Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
riga orizzontale al centro dello schermo
-
bisus
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: roma
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Re: riga orizzontale al centro dello schermo
Appena comprato su Amazon a meno di 11. 3 euro con consegna gratuita
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Ottimo, quando ti arriva magari me lo "presti" che son curioso di leggerlo (l'autore ha scritto testi per lo più non tecnici) 

-
motoschifo
- Progetto Arcade Database
- Medaglie: 2
- Città: Parma
- Grazie Inviati: 35 volte
- Grazie Ricevuti: 43 volte
- Contatta:
Dopo aver visto la collana dell'autore, sono un po' perplesso sulla qualità e sul dettaglio tecnico dell'opera...baritonomarchetto ha scritto:Ottimo, quando ti arriva magari me lo "presti" che son curioso di leggerlo (l'autore ha scritto testi per lo più non tecnici)

Intanto mi scarico il videocorso giusto per capire cosa dice: http://www.michelebagnoli.it/index.php/videocorso.html
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 Web ›ArcadeDatabase
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 Web ›ArcadeDatabase
-
bisus
- God of Arcade
- Città: roma
- Grazie Ricevuti: 1 volta
A me basterebbe capire il funzionamento del crt e le funzioni dei vari componenti, dubito che un semplice libro possa insegnare dalla A alla Z come aggiustarli. Per Un principiante sarebbe già abbastanza sapere dove e quali correnti passano e riparazioni di piccola entità
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
No ragazzi: se Patryck e Antoniomauro han detto che è valido per iniziare lo è sicuramente. Dico, se possibile, se ce lo prestiamo possiamo valutarlo prima dell'acquisto
Comunque, date un'occhio anche ai documenti/link che vi ho segnalato

-
motoschifo
- Progetto Arcade Database
- Medaglie: 2
- Città: Parma
- Grazie Inviati: 35 volte
- Grazie Ricevuti: 43 volte
- Contatta:
Mi sono segnato tutti i link... questo forum è una fonte continua di informazioni!baritonomarchetto ha scritto:No ragazzi: se Patryck e Antoniomauro han detto che è valido per iniziare lo è sicuramente. Dico, se possibile, se ce lo prestiamo possiamo valutarlo prima dell'acquisto![]()

Ho comprato ora il libro, nel caso qualcuno ne avesse bisogno in zona Parma basta che me lo faccia sapere.
Tranquilli che prima o poi mi deciderò a riparare le mie due elettroniche (entrambe con riga orizzontale perfetta) così da stressarvi un po' con qualche domandina...

Motoschifo
-
biasini
- God of Arcade
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 143 volte
- Grazie Ricevuti: 94 volte
Tornando in tema...oggi ho nuovamente provato a litigare con l'elettronica del monitor, andando alla disperata ricerca di questo guasto.
La faccenda non è certo semplice per me, ma mi sono dato da fare ed ho cercato notizie di questo TDA1675a e devo dire che ho trovato un bel datasheet con tutto quello che serve, ovviamente i dubbi sono aumentati, anche se provo a capirne sempre qualcosina in più.
Da quello che ho letto dai diagrammi, l'integrato deve essere alimentato al pin 14 con 25v. Ho sbagliato a provare col tester se ci fosse tale tensione? Ad ogni modo, con il tester sul piedino 8 di massa e sul 14 di alimentazione, non arriva un piffero.
Sempre da quel poco che capisco, attorno all'integrato dovrebbero esserci alcune resistenze e 2-3 condensatori "grandicelli", i quali ovviamente sembrano nuovi. Sembra tutto così perfetto che da quasi fastidio alla vista, questa roba ha lavorato pochissimo o niente a mio parere.
Il circuito nel suo insieme non lo so leggere e per un profano come me è realizzato per cani alieni, incomprensibile rispetto ai Mivar che hanno l'elettronica adatta anche a bambini da 0 a 3 anni e con la quale un perfetto imbranato in materia come me può divertirsi.
Direi che mi fermo qui, perchè uno schema de 'sta robaccia giapponese non l'ho trovato, quello degli intervideo cambia parecchio ed io non sono in grado di interpretare.
L'ignoranza è una brutta cosa e come detto da Socrate, l'unica cosa che so è di non sapere.
Grazie comunque a tutti, in particolar modo a Baritonomarchetto.
La faccenda non è certo semplice per me, ma mi sono dato da fare ed ho cercato notizie di questo TDA1675a e devo dire che ho trovato un bel datasheet con tutto quello che serve, ovviamente i dubbi sono aumentati, anche se provo a capirne sempre qualcosina in più.
Da quello che ho letto dai diagrammi, l'integrato deve essere alimentato al pin 14 con 25v. Ho sbagliato a provare col tester se ci fosse tale tensione? Ad ogni modo, con il tester sul piedino 8 di massa e sul 14 di alimentazione, non arriva un piffero.
Sempre da quel poco che capisco, attorno all'integrato dovrebbero esserci alcune resistenze e 2-3 condensatori "grandicelli", i quali ovviamente sembrano nuovi. Sembra tutto così perfetto che da quasi fastidio alla vista, questa roba ha lavorato pochissimo o niente a mio parere.
Il circuito nel suo insieme non lo so leggere e per un profano come me è realizzato per cani alieni, incomprensibile rispetto ai Mivar che hanno l'elettronica adatta anche a bambini da 0 a 3 anni e con la quale un perfetto imbranato in materia come me può divertirsi.
Direi che mi fermo qui, perchè uno schema de 'sta robaccia giapponese non l'ho trovato, quello degli intervideo cambia parecchio ed io non sono in grado di interpretare.
L'ignoranza è una brutta cosa e come detto da Socrate, l'unica cosa che so è di non sapere.
Grazie comunque a tutti, in particolar modo a Baritonomarchetto.
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Jappo? nono, è italianissima la tua elettronica.
Hai fatto bene a misurare la tensione: se manca, l'integrato non può funzionare.
Ora non ho modo di guardare gli schemi: se sei sfortunato alla peggio dovrai aspettare un mio intervento nei prox giorni
Raffaele conosce a memoria quel'elettronica quindi potrebbe aiutarti a trovare l'interruzione dei 25V anche senza schemi ...
Hai fatto bene a misurare la tensione: se manca, l'integrato non può funzionare.
Ora non ho modo di guardare gli schemi: se sei sfortunato alla peggio dovrai aspettare un mio intervento nei prox giorni

Raffaele conosce a memoria quel'elettronica quindi potrebbe aiutarti a trovare l'interruzione dei 25V anche senza schemi ...
-
Andrea74
- Cab-maniaco
- Città: CivitanovaMarche
sto guardando i link suggeriti piano piano me li guarderò tutti.
io avevo già comprato il libro "tecnico in 7 giorni" e devo dirvi che è davvero fatto bene e si descrivono bene o male quasi tutte le componenti di un tv crt. l'autore ovviamente si sofferma sui componenti più importanti che tra l'altro sono quelli che si usurano più spessa. il video è il riassunto si qualche sezione del libro. l'unico neo che ho trovato è il fatto che mi aspettavo una casistica problema-risoluzione più corposa.
io avevo già comprato il libro "tecnico in 7 giorni" e devo dirvi che è davvero fatto bene e si descrivono bene o male quasi tutte le componenti di un tv crt. l'autore ovviamente si sofferma sui componenti più importanti che tra l'altro sono quelli che si usurano più spessa. il video è il riassunto si qualche sezione del libro. l'unico neo che ho trovato è il fatto che mi aspettavo una casistica problema-risoluzione più corposa.
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
Controlla se in uscita dal diodo raddrizzatore hai i 25V che alimentano il TDA1675.
Questo diodo lo trovi sul secondario dell'alimentatore , vicino al trasformatore switching.
Te ne accorgi subito perchè vicino al diodo c'è il condesatore elettrolitico da 30V-50V massimo (ce ne dovrebbe essere anche uno piu grosso da 160V ).
Puoi anche misurare la tensione B+ mentre ci sei.
B+ la misuri dal diodo raddrizzatore vicino al condensatore elettrolitico da 160V, sempre sul secondario dell'alimentatore switching.
B+ dovrebbe essere intorno ai 130V.
Ti ricordo di utilizzare le dovute precauzioni visto che stiamo parlando di tensioni mortali. Io utilizzo dei morsetti a coccodrillo (clips) per fare queste misurazioni.
Questo diodo lo trovi sul secondario dell'alimentatore , vicino al trasformatore switching.
Te ne accorgi subito perchè vicino al diodo c'è il condesatore elettrolitico da 30V-50V massimo (ce ne dovrebbe essere anche uno piu grosso da 160V ).
Puoi anche misurare la tensione B+ mentre ci sei.
B+ la misuri dal diodo raddrizzatore vicino al condensatore elettrolitico da 160V, sempre sul secondario dell'alimentatore switching.
B+ dovrebbe essere intorno ai 130V.
Ti ricordo di utilizzare le dovute precauzioni visto che stiamo parlando di tensioni mortali. Io utilizzo dei morsetti a coccodrillo (clips) per fare queste misurazioni.
-
biasini
- God of Arcade
Mi sento meglio...scherzo!baritonomarchetto ha scritto:Jappo? nono, è italianissima la tua elettronica.

Grazie per i consigli ninuzzu79, appena posso faccio...quello che posso, vediamo di andare a verificare "in retromarcia" rispetto al TDA1675 che era per così dire, "a riposo".
Con le tensioni cerco di non giocarci, anche perchè non è propriamente affar mio...mortale dici? Non era solo l'elettrodo che va sotto la ventosa ad essere così pericoloso?
Comunque certo, in giro ci sono anche un paio di condensatori da 400v e 200v, quindi immagino che non ci passi l'acqua fresca...
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Le elettroniche italiane sono le migliori, credimi, soprattutto quelle più datate (le serie MTC900 e 900/E sono insuperabili secondo me).
Forse qualche modello non è riuscito proprio col buco, ma c'è il vantaggio di avere parecchia documentazione e pezzi di ricambio ancora disponibili dalle nostre parti (cosa che non si può dire delle americane tipo wells gardner, o jappo tipo nanao).
Allora, visto che hai i manuali della tua elettronica è anche più facile: controlla di avere i 25V sul test point 6 (TP6): è un punto equivalente alla misura del voltaggio di alimentazione al catodo del diodo di cui parlava ninuzzu79.
Se non ci sono hai un problema di alimentazione (e ne riparliamo).
Se ci sono devi controllare tutti i componenti tra quel punto e l'alimentazione del TDA1675 (pin14 mi pare), in particolare R171 che dovrebbe essere una "grossa" resistenza da 2,7 ohm. Se è aperta (rilevi una resistenza fuori scala o comunque diversa dall'indicato) la devi sostituire con una resistenza identica.
Se ok, controlla C139 (condensatore elettrolitico da 220uF 35V): se non hai un capacimetro vedi se all'occhio è sospetto, vedi se è in corto circuito e, al limite, ssotituiscilo.
PS. allego gli schemi in oggetto per tutti
Forse qualche modello non è riuscito proprio col buco, ma c'è il vantaggio di avere parecchia documentazione e pezzi di ricambio ancora disponibili dalle nostre parti (cosa che non si può dire delle americane tipo wells gardner, o jappo tipo nanao).
Allora, visto che hai i manuali della tua elettronica è anche più facile: controlla di avere i 25V sul test point 6 (TP6): è un punto equivalente alla misura del voltaggio di alimentazione al catodo del diodo di cui parlava ninuzzu79.
Se non ci sono hai un problema di alimentazione (e ne riparliamo).
Se ci sono devi controllare tutti i componenti tra quel punto e l'alimentazione del TDA1675 (pin14 mi pare), in particolare R171 che dovrebbe essere una "grossa" resistenza da 2,7 ohm. Se è aperta (rilevi una resistenza fuori scala o comunque diversa dall'indicato) la devi sostituire con una resistenza identica.
Se ok, controlla C139 (condensatore elettrolitico da 220uF 35V): se non hai un capacimetro vedi se all'occhio è sospetto, vedi se è in corto circuito e, al limite, ssotituiscilo.
PS. allego gli schemi in oggetto per tutti

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Occhio anche alla scheda RGB, da li passano 1000V.
Un monitor acceso in verità è pericolosissimo, forse solo i forni a microonde sono piu pericolosi.
Se posti uno schema magari posso essere piu chiaro,comunque in linea di massima ecco un abbozzo:

Il transistor Q1 mette a massa un capo dell'avvolgimento primario del trasformatore switching (T1) . L'altro capo viene alimentato a +310V e sul secondario del trasformatore si generano le tensioni +B , +25V e le altre.
D1 e C1 raddrizzano e livellano la tensione +B
D2 e C2 raddrizzano e livellano la tensione +25V
e cosi via
Certo, qui è tutto piu semplificato ma spero comunque di aver reso l'idea.
Saluti
Un monitor acceso in verità è pericolosissimo, forse solo i forni a microonde sono piu pericolosi.
Se posti uno schema magari posso essere piu chiaro,comunque in linea di massima ecco un abbozzo:

Il transistor Q1 mette a massa un capo dell'avvolgimento primario del trasformatore switching (T1) . L'altro capo viene alimentato a +310V e sul secondario del trasformatore si generano le tensioni +B , +25V e le altre.
D1 e C1 raddrizzano e livellano la tensione +B
D2 e C2 raddrizzano e livellano la tensione +25V
e cosi via
Certo, qui è tutto piu semplificato ma spero comunque di aver reso l'idea.
Saluti
A proposito del libro citato in precedenza,ecco un filmato di circa un 'ora ,fatto dall'autore del libro, che spiega un po il funzionamento del televisore
ed elenca le problematiche piu frequeenti e la loro risoluzione.
http://www.michelebagnoli.it/index.php/videocorso.html
Magari a qualcuno puo interessare
ed elenca le problematiche piu frequeenti e la loro risoluzione.
http://www.michelebagnoli.it/index.php/videocorso.html
Magari a qualcuno puo interessare
-
biasini
- God of Arcade
Prima di Sabato mi sarà difficile fare altre prove sull'elettronica in questione, ma sono testardo e continuerò a provare grazie anche alle vostre informazioni dettagliate e alla vostra pazienza. Vi aggiornerò
-
biasini
- God of Arcade
Riesumo questo vecchio Thread per fornire la risposta al mio problema:
Dunque, come intuito da baritonomarchetto e raffuzzo, il guasto era localizzato sul TDA1675 e relativo circuito del finale verticale, con annessa sostituzione di qualche condensatore e resistenza nei dintorni.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato con pazienza e soprattutto competenza.
Dunque, come intuito da baritonomarchetto e raffuzzo, il guasto era localizzato sul TDA1675 e relativo circuito del finale verticale, con annessa sostituzione di qualche condensatore e resistenza nei dintorni.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato con pazienza e soprattutto competenza.