Sto costruendo una doppio joystick supergun che nelle intenzioni dovrebbe poter fare non solo da console Jamma ma anche da joystick arcade per PC e tutti i sistemi con porte a 9 pin (commodore, sega, atari, ecc.ecc.) e forse anche 15 pin tipo Neo Geo.
Aldilà di tutte le differenze tra i vari pinout che ho già chiaro come gestire ho però un dubbio che mi è sorto facendo una prima prova sul prototipo che sto costruendo ...
Il joystick verrebbe collegato in parallelo su tutti e 4 i sistemi : PC, 9 pin, 15 pin, Jamma.
Secondo i miei ragionamenti collegando O uno O un altro sistema tutto doveva andare liscio, ed in effetti da prima prova Jamma e Amiga è così.
Poi però mi è venuto in mente di provare cosa succede se collego CONTEMPORANEAMENTE più sistemi ...
Nelle prove che ho fatto con Puzzle Bobble Jamma e Pacmania Amiga è successo quanto segue :
- collegati singolarmente tutto perfetto, ovviamente.
- collegati entrambi ACCESI tutto perfetto (si muovono i due giochi in contemporanea in maniera perfetta)
- collegati entrambi con Amiga spento tutto perfetto Jamma funzionante correttamente
- collegati entrambi con Jamma spento, PROBLEMA, i comandi joystick dell'Amiga impazziscono come se tutti i tasti fossero premuti, per far tornare tutto a posto devo fisicamente scollegare la scheda Jamma anche se era comunque spenta
La domanda è : ma è corretto o è una cretinata un collegamento di questo tipo ?
Rischio di mettere in corto in qualche modo uno dei due o enne sistemi collegati ?
In sostanza è la stessa cosa se realizzassi una biforcazione a Y o anche a 3 e collegassi uno stesso joystick a un Megadrive, C64 e Atari accendendoli tutti e tre, aldilà dell'inutilità evidente della cosa, ma che rischi si corrono ???
Se qualche esperto di circuiti può aiutarmi ...
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum