Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

giocare con gli emulatori alle risoluzioni native

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
claudio4209
Newbie
Newbie
Città: Bari

giocare con gli emulatori alle risoluzioni native

Messaggio da claudio4209 »

Come da titolo, vorrei sapere se è possibile configurare gli emulatori x poter giocare ai giochi alla risoluzione nativa (tipo il MAME x intenderci)
le piattaforme ke voglio emulare sono il NES il master system e il mega drive.
Io normalmente uso Fceux per nes e kega fusion x le 2 macchine SEGA ma se ci sono altri emulatori ke mi permettono di fare quello ke ho in mente ben vengano :)
Grazie!!
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: giocare con gli emulatori alle risoluzioni native

Messaggio da Kernel »

Basta che l'emulatore ti dia la possibilità di usare la risoluzione nativa e che tu la abbia tra le installate.
Il KEGA e il NEStopia danno questa possibilità.
claudio4209
Newbie
Newbie

Kernel ha scritto:Basta che l'emulatore ti dia la possibilità di usare la risoluzione nativa e che tu la abbia tra le installate.
Il KEGA e il NEStopia danno questa possibilità.
Tutte le risoluzioni ke ho installato sono quelle ke si trovano nella tua guida del soft 15 khz.
Potresti perfavore spiegarmi come impostare le risoluzioni native su KEGA e NEStopia?
Ti ringrazio!
Edit: x il kega ho risolto grazie a dei consigli ke hai dato sempre tu ad un altro utente del forum.
Mi basterebbe solo capire come funziona x nestopia.
Grazie
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Per il nestopia se non ricordo male basta attivare il vsync e selezionare la risoluzione nelle impostazioni video, dovrebbe essere la 256x240.
claudio4209
Newbie
Newbie

Kernel ha scritto:Per il nestopia se non ricordo male basta attivare il vsync e selezionare la risoluzione nelle impostazioni video, dovrebbe essere la 256x240.
Invece ricordi benissimo! Mi è bastato settare la res. 256x240 attivare il vsync e il tripple buffer x avere il nes perfect.
Grazie mille!! <-gamer->
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Messaggio da adolfo69 »

ciao, volevo provare queste Vs impostazioni ma non le ho trovate né nelle opzioni video né in Preferences... dove sono?!? ho la Undead edition 1.45 può essere questo il problema?!?
claudio4209
Newbie
Newbie

adolfo69 ha scritto:ciao, volevo provare queste Vs impostazioni ma non le ho trovate né nelle opzioni video né in Preferences... dove sono?!? ho la Undead edition 1.45 può essere questo il problema?!?
Nelle impostazioni timing puoi selezionare il vsync e il tripple buffer.
Nelle impostazioni video invece puoi impostare la risoluzione nativa se la tua scheda grafica lo consente..
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da adolfo69 »

Ciao, ho settato il vsync e il triple buffer aeguendo le tue indicazioni ma in video la risoluzione più bassa parte da 640x480 fino a 1440x900. Non c'è modo di visualizzare quella natia?
claudio4209
Newbie
Newbie

adolfo69 ha scritto:Ciao, ho settato il vsync e il triple buffer aeguendo le tue indicazioni ma in video la risoluzione più bassa parte da 640x480 fino a 1440x900. Non c'è modo di visualizzare quella natia?
Beh.. calcola ke io ho configurato il nes alla risoluzione nativa su un pc con soft 15 khz.
Dopodichè ho installato le varie modeline. Se nn hai una scheda video ke supporta le risoluzioni basse nn puoi farci nulla.
Ke scheda video hai?
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da adolfo69 »

Ciao Claudio, io ho provato sul PC di 'lavoro' con Nvidia 9800, dovrei allora provare sulla ATI che ho nel cabinato arcade...
Ne approfitto x chiederti come si utilizzano queste modrline visto che nei vari post in cui mi sono accidentalmente imbattuto e che ne parlavano non è che ci abbia capito granchè... io istallo i driver di calamity e basta
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

Se installi i CRT Emu Driver, hai già una base di partenza con buona parte del lavoro fatto, anche se non sempre perfetto. Le Ati sono più generose e l'accoppiata coi driver di calamity dovrebbe già farti avere una certa gamma di risoluzioni utilizzabili
claudio4209
Newbie
Newbie

adolfo69 ha scritto:Ciao Claudio, io ho provato sul PC di 'lavoro' con Nvidia 9800, dovrei allora provare sulla ATI che ho nel cabinato arcade...
Ne approfitto x chiederti come si utilizzano queste modrline visto che nei vari post in cui mi sono accidentalmente imbattuto e che ne parlavano non è che ci abbia capito granchè... io istallo i driver di calamity e basta
Purtroppo nn conosco i driver di calamity ma so ke ha già impostato un bel po di risoluzioni e inoltre ti permette di utilizzare basse risoluzioni anche con le schede video più recenti.
Io invece avendo un ATI x300 ho usato il soft 15 khz e usato tutte le risoluzioni custom ke si trovano sull'ottima guida di kernel sul soft 15 khz appunto.
b4nd1t0
Nostalgico
Nostalgico
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da b4nd1t0 »

Ciao, mi intrometto perchè la domanda che vorrei fare credo sia pertinente alla discussione, ho installato mame ed ho una avga, ho un dubbio però per le risoluzioni di alcunio giochi visto che sto completando (magaaaari) la configurazione e ad occhio qualcosa non mi torna, ad esempio caricando Ghosts'n Goblins l'immagine viene come leggermente schiacciata, con le impostazioni di mame sotto Display in Direct Draw ed in Screen tutto su Auto tranne che per Switch Resolutions to fit che è spuntato, se tolgo la spunta l'immagine viene ben proporzionata ma troppo piccola rispetto allo schermo, che sbaglio?
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

Le ArcadeVGA sono ormai obsolete e non permettono più grandi possibilità di configurazione. Magari però qualcuno che la utilizza può fornirti informazioni più dettagliate di me
claudio4209
Newbie
Newbie

b4nd1t0 ha scritto:Ciao, mi intrometto perchè la domanda che vorrei fare credo sia pertinente alla discussione, ho installato mame ed ho una avga, ho un dubbio però per le risoluzioni di alcunio giochi visto che sto completando (magaaaari) la configurazione e ad occhio qualcosa non mi torna, ad esempio caricando Ghosts'n Goblins l'immagine viene come leggermente schiacciata, con le impostazioni di mame sotto Display in Direct Draw ed in Screen tutto su Auto tranne che per Switch Resolutions to fit che è spuntato, se tolgo la spunta l'immagine viene ben proporzionata ma troppo piccola rispetto allo schermo, che sbaglio?
Puoi postare le immagini sulla configurazione mame? Così la confronto con la mia e vedo qual è il problema :)
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”