Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
salve, il titolo super mame sta a significare il mio progetto " super" :d
in pratica volevo un consiglio su che pc comprare:
lo colleghero' via vga / scart ad un sony trinitron 25kv (quindi 15khz)
forzero' a questa risoluzione con soft15khz o powerstrip e similia
e vorrei emulare fino a un "tekken" per fare un esempio quindi fino ai 3d di prima generazione e diciamo come console fino ad una ps1 dreamcast
come processore pensavo ad un core2duo la ram 4 giga il problema e che volevo prendere qualcsa di bello e pront su ebay ma il problema restava la scheda video perche non ne trovo di pronti con schede diciamo tipo la ati hd4850
se prendo qualcosa tipo ati 6650 ho problemi di compatibilita' a 15 khz ?? thx
mi consigliate una config hardware top (ideale ) per emulare con win xp con front end maximus arcade su crt dai games 80 fino appunto alla dreamcast o giu di li anche un po' meno va'
sul mio bartop ho questo http://www.ebay.it/itm/CPU-INTEL-PENTIU ... b72&_uhb=1 e lo zinc va a moviola
sul cabinato grande ho un phenom II x 4 965 ed è gia un altra cosa riguardo la ps1 non so come gira non l'ho mai installata
Molte prove degli emulatori l'ho fatta sul mio PC i7 960 e fino alla ps2 gira tutto bene ma di sicuro non lo metto dentro un cabinato un pc cosi
per la scheda video dipende quale prendi che sia adatta alla forzatura, se PCI o AGP
Quindi io ti direi vedi prima quale sceda riesci a trovare per la forzatura, poi passi alla scheda madre.
Per emulazioni dallo zinc in poi consiglio almeno un I5 se nn un I7 per emulatori tipo supermodel ecc ecc. Al di sotto di tali specifiche e' solo un adeguarsi e tutto e' ben accetto. Dico cio' con prove alla mano effettuate direttamente dal sotto scritto .
si , tutto perfetto ma non riesco a trovare su ebay un pc adatto .(
non ho mai montato una sk video e quindi volevo comprarne uno gia bello e fatto da poter forzare a 15khz voi che siete piu esperti
mi potete linkare su ebay la macchina che fa al caso mio
ormai ho studiato molto e mi son fatto un idea di quello che mi serve ma non riesco a trovarlo
trovare una scheda madre con cpu dual core e slot agp è pura fantascienza per quanto riguarda la scheda video 4850 devi cercare solo nell'usato altrimenti devi spostarti sui nuovi modelli che non so se sono compatibili con la forzatura 15 khz, poi ti consiglio di eliminare win xp e passare al 7 perché molti emulatori dal dolphin al demul si sono spostati sulle dx 11 per quanto riguarda la componentistica posso procurarti io tranne la scheda video delle serie 4XXXX
Ultima modifica di slashguns04 il 16/10/2013, 14:30, modificato 1 volta in totale.
scusate pero un mio amico mi dice che per il mame su crt non si deve andare oltre i 4 giga di ram e windows xp perche poi se no ci sono tutte risoluzioni sballate
mmm molto strano..io lo zinc lo faccio girare al 100% con un athlon 64 3200+ e 1 gb di ram....uso una asus come mobo..e una buona scheda video..non è che hai problemi di configurazione?
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
slashguns04 ha scritto:si devi prendere con slot pci express e poi devi utilizzare win 7 no win xp
questo era il mio cab utilizzando win 7
Il tuo cab però ha un monitor LCD, quindi non hai necessità di utilizzare frequenze e risoluzioni native...io feci diverse prove con Windows 7, ma non ci fu verso di andare a 15khz.
Per quanto mi risulta, con schede video più moderne si può forzare l'uscita a tale frequenza solo utilizzando Linux.
scusate pero un mio amico mi dice che per il mame su crt non si deve andare oltre i 4 giga di ram e windows xp perche poi se no ci sono tutte risoluzioni sballate
Facciamo un pò di chiarezza, almeno per ciò che riguarda l'emulatore MAME, a mio parere l'unico, insieme magari al DAPHNE, per cui ha veramente senso sbattersi con un cab e vecchi monitor a tubo catodico (non CRT da PC, ma monitor arcade o al limite vecchie TV):
Il sistema da utilizzare per avere un risultato sicuro e completo con cui replicare l'esperienza arcade dei tempi andati, è Windows XP.
Se avete tempo, voglia e le competenze necessarie, potete sbattervi con Linux, l'unico reale vantaggio sarebbe l'utilizzo di una versione a 64bit che aumenti le prestazioni della CPU con l'emulatore e, a quanto pare, la possibilità di utilizzare schede ATI più moderne, laddove con XP ci si ferma alle ATI serie 4xxx. Non tutti i tool, non tutti i frontend sono certamente disponibili sotto Linux, ma...chi fa da se fa per tre e se avete tempo e capacità può diventare anche piacevole e gratificante.
Per la storia dei 4gb di ram...Windows XP 32bit ne gestisce solo fino a 3, quantitativo spropositato per l'utilizzo in un cab...2 sono già tanti, visto che il sistema va ottimizzato e "spogliato" di tutto, i pochi servizi che restano attivi occupano un quantitativo minimo di RAM ed anche i giochi emulati di solito si tengono bassi.
La storia delle risoluzioni è forse la più complessa da gestire ed è strettamente collegata al discorso dell'utilizzo di un monitor arcade (o una vecchia TV) e alla scheda video che attraverso Driver dedicati o altro software, deve uscire ad una frequenza orizzontale di 15khz, necessaria per una corretta emulazione della stragrande maggioranza dei giochi arcade.
Solo in questo modo è possibile utilizzare l'emulatore con le giuste impostazioni (a partire da directdraw invece di direct3d), usando risoluzioni native e non filtrate, falsate, scalate o interlacciate.
L'arcade "perfect" insomma, oltre che tanto caro ad inguaribili nostalgici, perfezionisti e feticisti , è l'unico sistema per mandare i giochi alla giusta velocità e non avere Lag nei comandi o errori e/o ritardi video e audio.