Prima di smontare il tutto e procedere alle varie prove, ho fatto alcune foto più dettagliate dal retro del cab, in modo da capirci (forse) qualcosa di più.
Mi sono trovato di fronte a più di un dubbio, visto anche che da quanto ho avuto modo di vedere, il monitor è stato revisionato relativamente di recente, come indicato qui:

Vi posto poi alcune foto con indicazione su quello che a me, da profano, sembra essere sospetto:

Come potete vedere, l'elettronica sembra recente o quantomeno rigenerata, i condensatori visivamente sembrano essere a posto, avrei sospetti su quelle formazioni bianche forse di ossido su alcuni componenti, quella sorta di "bollicine" di ruggine o comunque marroncine attorno al giogo di deflessione. La zona attorno alla ventosa è stata ripulita, però a lato del cinescopio sono visibili anche alcuni graffi...Un'altra cosa importante, è un leggero rumore di "frittura" che sembra provenire dalla zona della ventosa.
Attendo fiducioso preziosi consigli. Da dove comincio? Dove lo trovo il finale verticale, se eventualmente devo cominciare da lì?