando non c'era la lavatrice, tutte le donne si incontravano al fiume a lavare i panni... 8-)
A parte tutto ciò, c'è da dire certamente che passata la "golden Age", i videogames da sala si sono pian piano imbastarditi ed hanno perso di originalità: l'epoca di Space Invaders, Asteroids, Pac Man, Galaga, Frogger, Q-Bert, Robotron, Donkey Kong, 1942, Ghosts'n goblins e chi più ne ha più ne metta, inizia a calare già nella seconda metà degli anni '80: l'originalità sarà un fattore sempre meno considerato nello sviluppo, date anche le crescenti potenzialità dell'hardware a disposizione con grafiche sempre più accattivanti; l'introduzione del continue e l'eliminazione del metodo del punteggio faranno il resto...per andare avanti in un gioco conterà di più avere le tasche piene di spicci piuttosto che fare affidamento sulle proprie abilità.
Secondo fattore, la necessità di avere tutto a casa, l'arcade perfect da collegare alla TV, sogno realizzato forse la prima volta con Street Fighter 2 per Super Nintendo e poi perfezionato nell'epoca di Playstation.
Da lì in poi, i videogiochi assumeranno un'altra forma, sarà addirittura l'arcade a non avere le capacità per poter riprodurre meccaniche e profondità di gioco dei sistemi casalinghi.
Arriva pian piano la scomparsa del fatidico "Game Over", sparisce il punteggio, non si muore più ma si va avanti a guardare una storia e a giocare sempre meno, partecipare visivamente, i giochi si lasciano "accompagnare", sono più facili, nonostante i 100 pulsanti e le 1000 funzioni...l'originalità di un Q-Bert, la frenesia di un Robotron, la fisicità di un Gun Smoke, la tecnica di un Tokio-Scramble Formation non esistono più.
Questo non vuol dire che non ci siano bei giochi, coinvolgenti...ma le cose, inevitabilmente sono mutate.
Zak0077

Banned
Banned

Messaggio da Zak0077 »

è scoppiato con nicola salmoira!!! ricordo ancora quando con la connessione 56k un amico aveva preso il primo cd col mame!! era diventato il messia della via!!! me pare fosse una 0.30 o giu di li!!! oggi quando gioco ad alcuni giochi addirittura sento l'odore di fumo che c'era in sala giochi e l'odore delle patatine puff che mangiavi in quelle stanzette in attesa del tuo turno con la monetina in mano!!!
è proprio vero, per noi la sala giochi era una seconda casa!!! un mito, un sogno, il paese dei balocchi!!!
quando giocavi c'era pure la folla del pubblico!!!!
;)

quello che mi rattrista è pensare cosa potra succedere tra 10/15 anni , la generazione cresciuta con xbox360 e ps3 che neanche avranno un vado ricordo o conoscenza di una sala giochi visto che ora sono luoghi di video poker e slot
andranno alla ricerca di un divano, un tv 50" lcd, e un joy wireless

;)
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 34 volte
Grazie Ricevuti: 40 volte
Contatta:

Messaggio da motoschifo »

Grande Mame!!! O forse era Giove? :D

Anche io ho sperimentato una versione vecchissima e mi è piaciuto subito, anche se all'epoca non c'era quasi nulla ed era ovviamente tutto da riga di comando.
L'idea poi di emulare in maniera perfetta il gioco era davvero azzeccata in quanto la maggior parte dei giochi che vedevi in giro era solo un'imitazione fatta male.

Comunque per i posteri io sto dando il mio piccolo contributo facendo conoscere ai miei nipoti il cabinato, quello che loro chiamano "giocone" e che è diverso da tutto ciò che hanno usato fino ad ora (console+tv). <-gamers3->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
torrest

Gold Medal
Affezionato
Affezionato
Città: martellago

Messaggio da torrest »

Ho letto una frase che attibuiscono a Nicola Salmoria che più o meno è così:
"Il MAME serve per non fare cadere nell'oblio tutti quei giochi..." e credo che
sotto questo aspetto ha centrato in pieno l'obiettivo.
Certo che le pcb sono brutte bestie, ma vedere un gioco che gira ancora
dopo 30 e passa anni, (e chissà quante ne ha viste!), è una bella emozione.
Ma l'importante è divertirsi!
bsurfer
SysOp
SysOp
Città: Trento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da bsurfer »

<amarcord>
Ogni volta che metto mano all'interuttone a levetta e CLICK, riaccendo il 'mio' Asteroids,
mentre i vettori lentamente appaiono... io torno bambino: è la mia macchina del tempo.
Sento ancora l'odore del baraccio dove andavo a giocare, chiuso dopo una sparatoria :)
le cento lire che andavano via una dopo 'altra ed intorno tutto scompariva.
Mi diverto ancora così, e con lo stesso divertimento le riparo e le faccio rivivere,
è il mio modo per ringraziare le ore ed ore di emozioni e divertimento.
</amarcord>

BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

bsurfer...questa è una perfetta sintesi, se ci fosse stato, avrei cliccato sul "mi piace", come su feisbuk :-D
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Sicilia

Messaggio da NEOGENIO »

Bellissimo topic... leggere i vostri messaggi non mi fa altro che calarmi nei ricordi dei begli anni che furono, vissuti secondo me nel periodo più bello che poteva esserci per un adolescente, grazie a questo forum ho scoperto che ci siete tante persone come me che non riuscite a staccarvi da quegli anni... quindi non sono l'unico che finito il lavoro nel mondo degli adulti ritorna un ragazzino, grazie soprattutto ai videogiochi... in particolare ai retrogames ed al glorioso Mame che ha riportato nelle nostre case un pezzo della nostra storia!
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Zak0077

Banned
Banned

Messaggio da Zak0077 »

Ahahahaha
Il chiuso per sparatoria m'ha piegato!!!!!!

Cmq cabinati
Birrette
Vespe ultra modificate
E anche le dolci dolzelle che ti chiedevano...mi fai sto quadro?
Poi vedevi puzzle bobble e pensavi:
Che me tocca fa pe na pomiciata!!!!
Ahahahahaha

edit
scusate...
Zak0077

Banned
Banned

Messaggio da Zak0077 »

Che poi era sempre l'ottavo o il sedicesimo...
So diventato un drago a quei due
;)

edit
scusate...
Cia91

Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 3
Città: Pavia

Messaggio da Cia91 »

La versione di un giovinotto:

Io purtroppo le sale giochi non le ho mai conosciute, essendo del 91 e vivendo un un paesino sperduto non sapevo manco cosa fossero.
L'unico cabinato a cui ho giocato è stato Metal Slug che era all' oratorio del paese, insieme a un altro a scorrimento verticale con un elicottero di cui purtroppo non so il nome (se me lo dite :D)
Dopo che il prete ha deciso di rimuoverli non ho più rivisto un cabinato (se non dopo anni in vacanza a rimini, ma non ci ho giocato perchè i giochi erano ormai gli stessi che c'erano su console)

Il mio avvicinamento ai videogame è stato quindi con la Playstation, della quale ho avuto solo la 1 e non ci ho manco giocato tanto, in quanto non mi ha mai preso.
L'amore è scoccato col mio primo pc, un pentium 4, e da li ho iniziato a giocare (strategici soprattutto) ed ad appassionarmi alla tecnologia, fino ad oggi che lo faccio per lavoro (Sistemista).
Un bel giorno ho trovato il mame e mi si è aperto un mondo, quello dell' emulazione. Da appassionatissimo del gameboy (che purtroppo non ho mai avuto, costava troppo, ci giocavo con gli amici, una vita a testa) ho iniziato con emulare pokemon e supermario, e da li il passo di ricercare il vecchio metal slug è stato imminente. Ebbene la mia passione per questi vecchi giochi è cresciuta fino ad oggi, dove i giochi sul pc stanno a 0 e quelli sul cabinato sono in aumento <-clap->

Ho poi riscoperto anche il piacere della play 1 alla quale gioco ogni tanto, e della play 2, che ho preso, restaurato e non l'ho manco ancora accesa però <-lol->
ImmagineImmagineImmagineImmagine
RaspberryGaming non è piu .tk ma è sul altervista ora...
Zak0077

Banned
Banned

Messaggio da Zak0077 »

@cia.....
Agli oratori c'ho rimediato e tacci mia rivenduto 2 bijardini..

Cmq lariviera romagnola e' l'unica che ancora regge coi cab e sale giochi...anche se per meta...tante gru attira fiji e ruspette dei gettoni....
Io ho 2 hotel lassu e l'estate me pare de torna bambino...anche se li da gnocco a bellaria vicino al porto a chiuso...
Pero ogni estate ci passo...con la speranza di rivedere la saracinesca aperta...
Avevo casa sopra la sala giochi...uscivo dal portone e affianco avevo la finestra della sala...
Mi addormentavo col loop dei cab che facevano il video e si sentiva il suono dei gettoni che cadevano....
O dei demo cab accesi...
....
(Lacrimuccia-time)

edit
scusate...
Zak0077

Banned
Banned

Messaggio da Zak0077 »

A con l'acca...
-.-'

edit
scusate...
khadia

Gold Medal Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 5
Città: brescia

Messaggio da khadia »

se confronti i prezzi con cui vengono venduti i vari "pezzi" arcade (schede,mobo, cabinati etc) in ITALIA e all'estero ti fai un'idea di come in ITALIA il mercato e' crollato di brutto e secondo me non c'entrano molto i vari dump MAME e altri ma il fatto che con l'invasione delle SLOT ci sono magazzini di noleggiatori pieni di roba e quindi i prezzi sono bassissimi basti vedere per farti un esempio il gioco VIRTUA STRIKER 3 su GDROM per NAOMI 2 io ne ho svariate copie addirittura ,una me la regalo' un venditore di ebay , bene il valore di sto gioco e' intorno ai 5 euroù
se poi intendi quando e' iniziato il declino delle salegiochi bene penso che con l'uscita della prima PSX abbia dato il colpo di grzia
THREE WONDERS chariot : 470.300 - BUBBLE BOBBLE: 2.753.560 - STRIKERS 1945 : 441.000
COSMO GANG THE VIDEO : 2.209.750

NUMERATO DALL' FBI
mattia.m78 ha scritto:who is "babbo" ?!?!
<-gamer->
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Al centro-sud la faccenda è un pò diversa...molte cose sono state anche demolite. I Virtua Striker sono abbastanza recenti e parecchio diffusi...discorso differente per i vecchi cabinati, che so, trovare un vecchio Nintendo originale in Italia è impossibile ad esempio.
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”