Problema righe laterali Monitor Magum

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Avatar utente
gnomx
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 495
Iscritto il: 22/06/2013, 10:25
Città: Marte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Problema righe laterali Monitor Magum

Messaggio da gnomx »

Ciao ragazzi.
Ho ritirato un cabinet magum.
Durante le sessioni di gioco,ho notato che a video ho due linee laterali,una a dx e l'altra a sx, sullo sfondo del monitor.
Immagine

Soluzioni?
Grazie.
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Problema righe laterali Monitor Magum

Messaggio da baritonomarchetto »

Mettici una scheda gioco, regola tutto ben bene (luminosità, ampiezza schermo, etc) fino ad avere una immagine buona. Se le righe rimangono potrebbe essere qualche condensatorino che ti sta abbandonando.

Il problema si verifica subito dopo l'accensione? Permangono anche dopo qualche decina di minuti di utilizzo?
Avatar utente
gnomx
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 495
Iscritto il: 22/06/2013, 10:25
Città: Marte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema righe laterali Monitor Magum

Messaggio da gnomx »

baritonomarchetto ha scritto:Mettici una scheda gioco, regola tutto ben bene (luminosità, ampiezza schermo, etc) fino ad avere una immagine buona. Se le righe rimangono potrebbe essere qualche condensatorino che ti sta abbandonando.

Il problema si verifica subito dopo l'accensione? Permangono anche dopo qualche decina di minuti di utilizzo?
Pur troppo si appaiono subito. Pur troppo non ho nessuna scheda da mettere. Ci collego la Xbox .
Cmq le righe rimangono... Anche dopo 10min di gioco. Il fatto è che non sempre si vedono dipende dal colore del game e del livello del gioco.
Faccio un esempio: se gioco a metal slug le righe le intravedo appena,mentre se gioco a Killer instinct,le vedo sempre...
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Problema righe laterali Monitor Magum

Messaggio da baritonomarchetto »

Fosse mio ripasserei ben bene le saldature sullo schedino sul collo del cinescopio, poi se non risolve cambierei i condensatori sullo schedino e, se ancora non risolve, cambierei tutti i condensatori (tanto prima o poi tocca).
Avatar utente
gnomx
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 495
Iscritto il: 22/06/2013, 10:25
Città: Marte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema righe laterali Monitor Magum

Messaggio da gnomx »

Ma quale schedino. Quello con i trimmer o quello attaccato al tubo?
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Problema righe laterali Monitor Magum

Messaggio da baritonomarchetto »

Quello attaccato al tubo: li ci sono componenti che se difettose possono portare a difetti di quel tipo a schermo
Avatar utente
gnomx
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 495
Iscritto il: 22/06/2013, 10:25
Città: Marte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema righe laterali Monitor Magum

Messaggio da gnomx »

Ah ecco. Cmq cambiare 4 condensatori non è un problema...
Ma come posso fare a staccare quella schedina?
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Problema righe laterali Monitor Magum

Messaggio da baritonomarchetto »

CON MOLTA CALMA O RISCHI DI SCASSARLA, la sfili. Certo sarebbe opportuno togliere l'elettronica tutta per ripassare le saldature così puoi metterti comodo su un tavolo e riduci l'eventualità di causare tu danni ulteriori.

Poi, sul banco, puoi anche fare un bel check visivo di tutta l'elettronica per trovare eventuali altri componenti andanti (es. condensatori gonfi o resistenze brunite), saldature fredde, etc.

Prima non l'ho detto, ma su quello schedino ci sono diverse resistenze più o meno "grosse" che vengono attraversate da correnti importanti e, se abbronzate, van sostituite.
Avatar utente
gnomx
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 495
Iscritto il: 22/06/2013, 10:25
Città: Marte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema righe laterali Monitor Magum

Messaggio da gnomx »

baritonomarchetto ha scritto:CON MOLTA CALMA O RISCHI DI SCASSARLA, la sfili. Certo sarebbe opportuno togliere l'elettronica tutta per ripassare le saldature così puoi metterti comodo su un tavolo e riduci l'eventualità di causare tu danni ulteriori.

Poi, sul banco, puoi anche fare un bel check visivo di tutta l'elettronica per trovare eventuali altri componenti andanti (es. condensatori gonfi o resistenze brunite), saldature fredde, etc.

Prima non l'ho detto, ma su quello schedino ci sono diverse resistenze più o meno "grosse" che vengono attraversate da correnti importanti e, se abbronzate, van sostituite.
Ok grazie. Ma non ho capito come sfilarla. Cmq stacco i connettori e la tiro verso di me? La devo ruotare?
Non c'è una guida di riferimento?
Avatar utente
gnomx
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 495
Iscritto il: 22/06/2013, 10:25
Città: Marte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema righe laterali Monitor Magum

Messaggio da gnomx »

Help me please... Nessuno sa dirmi come posso fare?
Rispondi

Torna a “Monitor”