Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:


Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-


Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinball

Il posto giusto per condividere i progetti di Flipper Virtuali e Autocostruiti

Moderatore: Moderatore Flipper

Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3308
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 34 volte
Grazie Ricevuti: 40 volte
Contatta:

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Messaggio da motoschifo »

Molto interessante... anche io volevo fare una cosa simile ma la spesa è troppo alta per il momento :(
Tieni tutto documentato con foto mi raccomando! :)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
mossfet

Gold Medal
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1550
Iscritto il: 19/01/2011, 13:14
Medaglie: 1
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Messaggio da mossfet »

Purtroppo sui costi i monitor incidono parecchio, stò cercando qualche rivenditore che abbia i panasonic a buon prezzo, ma al di sotto dell 500€ non si scende. Poi il pc e la scheda video dual-head danno manforte al conto finale. A farlo pian piano però vale la spesa... Anche perchè la mia futura moglie e pinball-dipendente nonchè imbattibile, quindi il posto in casa è già stato riservato. Per adesso converto il bartop in cabinato (appena lo trovo) e poi inizio a mettere i fondi da parte, quindi tredicesima già spesa....


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Messaggio da Dungeonmaster »

io prima di mettermi a lavorare sul cassone ecc. devo prima testare tutto l'hardware
ho il pc che prima avevo nel cabinato
phenom 2 x4 965 devo solo capire che scheda video prendere, comunque ho sempre intenzione di fare una cosa piccola, usando un 24 pollici 16:9 per il tavolo e credo un 15 per il frontale.
Avatar utente
mossfet

Gold Medal
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1550
Iscritto il: 19/01/2011, 13:14
Medaglie: 1
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Messaggio da mossfet »

Per scheda video tu conviene una dual da almeno 1 giga, per farlo su un 22 lo vedo troppo piccolo e dovresti inclinare la testata...



Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Messaggio da Dungeonmaster »

non credo di essere il primo a farlo cosi piccolo, youtube ne è pieno.

Comunque mi stavo orientando veso futur pinball, scaricato ed installato scaricato un tavolo, ma come si fa a vederlo a pieno schermo? cioè solo il piano di gioco senza vedere il resto del flipper?
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Messaggio da Dungeonmaster »

ok con future pinball ho risolto molte cose smanettandoci.

per lanciare i tavoli a schermo intero senza vedere il resto del flipper bisogna spuntare la casella arcade mode.
Ma mi visualizzava tutto male su i due schermi, poi ho capito come sistemare.
Lanciato il tavolo cliccare su Bloc scorr, con pag su e pag giù si sceglie l'opzione nel menù e con le frecce del tastierino si regolano le dimensioni delle immagini, poi basta salvare le modifiche e ad ogni avviao parte bene.
e fin qui ci siamo.

Come al solito sto facendo delle prove su un i7 960 con gpu gtx 560 ma sta scheda al massimo dei settaggi non cè la fa proprio <-lol->

solo una cosa non ho capito, su alcuni tavoli cè quest'altro riquadro con i punteggi,(cerchiato in foto) qualcuno mi sa dire come poterlo spostare o eliminarlo?
20131022_125907~01.jpg
Apparte tutto questo leggo di sto BAM qui cè un video

[youtube][/youtube]

qui spiegano il funzionamento e l'istallazione http://www.ravarcade.pl/

usando BAM si riesce a dare quell'effetto tridimensionale, ma da quello che ho capito non è una passeggiata, bisogna usare o 2 wiimote o una webcam, mah per ora io non ci ho capito un tubo <-lol->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1880
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Messaggio da cyborg »

Porca pupazza non oso immaginare la potenza di questo pc e soprattutto il valore di questi monitor, credo anch'essi in 3d?
Ho dato un'occhiata al link di BAM....è un vero delirio, credo che bisogna fare tipo foto a strati, dando man mano la luce, ombre e le varie profondità.
E' pienamente compatibile con Hyperpin, che è cosa buona e giusta <-sbav->
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Messaggio da Dungeonmaster »

No ma che l'ho provato stasera :-D usando la mia webcam, infatti è stato aggiornato si può usare la webcam i wiimote ecc.
nelle impostazioni attivo la webcam poi devo settare i tre punti spostandomi con la testa, fatto questo, ogni volta che sposto la testa il tavolo viene inquadrato in quella prospettiva, na figata ma ce ne vuole per settarlo proprio come si deve miseriaccia.
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1880
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Messaggio da cyborg »

La web????? ma che è fantascienza :rofl2:
Quello che per tè solo poche ore fa era un delirio, fino a trasformarsi pochi minuti fa in una figata in via di sviluppo, per mè è pura utopia <-on_confused->
Ma lo stai usando sull' I7 che hai accennato?
Hai qualche scheda grafica particolare?
sarei curioso di vedere il video mentre cambia prospettiva <-sbav->
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Messaggio da NEOGENIO »

Ecco, quell'effetto 3D è proprio quello che mi mancava, infatti ero sicuro di averlo visto da qualche parte, per questo con il semplice future pinball
non mi sembrava lo stesso, ma non ho ben capito come funziona, per questo infatti ho anche parcheggiato il progetto.
Il primo che completa bisogna che stila una guida completa ragazzi, io sono rimasto fermo al future pinball ed al tavolo piatto,
già quello è stato un passo avanti, oltre al secondo monitor peri punteggi che apro una parentesi lo preferisco in formato 4:3, ma difficile da trovare!
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Avatar utente
mossfet

Gold Medal
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1550
Iscritto il: 19/01/2011, 13:14
Medaglie: 1
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Messaggio da mossfet »

I monitor 4:3 costicchiano ma si trovano facilmente, il problema sono sti benedetti dmd che sembrano estinti!
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Messaggio da NEOGENIO »

Comunque se ho capito bene BAM richiede quindi una TV 3D con occhiali passivi, oppure la modalità anaglifa che non è il massimo!
<-think->
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Messaggio da Dungeonmaster »

non cè bisogno di tv 3d io ho un monitor solo full hd e non cè bisogno di occhiali
Allora scaricato sto Bam va messo nella cartella di future pinball, da quel momento in poi invece di lanciare l'exe di future pinball, va lanciato sto Bam, che all'apparenza è uguale a future pinball, solo che premendo Q vi si apre un menù con un casino di impostazioni.
Adesso da li si può scegliere anche di avere una visuale fissa 3d quindi non cè bisogno ne di wiimote niente di niente, basta agire con le freccette su i vari paramentri per dare profondità ecc.
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3308
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 34 volte
Grazie Ricevuti: 40 volte
Contatta:

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Messaggio da motoschifo »

NEOGENIO ha scritto:...infatti ero sicuro di averlo visto da qualche parte..
Forse l'hai visto qui con Kinect:
http://www.youtube.com/watch?v=89AnFISP ... e=youtu.be
http://www.youtube.com/watch?v=KJI4nIQI8zk

Effetti molto molto belli... anche se devo dire che il flipper vero è un'altra cosa... <-sbav->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Messaggio da Dungeonmaster »

comunque qui vedo che qualcuno è un pò avanti con il sapere, mi dite come cavolo si sposta sta terza tabella con i punteggi da sopra il tavolo? http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... 20#p173182
Grazzziiiiieeeeee!
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Messaggio da NEOGENIO »

Dungeonmaster ha scritto:non cè bisogno di tv 3d io ho un monitor solo full hd e non cè bisogno di occhiali
Allora scaricato sto Bam va messo nella cartella di future pinball, da quel momento in poi invece di lanciare l'exe di future pinball, va lanciato sto Bam, che all'apparenza è uguale a future pinball, solo che premendo Q vi si apre un menù con un casino di impostazioni.
Adesso da li si può scegliere anche di avere una visuale fissa 3d quindi non cè bisogno ne di wiimote niente di niente, basta agire con le freccette su i vari paramentri per dare profondità ecc.
Grandeee, allora dovrò riprendere il mio progetto che avevo accantonato!
<-thumbup->

Esatto Motoschifo, proprio quei due video avevo visto... di quello del tipo ne avevo anche parlato in un topic chiedendo vostre impressioni!
<-clap->
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1880
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Messaggio da cyborg »

Mannaggiiiiiaaaaa stà storia della web è una vera figata.....
Ha ragione Dungeonmaster , chi sa parli il prima possibile <-diablo->
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Avatar utente
Michele75
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 17/05/2007, 11:03
Località: Torino

Re: R: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualp

Messaggio da Michele75 »

Io uso da tempo bam con la telecamera ps2 ma sto passando al sistema con led infrarossi e 2 telecamere ps2 rimuovendo il filtro infrarosso dalle stesse in questo modo e molto più preciso e rileva anche inclinazione della testa

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Ci sono 10 tipi di persone chi conosce il binario e chi no.
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Re: R: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualp

Messaggio da NEOGENIO »

Michele75 ha scritto:Io uso da tempo bam con la telecamera ps2 ma sto passando al sistema con led infrarossi e 2 telecamere ps2 rimuovendo il filtro infrarosso dalle stesse in questo modo e molto più preciso e rileva anche inclinazione della testa

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Queste informazioni ci fanno solo sbavare... <-sbav->
dovete darci maggior info e stilare una guida!
<-bluto->
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3308
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 34 volte
Grazie Ricevuti: 40 volte
Contatta:

Re: Costruire un flipper virtuale usando hyperpin,visualpinb

Messaggio da motoschifo »

Ho trovato per caso una tv 46" usata full hd della Sharp che viene via a poco.... è di mio fratello che abita a 10 metri da me quindi il trasporto non sarebbe un problema... in casa non saprei dove metterla, ma per fare un flipper sarebbe perfetta <-gamer->

Adesso mi avete fatto tornare la voglia... <-sbav->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Rispondi

Torna a “Flipper Autocostruiti e Virtuali”