Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
[RISOLTO] TV Sony KV-27XS non aggancia il segnale
[RISOLTO] TV Sony KV-27XS non aggancia il segnale
Salve ho provato ad utilizzare una TV Sony KV-27XS .
Come cavo ho utilizzato una scart collegata alla jamma, utilizzando 5 dei 6 fili presenti sul connettore (il filo che porta il V-synch non l'ho collegato visto che nel connettore originale non è presente). Inoltre utilizzo una J-PAC.
Il problema è che su questo televisore l'immagine balla in senso verticale ed a ritmi frenetici,come se il televisore non agganciasse il segnale.
Ho provato il cavo su un altra TV 16 pollici ed è tutto ok.
Cosa puo essere? Forse devo collegare anche il filo del V-synch?
Come cavo ho utilizzato una scart collegata alla jamma, utilizzando 5 dei 6 fili presenti sul connettore (il filo che porta il V-synch non l'ho collegato visto che nel connettore originale non è presente). Inoltre utilizzo una J-PAC.
Il problema è che su questo televisore l'immagine balla in senso verticale ed a ritmi frenetici,come se il televisore non agganciasse il segnale.
Ho provato il cavo su un altra TV 16 pollici ed è tutto ok.
Cosa puo essere? Forse devo collegare anche il filo del V-synch?
Ultima modifica di ninuzzu79 il 06/11/2013, 8:50, modificato 1 volta in totale.
Re: TV Sony KV-27XS non aggancia il segnale di sincronismo
controlla che il pin 16 della scart sia collegato a +5V, in questa maniera il Sony si imposta su ingresso RGB
Il pin 16 della scart è collegato ai +5V attraverso una resistenza da 100 Ohm.
Il pin 8 è alimentato a +12V per l'autocommutazione in AV
ho seguito lo schema 5.5 del sito di joseph. L'unica differenza è che non ho collegato il V-synch e non ho neanche usato le 2 resistenze da 1K
visto che la J-PAC dovrebbe miscelare i sincronismi.
Il pin 8 è alimentato a +12V per l'autocommutazione in AV
ho seguito lo schema 5.5 del sito di joseph. L'unica differenza è che non ho collegato il V-synch e non ho neanche usato le 2 resistenze da 1K
visto che la J-PAC dovrebbe miscelare i sincronismi.
puoi fornire link allo schema citato ?
se ho capito bene la tua configurazione è questa:
MAME PC -> scheda VGA -> JPAC -> JAMMA -> cavo scart verso TV Sony ?!?!?!?
se ho capito bene la tua configurazione è questa:
MAME PC -> scheda VGA -> JPAC -> JAMMA -> cavo scart verso TV Sony ?!?!?!?
Esatto la mia configurazione è proprio quella.
Come VGA ho una ATI 9250SE con bios "forzato" per andare a 15khz.
Ho i drivers di calamity e questo è il collegamento che ho realizzato:
Ovviamente funziona tutto sia su un monitor arcade (senza la scart) che su un televisore 16 pollici. Il Sony Trinitron non lo digerisce; peccato perchè il Sony è di ottima fattura,forse il miglior chassis mai fabbricato dalla Sony.
Come VGA ho una ATI 9250SE con bios "forzato" per andare a 15khz.
Ho i drivers di calamity e questo è il collegamento che ho realizzato:
Codice: Seleziona tutto
SCART JAMMA
-------- --------
5,9,13,14,17,18,21 ----------> GND
7 ----------> BLUE
11 ----------> GREEN
15 ----------> RED
20 ----------> H-SYNCH
8 ----------> +12V
16 ----------> +5V (attraverso resistenza da 100 ohm)
lo standard Jamma prevede il sync composito sul piedino P.... da dove ti arriva l' H-Sync ?
dici anche che il jpac fornisce anche il v-sync... su quale pin ?
eventualmente prova a collegarli tra loro tramite 2 resistenza (come avevi indicato più sopra)
H-sync--/\/\/\/\-----|
V-Sync--/\/\/\/\-----|---------> pin 20 della SCART.
se non ricordo male.... al sony piace il V-sync.
concordo per quanto riguarda i TV Sony... il tuo probabilmente è ancora made in Japan o UK....
unico problema le saldature da rifare dopo qualche anno.
eventualmente prova a collegarli tra loro tramite 2 resistenza (come avevi indicato più sopra)
H-sync--/\/\/\/\-----|
V-Sync--/\/\/\/\-----|---------> pin 20 della SCART.
se non ricordo male.... al sony piace il V-sync.
concordo per quanto riguarda i TV Sony... il tuo probabilmente è ancora made in Japan o UK....
-
biasini
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 143 volte
- Grazie Ricevuti: 94 volte
Concordo con Zabanitu...aggiungendo il V-Sync dovresti essere a posto.
Altrimenti puoi provare ad abilitare il sync composito dai driver della tua ATI o da un software come Powerstrip, se i driver non te lo concedono. In questo modo la scheda video si prende la briga di mescolare i segnali in uscita.
Altrimenti puoi provare ad abilitare il sync composito dai driver della tua ATI o da un software come Powerstrip, se i driver non te lo concedono. In questo modo la scheda video si prende la briga di mescolare i segnali in uscita.
aggiungo anche che sto "supponendo" la soluzione.biasini ha scritto:Concordo con Zabanitu...aggiungendo il V-Sync dovresti essere a posto.
in quanto non mi sono mai curato di MAMEPC interfacciati a monitor CGA o TV.
ricordo però i bei tempi della mia Matrox G450 dual head collegata in SCART al TV.... il tutto con driver nativi e senza Scitech Display Doctor o Powerstrip......
No ho detto che la JPAC miscela i segnali provenienti dalla scheda VGA. Sul piedino P ho un filo che va all'ingresso HS/VS del mio Selti 28 pollici.Zabanitu ha scritto:lo standard Jamma prevede il sync composito sul piedino P.... da dove ti arriva l' H-Sync ?
L'altro filo,segnato sul Selti come VS, manca nel connettore verde a 6 pin usato nei monitor arcade. Secondo me è la JPAC il problema, visto che se aggiungo un filo come dite voi sul pin 20 della SCART,poi dove collego l'altra estremità?
In teoria andrebbe sul pin 14 della VGA,ma io ho la JPAC quindi dovrei collegarlo direttamente alla JAMMA.
Il TV me lo ha regalato mio zio visto che il monitor arcade si è rotto. Lo teneva in garage da anni. Lo stava per buttare,un folle...Ho rifatto le saldature e cambiato la pasta termica a tutti i chip, manca che cambio i condensatori e poi torna nuovo xdZabanitu ha scritto: concordo per quanto riguarda i TV Sony... il tuo probabilmente è ancora made in Japan o UK....
Questa può essere una valida alternativa,proverò prima con una normale connessione VGA-SCART, escludendo la JPAC, poi provo powerstrip.biasini ha scritto:Concordo con Zabanitu...aggiungendo il V-Sync dovresti essere a posto.
problema risolto con il cavo VGA-SCART proposto nella guida di josef75 (schema 5.5).
Quindi bypassando la JPAC il tutto funziona.
Grazie per l'aiuto cmq.
Quindi bypassando la JPAC il tutto funziona.
Grazie per l'aiuto cmq.