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[COMPLETO] GamePi NanoCab
Re: GamePi NanoCab
ho un raspy e sto seguendo questo progetto veramente figo!
se ti serve una mano con la grafica(per qualsiasi cosa) sono qua!
se ti serve una mano con la grafica(per qualsiasi cosa) sono qua!
Re: GamePi NanoCab
http://raspberrygaming.altervista.org/i ... pirate.swf
..vabbè dopo questa sei il mio mito!
And then we'll say HOOOORAAAAAAYYYYYYY!!!!!!!!!1!
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mossfet
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Re: GamePi NanoCab
Adesso ci vuole un handeld!!! Ad sapere come cavolo disegnare e stampare la scocca in plastica sarebbe detto fatto!
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Re: GamePi NanoCab
Per quelli i cinesi fanno gia console portatili tipo psp con su mame e emulatori vari 
Comunque il progetto è temrinato, ho aggiornato il sito... Ora si passa avanti!! (ho gia altri 2 progetti in ballo non relativi però al gaming)

Comunque il progetto è temrinato, ho aggiornato il sito... Ora si passa avanti!! (ho gia altri 2 progetti in ballo non relativi però al gaming)




RaspberryGaming non è piu .tk ma è sul altervista ora...
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Re: [COMPLETO] GamePi NanoCab
Ciao a tutti,
ho installato il Sistema Operativo Gamepi 3.0 e funziona tutto correttamente.
Pensando di fare cosa gradita, ho trovato su internet le istruzioni per permettere il login automatico, in questo modo basterà dare corrente al sistema per ritrovarsi automaticamente all'interno dell'emulatore, senza dover usare la tastiera.
Le istruzioni per il login automatico sono le seguenti:
una volta partito il sistema operativo, dare il seguente comando:
sudo nano /etc/inittab
spostarsi sino alla riga:
1
respawn:/sbin/getty --noclear 38400 tty1
commentarla inserendo un # all'inizio della riga, così da farla diventare:
# 1
respawn:/sbin/getty --noclear 38400 tty1
e inserire la riga qui di seguito riga subito sotto alla riga appena commentata:
1
respawn:/bin/login -f pi tty1 </dev/tty1 >/dev/tty1 2>&1
così da ritrovarsi con:
# 1
respawn:/sbin/getty --noclear 38400 tty1
1
respawn:/bin/login -f pi tty1 </dev/tty1 >/dev/tty1 2>&1
a questo punto salvare il file modificato con CTRL+O confermando con INVIO e in seguito premere CTRL+X per uscire.
In questo modo il raspberry pi effettuerà automaticamente il login una volta partito.
Per testare la bontà delle modifiche effettuate, potete riavviare il sistema con:
sudo reboot
e verificare di ritrovarvi all'interno del sistema operativo una volta partito, senza dover più digitare i comandi per effettuare l'accesso.
ho installato il Sistema Operativo Gamepi 3.0 e funziona tutto correttamente.
Pensando di fare cosa gradita, ho trovato su internet le istruzioni per permettere il login automatico, in questo modo basterà dare corrente al sistema per ritrovarsi automaticamente all'interno dell'emulatore, senza dover usare la tastiera.
Le istruzioni per il login automatico sono le seguenti:
una volta partito il sistema operativo, dare il seguente comando:
sudo nano /etc/inittab
spostarsi sino alla riga:
1
commentarla inserendo un # all'inizio della riga, così da farla diventare:
# 1
e inserire la riga qui di seguito riga subito sotto alla riga appena commentata:
1
così da ritrovarsi con:
# 1
1
a questo punto salvare il file modificato con CTRL+O confermando con INVIO e in seguito premere CTRL+X per uscire.
In questo modo il raspberry pi effettuerà automaticamente il login una volta partito.
Per testare la bontà delle modifiche effettuate, potete riavviare il sistema con:
sudo reboot
e verificare di ritrovarvi all'interno del sistema operativo una volta partito, senza dover più digitare i comandi per effettuare l'accesso.
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Re: [COMPLETO] GamePi NanoCab
Ciao a tutti,
un'altra esigenza che ho sentito dopo aver installato il sistema operativo Gamepi 3.0 è stata quella di avviare in automativo l'emulatore una volta avviato il S.O. ed effettuato il login in automatico come da istruzioni del post precedente.
In questo modo è possibile definire un sistema preconfigurato che lancia automaticamente l'emulatore MAME alla partenza, senza dover fare nessun altro passaggio.
I comandi che ho trovato cercando su internet per l'avvio in automatico dell'emulatore sono i seguenti:
editare il file /etc/profile con il comando:
sudo nano /etc/profile
spostarsi sino alla fine del file ed aggiungere la riga seguente come ultima riga:
emulationstation
a questo punto salvare il file modificato con CTRL+O confermando con INVIO e in seguito premere CTRL+X per uscire.
Per verificare la bontà della modifica, effettuare un reboot con il comando:
sudo reboot
e se tutto è stato modificato correttamente, al riavvio del raspberry, vi troverete all'interno dell'emulatore.
Spero di aver fatto cosa gradita segnalando questi semplici comandi e auguro a tutti una buona serata.
Ciao
un'altra esigenza che ho sentito dopo aver installato il sistema operativo Gamepi 3.0 è stata quella di avviare in automativo l'emulatore una volta avviato il S.O. ed effettuato il login in automatico come da istruzioni del post precedente.
In questo modo è possibile definire un sistema preconfigurato che lancia automaticamente l'emulatore MAME alla partenza, senza dover fare nessun altro passaggio.
I comandi che ho trovato cercando su internet per l'avvio in automatico dell'emulatore sono i seguenti:
editare il file /etc/profile con il comando:
sudo nano /etc/profile
spostarsi sino alla fine del file ed aggiungere la riga seguente come ultima riga:
emulationstation
a questo punto salvare il file modificato con CTRL+O confermando con INVIO e in seguito premere CTRL+X per uscire.
Per verificare la bontà della modifica, effettuare un reboot con il comando:
sudo reboot
e se tutto è stato modificato correttamente, al riavvio del raspberry, vi troverete all'interno dell'emulatore.
Spero di aver fatto cosa gradita segnalando questi semplici comandi e auguro a tutti una buona serata.
Ciao
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Re: [COMPLETO] GamePi NanoCab
@Cia91
prima di tutto volevo farti i complimenti per l'idea che hai avuto e che mi ha ispirato per iniziare finalmente la creazione di un piccolo cabinato (simil Nanocade) basato sul raspberry pi.
ho seguito con interesse le istruzioni presenti in questo thread e quelle sul tuo sito e sono riuscito ad ottenere un sistema funzionante (anche se al momento ancora "tutto volante e provvisorio").
Ho seguito con interesse i tuoi post dove indicavi come interfacciare i comandi (joystick e pulsanti) al raspberry pi, e stavo iniziando a definire l'interfaccia che tu hai definito (quella con tutte le resistenze in modo da creare uno stato di pull-up).
Nel mentre però mi sono imbattuto nelle istruzioni presenti sul sito Adafruit Learn al seguente link:
e cioè che il processore del raspberry ha l'abilità di attivare da solo degli "internal pull-up" per cui non è più necessario avere delle resistenze di pull-up esterne per i pulsanti degli arcade controller.
Per questo motivo e per la "pigrizia" di realizzare il circuito che tu hai definito, ho deciso di provare a seguire le istruzioni presenti sul sito di Adafruit Learn, collegandomi direttamente ai pin GPIO del raspberry e posso confermare che tutto ha funzionato al primo colpo.
In questo modo ho semplificato di parecchio le connessioni tra comandi di controllo e raspberry.
Tu cosa ne pensi ?
C'è un motivo valido per preferire la soluzione da te trovata oppure si può percorrere con tranquillità la strada tracciata nelle istruzioni presenti su Adafruit Learn ?
Grazie in anticipo per la tua attenzione e un saluto a tutti.
prima di tutto volevo farti i complimenti per l'idea che hai avuto e che mi ha ispirato per iniziare finalmente la creazione di un piccolo cabinato (simil Nanocade) basato sul raspberry pi.
ho seguito con interesse le istruzioni presenti in questo thread e quelle sul tuo sito e sono riuscito ad ottenere un sistema funzionante (anche se al momento ancora "tutto volante e provvisorio").
Ho seguito con interesse i tuoi post dove indicavi come interfacciare i comandi (joystick e pulsanti) al raspberry pi, e stavo iniziando a definire l'interfaccia che tu hai definito (quella con tutte le resistenze in modo da creare uno stato di pull-up).
Nel mentre però mi sono imbattuto nelle istruzioni presenti sul sito Adafruit Learn al seguente link:
dove indicano chiaramente:
The processor in the Raspberry Pi has the ability to turn on 'internal' pullups so you do not need external pull-up resistors for the buttons or arcade controller
e cioè che il processore del raspberry ha l'abilità di attivare da solo degli "internal pull-up" per cui non è più necessario avere delle resistenze di pull-up esterne per i pulsanti degli arcade controller.
Per questo motivo e per la "pigrizia" di realizzare il circuito che tu hai definito, ho deciso di provare a seguire le istruzioni presenti sul sito di Adafruit Learn, collegandomi direttamente ai pin GPIO del raspberry e posso confermare che tutto ha funzionato al primo colpo.
In questo modo ho semplificato di parecchio le connessioni tra comandi di controllo e raspberry.
Tu cosa ne pensi ?
C'è un motivo valido per preferire la soluzione da te trovata oppure si può percorrere con tranquillità la strada tracciata nelle istruzioni presenti su Adafruit Learn ?
Grazie in anticipo per la tua attenzione e un saluto a tutti.
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Re: [COMPLETO] GamePi NanoCab
@Cia91
sempre seguendo le istruzioni presenti sul thread e sul tuo sito, mi sono trovato in leggera difficoltà al momento di far funzionare i controlli interfacciati al GPIO.
Infatti, dalle tue istruzioni relative alla parte software, tramite il programma pikeyd da scaricare, non sono riuscito ad effettuare la compilazione dello stesso e mi sono pertanto trovato con delle parti mancanti senza riuscire a venirne a capo.
Ho proceduto nel seguente modo:
ho scaricato il programma, l'ho scompattato e copiato all'interno della cartella /home/pi/pikeyd ma non sono riuscito a compilarlo.
Esattamente quale comando bisogna usare per compilare questo programma ?
Ho provato ad editare il file pikeyd.conf sotto /etc/pikeyd.conf, ma non avendo compilato ed installato il programma, mi diceva che non riusciva a trovare il file, così dopo qualche tentativo ho lasciato perdere.
Anche in questo caso la soluzione al mio problema è venuta dalle istruzioni presenti sul sito:
ho seguito passo passo le istruzioni e senza nessun problema mi sono trovato con un sistema perfettamente funzionante al primo colpo.
Te l'ho scritto, non per criticare le tue istruzioni, ma solo per indicarti che seguendole mi sono trovato in difficoltà con alcuni passaggi che sono riuscito a risolvere integrando le tue istruzioni con altre presenti su internet.
In questo modo hai un feedback diretto per poter verificare le preziose istruzioni che hai creato.
Ti ringrazio ancora per il tuo lavoro e auguro a tutti una buona serata.
Ciao
sempre seguendo le istruzioni presenti sul thread e sul tuo sito, mi sono trovato in leggera difficoltà al momento di far funzionare i controlli interfacciati al GPIO.
Infatti, dalle tue istruzioni relative alla parte software, tramite il programma pikeyd da scaricare, non sono riuscito ad effettuare la compilazione dello stesso e mi sono pertanto trovato con delle parti mancanti senza riuscire a venirne a capo.
Ho proceduto nel seguente modo:
ho scaricato il programma, l'ho scompattato e copiato all'interno della cartella /home/pi/pikeyd ma non sono riuscito a compilarlo.
Esattamente quale comando bisogna usare per compilare questo programma ?
Ho provato ad editare il file pikeyd.conf sotto /etc/pikeyd.conf, ma non avendo compilato ed installato il programma, mi diceva che non riusciva a trovare il file, così dopo qualche tentativo ho lasciato perdere.
Anche in questo caso la soluzione al mio problema è venuta dalle istruzioni presenti sul sito:
a partire dalla seconda parte della pagina, alla voce One Last Piece…
ho seguito passo passo le istruzioni e senza nessun problema mi sono trovato con un sistema perfettamente funzionante al primo colpo.
Te l'ho scritto, non per criticare le tue istruzioni, ma solo per indicarti che seguendole mi sono trovato in difficoltà con alcuni passaggi che sono riuscito a risolvere integrando le tue istruzioni con altre presenti su internet.
In questo modo hai un feedback diretto per poter verificare le preziose istruzioni che hai creato.
Ti ringrazio ancora per il tuo lavoro e auguro a tutti una buona serata.
Ciao
Re: [COMPLETO] GamePi NanoCab
Eccomi, scusa per il ritardo, anche se vedo che hai risolto da solo...
Comunque il pull-up interno lo sviluppatore di pikeyd lo ha introdotto solo quando io avevo gia finito il cab, quindi non ho potuto usarlo per questo motivo (a meno di rifare metà dei cablaggi)
Per il boot automatico teoricamente col comando emulation-config lo avresti potuto impostare in 3 secondi senza tutta quella pappardella
Detto questo probabilmente avrai ancora qualche problemino a settare emulationstation per usarlo con i comandi che imposti su pikeyd, per il semplice motivo che in gamepi os 3.0 c'è una versione vecchia di emulationstation che non permette di reimpostare i tasti. Difatti nel mio cab ho ricompilato il tutto da zero (e potrei uscire con gamepi os 3.5 se solo avessi tempo...)
Comunque il pull-up interno lo sviluppatore di pikeyd lo ha introdotto solo quando io avevo gia finito il cab, quindi non ho potuto usarlo per questo motivo (a meno di rifare metà dei cablaggi)
Per il boot automatico teoricamente col comando emulation-config lo avresti potuto impostare in 3 secondi senza tutta quella pappardella

Detto questo probabilmente avrai ancora qualche problemino a settare emulationstation per usarlo con i comandi che imposti su pikeyd, per il semplice motivo che in gamepi os 3.0 c'è una versione vecchia di emulationstation che non permette di reimpostare i tasti. Difatti nel mio cab ho ricompilato il tutto da zero (e potrei uscire con gamepi os 3.5 se solo avessi tempo...)




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Re: [COMPLETO] GamePi NanoCab
Col pullup interno non è necessario realizzare nessuna basetta? Neanche se volessi 6 pulsanti?
Re: [COMPLETO] GamePi NanoCab
Esatto, in realtà il numero di pulsanti non è 6, devi contare anche quelli del joy e di servizio.




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Re: [COMPLETO] GamePi NanoCab
ciao. anzitutto complimenti per il progetto... FANTASTICO
Vorrei chiederti due cose:
- posso sapere da dove hai fatto fare la plancia di alluminio e se non sono invadente quanto ti è costata.
- collegando il raspberry cosi come da te configurato per esempio ad un lcd 50 pollici, in hdmi ad esempio, le prestazioni rimarrebbero sempre buone?
Vorrei chiederti due cose:
- posso sapere da dove hai fatto fare la plancia di alluminio e se non sono invadente quanto ti è costata.
- collegando il raspberry cosi come da te configurato per esempio ad un lcd 50 pollici, in hdmi ad esempio, le prestazioni rimarrebbero sempre buone?
Re: [COMPLETO] GamePi NanoCab
interessato anch'io!muquatina ha scritto:ciao. anzitutto complimenti per il progetto... FANTASTICO
Vorrei chiederti due cose:
- posso sapere da dove hai fatto fare la plancia di alluminio e se non sono invadente quanto ti è costata.
- collegando il raspberry cosi come da te configurato per esempio ad un lcd 50 pollici, in hdmi ad esempio, le prestazioni rimarrebbero sempre buone?
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Re: [COMPLETO] GamePi NanoCab
io a dire il vero sarei molto interessare a capire, magari con due foto, come hai collegato questa:
http://raspberrygaming.altervista.org/i ... .34.47.jpg
al raspberry.
da quanto mi pare di capire serve per interfacciare il joystick al raspberry stesso.
potresti fare un paio di foto anche su questa?
per far capire come autocostruirla?
grazie mille
http://raspberrygaming.altervista.org/i ... .34.47.jpg
al raspberry.
da quanto mi pare di capire serve per interfacciare il joystick al raspberry stesso.
potresti fare un paio di foto anche su questa?
per far capire come autocostruirla?
grazie mille
Re: [COMPLETO] GamePi NanoCab
Allora, raspberry con il 50 pollici è perfetto, è studiato apposta per funzionare con l'HDMI, io prima del cab lo usavo in fullhd senza problemi.
Persino quando lo si usa con risoluzioni ridotte lui elabora a 1080p e poi fa il downscale.
Se si voglio usare piu pulsanti bisogna contare quante GPIO disponibili si hanno, e se sono di piu bisogna fare un circuito diverso, con un paio di integrati in piu, vedo se trovo lo schema.
Il circuito postato da muquatina invece era il prototipo, poi il circuito è stato messo su pcb: http://raspberrygaming.altervista.org/i ... .34.47.jpg
Ora questo circuito non serve manco piu, si può fare senza resistenze collegando semplicemente i pulsanti e basta (io userei comunque la pcb anziche saldare sul raspberry per questioni di comodità), ma devo ancora testare bene come funziona.
Ricordo che per chi non vuole cimentarsi si può sempre usare una teensy o ipac e quel che si vuole.
Persino quando lo si usa con risoluzioni ridotte lui elabora a 1080p e poi fa il downscale.
Se si voglio usare piu pulsanti bisogna contare quante GPIO disponibili si hanno, e se sono di piu bisogna fare un circuito diverso, con un paio di integrati in piu, vedo se trovo lo schema.
Il circuito postato da muquatina invece era il prototipo, poi il circuito è stato messo su pcb: http://raspberrygaming.altervista.org/i ... .34.47.jpg
Ora questo circuito non serve manco piu, si può fare senza resistenze collegando semplicemente i pulsanti e basta (io userei comunque la pcb anziche saldare sul raspberry per questioni di comodità), ma devo ancora testare bene come funziona.
Ricordo che per chi non vuole cimentarsi si può sempre usare una teensy o ipac e quel che si vuole.




RaspberryGaming non è piu .tk ma è sul altervista ora...
Re: [COMPLETO] GamePi NanoCab
Il topic che ho seguito per collegare i pulsanti al raspberry è questo:
http://www.raspberrypi.org/phpBB3/viewt ... 78&t=29962
A pagina 2 c'è lo schema per usare piu pulsanti.
Praticamente è un software da compilare che emula la tastiera tramite le gpio.
Qui https://github.com/mmoller2k/pikeyd c'è il repository per chi è interessato.
La plancia non è alluminio, ma Acciaio Inox Lucidato a specchio
è un po esagerato, ma me l'ha fatta il mio vicino in ditta col taglio laser aggratisse.
Edit: http://learn.adafruit.com/retro-gaming- ... pi/buttons Questo è un altro tutorial, con un software di collegamento pulsanti diverso.
http://www.raspberrypi.org/phpBB3/viewt ... 78&t=29962
A pagina 2 c'è lo schema per usare piu pulsanti.
Praticamente è un software da compilare che emula la tastiera tramite le gpio.
Qui https://github.com/mmoller2k/pikeyd c'è il repository per chi è interessato.
La plancia non è alluminio, ma Acciaio Inox Lucidato a specchio

è un po esagerato, ma me l'ha fatta il mio vicino in ditta col taglio laser aggratisse.
Edit: http://learn.adafruit.com/retro-gaming- ... pi/buttons Questo è un altro tutorial, con un software di collegamento pulsanti diverso.




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- Grazie Inviati: 1 volta
Re: [COMPLETO] GamePi NanoCab
Che dirti...grazie delle tante spiegazioni.Cia91 ha scritto:Allora, raspberry con il 50 pollici è perfetto, è studiato apposta per funzionare con l'HDMI, io prima del cab lo usavo in fullhd senza problemi.
Persino quando lo si usa con risoluzioni ridotte lui elabora a 1080p e poi fa il downscale.
Se si voglio usare piu pulsanti bisogna contare quante GPIO disponibili si hanno, e se sono di piu bisogna fare un circuito diverso, con un paio di integrati in piu, vedo se trovo lo schema.
Il circuito postato da muquatina invece era il prototipo, poi il circuito è stato messo su pcb: http://raspberrygaming.altervista.org/i ... .34.47.jpg
Ora questo circuito non serve manco piu, si può fare senza resistenze collegando semplicemente i pulsanti e basta (io userei comunque la pcb anziche saldare sul raspberry per questioni di comodità), ma devo ancora testare bene come funziona.
Ricordo che per chi non vuole cimentarsi si può sempre usare una teensy o ipac e quel che si vuole.
Procedo ad acquistare un raspberry. Male che vada lo colleghero al mio TV per giocare agli emulatori.
Rev b giusto?
Grazie ancora
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- Grazie Inviati: 1 volta
Re: [COMPLETO] GamePi NanoCab
Azz...ad averlo io un vicino di ditta cosi...Cia91 ha scritto:Il topic che ho seguito per collegare i pulsanti al raspberry è questo:
http://www.raspberrypi.org/phpBB3/viewt ... 78&t=29962
A pagina 2 c'è lo schema per usare piu pulsanti.
Praticamente è un software da compilare che emula la tastiera tramite le gpio.
Qui https://github.com/mmoller2k/pikeyd c'è il repository per chi è interessato.
La plancia non è alluminio, ma Acciaio Inox Lucidato a specchio![]()
è un po esagerato, ma me l'ha fatta il mio vicino in ditta col taglio laser aggratisse.
Edit: http://learn.adafruit.com/retro-gaming- ... pi/buttons Questo è un altro tutorial, con un software di collegamento pulsanti diverso.
Re: [COMPLETO] GamePi NanoCab
Si, decisamente RevB




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