Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

hantarex mtc 9000

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
nunziorock
Newbie
Newbie
Città: Legnago

hantarex mtc 9000

Messaggio da nunziorock »

salve ragazzi,
scusate se disturbo su un argomento probabilmente già trattato...ho cercato nel forum ma non ho trovato proprio quello che cerco.
Il mio monitor oltre ad avere a schermo acceso uno sfondo verde e non grigio (sui giochi diventa nero però...boh) emette un fastidioso fruscio ma solo quando accendo il pc, collegato con jammasd...acceso da solo con pc spento non fa rumori...il problema è lo stesso il trasformatore di riga??
mi è sorto un dubbio...nel cablaggio dei cavi il trasformatore di corrente aveva in uscita un cavo blu con scritto 0V...andava collegato a terra?io non l'ho messo da nessuna parte in quanto i cavi +/-5 e la terra erano già posizionati....help please!
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Re: hantarex mtc 9000

Messaggio da baritonomarchetto »

No, il problema non è il trasformatore di riga ma probabilmente l'alimentatore ATX che crea qualche disturbo all'amplificatore del tuo segnale audio. E' un problema comune nei mamecab, senn'è parlato da qualche parte qui sul forum.

Per la questione colori, quando hai un'immagine a schermo hai problemi nei colori tipo colori mancanti o macchie di colore?

Per il problema cavi, a cosa ti riferisci quando parli di trasformatore di corrente? Metti qualche foto dell'interno del cab se possibile
nunziorock
Newbie
Newbie

grazie dell'aiuto baritonomarchetto!
allora cerco di spiegarmi meglio...nel mio cab aveva un collegamento non standard quindi ho scollegato tutti i fili e li ho risaldati su una jamma. Il cavo blu che vedi nella foto linkata sotto però non sapevo dove metterla perchè nei classici cablaggi in internet non figurava...dovrebbe essere una terra...
https://www.dropbox.com/s/fojljcq26zw2o ... 1.56.jpg?m

dico dovrebbe perchè col tester segna 0 e il cavo blu parte dal trasformatore con sopra indicato 0V, va alla scheda posta sulla sinistra e poi arriva fino alla jamma...che cavo potrebbe essere?? può essere quello il problema dell'interferenza audio??magari una terra non messa bene...

la foto del trasformatore è questa, spero si capisca...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nunziorock
Newbie
Newbie

mi puoi mandare il link della discussione sull'interferenza audio??sono nuovo del forum e non riesco a trovarla...mannaggia alla mia ignoranza!!!
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Il grosso cavo blu parte dal trasformatore che vedo in basso, al centro del cab, corretto? Se si, porta una tensione alternata. Potrebbe essere il neutro sul secondario del trasformatore. Non è propriamente una massa, dunque, ma, come scritto, il riferimento di 0V (se vuoi approfondire questo punto fatti una ricerchina su google con le parole "fase neutro massa"). Vedo grossi diodi e condensatori sulla scheda a cui era collegato il vecchio schedino: immagino sia un power supply lineare... molto probabilmente quella "schedona" andava, a sua volta, ad un'altra scheda (la scheda gioco vera e propria) ma non ho mai visto quello schedone specifico prima. E' un cab primi anni 80, corretto? Le case americane (Williams, Atari) erano solite usare PSU lineari in quegli anni (primi anni 80)... le jap tipo Nintendo invece usavano già alimentatori di switching per quel che ne so.

di fatto, non va collegato allo schedino jamma, così come non van collegati gli altri cavi che escono dal trasformatore. Se li hai collegati da qualche parte nel pettine jamma, rimuovili.

Per il problema del rumore indotto dall'ATX manda un pm a Paolo "dr_zero": ricordo che lui parlò di questa cosa, non ho il link sotto mano, oppure apri un nuovo topico in sezione più adatta.

Prova, per toglierti tutti i dubbi sulla fonte del rumore, a collegare una scheda gioco e non un PC: se il rumore è ancora li, il problema non è l'ATX.

PS: ti consiglio di aprire un nuovo topico nelle sezioni adatte perchè ora che sai che non è un problema di monitor qui sei off topic (tra l'altro nelle altre sezioni con il titolo "ciusto" vedrai che avrai più fortuna nel trovare risposte alle tue domande :wink: )
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte
Contatta:

Messaggio da motoschifo »

baritonomarchetto ha scritto:Per il problema del rumore indotto dall'ATX manda un pm a Paolo "dr_zero": ricordo che lui parlò di questa cosa, non ho il link sotto mano, oppure apri un nuovo topico in sezione più adatta.
Non so se è lo stesso problema che ho avuto io, in pratica con il pc si sentiva un rumorino di fondo ed ogni tanto l'audio era disturbato.
Ho risolto con un isolatore di massa di quelli che si montano sulle autoradio dell'auto, 8-10 euro su ebay. Nel caso posto il link comunque è facile da trovare.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
nunziorock
Newbie
Newbie

baritonomarchetto ha scritto: di fatto, non va collegato allo schedino jamma, così come non van collegati gli altri cavi che escono dal trasformatore. Se li hai collegati da qualche parte nel pettine jamma, rimuovili.
)
Grande Baritonomarchetto...il cabinato l'ho ricevuto in regalo senza scheda gioco quindi nn so proprio di che periodo sia anche perchè non è riferito ad un gioco specifico...ovviamente i cavi di alimentazione della scheda jamma non arrivano da trasformatore ma dalla "schedona" che trasforma la corrente in ingresso dal generatore a +/-5V come serve a me.tra quei cavi esce anche questo cavo blu ecco perchè credevo andasse collegato alla jamma visto che nel cablaggio sul pettine precedente era collegato.Purtroppo non ho nessuna informazione sullo schedone però.
motoschifo ha scritto:Ho risolto con un isolatore di massa di quelli che si montano sulle autoradio dell'auto, 8-10 euro su ebay. Nel caso posto il link comunque è facile da trovare
.
Di che si tratta??mandami un link se possibile...

grazzzieeeee!!
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte
Contatta:

Messaggio da motoschifo »

nunziorock ha scritto:Di che si tratta??mandami un link se possibile...
E' questo qui:
Filtro RCA Isolatore di massa antidisturbo anche PC autoradio noise suppressor

Io ne ho comprati alcuni e gli ho cambiato i connettori RCA con un jack stereo, altrimenti avrei dovuto usare troppi adattatori.
Nel mio caso ha funzionato molto bene su elettronica Fenice/Intervideo, mentre con un Hantarex ha attenuato un po' meno ma comunque qualcosa ha fatto.

Mi è stato consigliato su questo forum.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore
Città: Thiene

Messaggio da Dr_Zero »

Confermo che nel 90% dei casi basta usare un disaccoppiatore di massa purtroppo però non sempre basta, nel mio caso ho dovuto montare anche un trasformatore di isolamento e con quello ho messo fine a tutti i fruscii 8-)
nunziorock
Newbie
Newbie

ok...lo compro al volo allora! maaaa...come si monta??io ho una cassa sola attaccata alla jamma...questo affare va messo tra jammasd e pc o dove??e se invece di comprare quell'affare mettessi due casse da pc piccole attaccate al pc? c'è un modo per attaccarle direttamente al trasformatore di corrente??
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Prova una scheda jamma prima, così verifichi se il problema sia l'alimentatore. Se con la scheda i problemi di audio rimangono, sostituisci il tuo alimentatore lineare con uno switching classico da cab.

<-ot-signal->
Rispondi

Torna a “Monitor”