Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Cabinato con monitor ruotabile
Cabinato con monitor ruotabile
Ciao a tutti, ho letto girando che esistono dei cabinet con monitor ruotabili per poter ospitare videogiochi sia orizzontali che verticali.
Sto cercando un cabinet in stile anni '80 (di quelli piccoli, anche solo 3 tasti e non più largo di 60cm...) e mi piacerebbe sapere se esistono dei cabinet con questa caratteristica.
Il mio scopo è fare una macchina MAME dove poter giocare alle vecchie glorie dalla mia infanzia: da black tiger (orizzontale) a psychic5 (verticale). Posso farcela?
Grazie per ogni delucidazione,
Pincoo
Sto cercando un cabinet in stile anni '80 (di quelli piccoli, anche solo 3 tasti e non più largo di 60cm...) e mi piacerebbe sapere se esistono dei cabinet con questa caratteristica.
Il mio scopo è fare una macchina MAME dove poter giocare alle vecchie glorie dalla mia infanzia: da black tiger (orizzontale) a psychic5 (verticale). Posso farcela?
Grazie per ogni delucidazione,
Pincoo
Re: Cabinato con monitor ruotabile
si puoi fare quello che desideri...
però ti posso assicurare che girare il monitor anche su cabinati dotati di ruota... non è proprio così immediato...
bisogna aprire plancia.. togliere vetro... bezel.... girare restando attenti a tutte le connessioni... e richiudere tutto
ovviamente se giochi da pcb... aggiungi che potrebbe esser necessario anche centrare e ridimensionare l'immagine a schermo...
questo provato sulla mia pelle.... infatti cerco un secondo cabinato... in maniera da tenerne uno orizzontale e uno verticale...
se poi un gioco lo lasci su 6 mesi... allora puoi perder anche un quarto d'ora a muover il tutto
usando il mame... non hai bisogno di girare il monitor... perché il software ti ruota immagine... ma lasciando monitor orizzontale... l'immagine si riduce di parecchio...
però ti posso assicurare che girare il monitor anche su cabinati dotati di ruota... non è proprio così immediato...
bisogna aprire plancia.. togliere vetro... bezel.... girare restando attenti a tutte le connessioni... e richiudere tutto
ovviamente se giochi da pcb... aggiungi che potrebbe esser necessario anche centrare e ridimensionare l'immagine a schermo...
questo provato sulla mia pelle.... infatti cerco un secondo cabinato... in maniera da tenerne uno orizzontale e uno verticale...

se poi un gioco lo lasci su 6 mesi... allora puoi perder anche un quarto d'ora a muover il tutto

usando il mame... non hai bisogno di girare il monitor... perché il software ti ruota immagine... ma lasciando monitor orizzontale... l'immagine si riduce di parecchio...
Dici che con il MAME il software ti gira l'immagine. Ma scala le dimensioni rispettando quelle del monitor mantenendo la ratio? Oppure sarò costretto a vedere immagini stratchate o aberrazioni simili?
Pincoo
Pincoo
-
motoschifo
- Progetto Arcade Database
- Medaglie: 2
- Città: Parma
- Grazie Inviati: 36 volte
- Grazie Ricevuti: 43 volte
- Contatta:
Confermo quanto detto da tomberry, anche io mi sono fatto due cabinati differenti proprio perchè girare il monitor non è molto agevole (nonostante i Nevada abbiano una guida interna per poterlo ruotare in pochi minuti).
Ma spostare il cabinato, ribaltare la plancia, togliere il vetro, sfilare, ruotare, rimettere il monitor dentro e regolare i trimmer dietro per fare una partita e poi rimettere tutto come prima non è che sia il massimo.
Ho visto su Internet uno che si era costruito un cab con rotazione monitor motorizzata ed usa uno schermo LCD:
http://www.youtube.com/watch?v=AKJtsTcFdGw
Ma spostare il cabinato, ribaltare la plancia, togliere il vetro, sfilare, ruotare, rimettere il monitor dentro e regolare i trimmer dietro per fare una partita e poi rimettere tutto come prima non è che sia il massimo.
Ho visto su Internet uno che si era costruito un cab con rotazione monitor motorizzata ed usa uno schermo LCD:
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 Web ›ArcadeDatabase
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 Web ›ArcadeDatabase
-
biasini
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 143 volte
- Grazie Ricevuti: 96 volte
Si...carino il marchingegno del tipo, ma nonostante non si veda perchè scuro, attorno al monitor c'è una zona vuota non certo piacevole, oltretutto il discorso emulativo va parecchio a farsi benedire con l'utilizzo di un lcd...tanto vale mettersi davanti ad un pc con un monitor di quelli ruotabili.
Il discorso dei giochi verticali su schermo orizzontale è un problema soprattutto per via delle risoluzioni, ben prima del concetto di schermo più ampio o riempito per intero. I giochi con risoluzione verticale su monitor orizzontale (non LCD) soffrono il problema del limite di linee verticali utilizzabili, per cui è necessario cercare compromessi ed adattare di conseguenza la risoluzione, oppure virtualizzare utilizzando risoluzioni interlacciate che a me, personalmente, non piacciono affatto.
Come detto dagli altri, a voler fare le cose per bene, ci vuole un cab con schermo adatto per i giochi orizzontali ed uno per quelli verticali...
Il discorso dei giochi verticali su schermo orizzontale è un problema soprattutto per via delle risoluzioni, ben prima del concetto di schermo più ampio o riempito per intero. I giochi con risoluzione verticale su monitor orizzontale (non LCD) soffrono il problema del limite di linee verticali utilizzabili, per cui è necessario cercare compromessi ed adattare di conseguenza la risoluzione, oppure virtualizzare utilizzando risoluzioni interlacciate che a me, personalmente, non piacciono affatto.
Come detto dagli altri, a voler fare le cose per bene, ci vuole un cab con schermo adatto per i giochi orizzontali ed uno per quelli verticali...
@biasini: mi vorresti dire che utilizzando un normale schermo (ho un BigBoy) non riesco a visualizzare per intero alcuni giochi verticali (bombjack)?
Pincoo
Pincoo
-
biasini
- God of Arcade
- Città: Roma
- Grazie Inviati: 143 volte
- Grazie Ricevuti: 96 volte
Se non falsi tutto con Direct3d, forse no. Mi spiego meglio: Bomb Jack è uno dei tanti verticali, neanche tra i più critici, 224x256 60hz se non erro.
Fino a 256 linee col monitor orizzontale puoi arrivarci, anche se di solito sei a 58hz circa, poi ti puoi aggiustare le risoluzioni anche in base alle capacità del tuo monitor.
L'orizzontale non sarà più 224, ma devi aggiungere la porzione di schermo che c'è in più e resta nero, quindi vai su un 376 o 384 per mantenere le proporzioni.
Questo avendo impostazioni di MAME in Directdraw e senza stretching. Così è per avere un risultato fedele, senza interlacciare e senza impastare o peggio ancora modificare le proporzioni.
Ovvio che se con Bomb Jack può andar più o meno bene (i trimmer vanno regolati comunque di conseguenza cercando un compromesso utile alla maggior parte dei giochi), poco invece potrai fare con i tanti 224x288 tipo Pac-Man (lì lo schermo va fuori quadro e sei intorno ai 50hz) e peggio ancora con i 320, per cui sei obbligato ad usare l'opzione "stretch using hardware", pur mantenendo il directdraw e a scalare.
Fino a 256 linee col monitor orizzontale puoi arrivarci, anche se di solito sei a 58hz circa, poi ti puoi aggiustare le risoluzioni anche in base alle capacità del tuo monitor.
L'orizzontale non sarà più 224, ma devi aggiungere la porzione di schermo che c'è in più e resta nero, quindi vai su un 376 o 384 per mantenere le proporzioni.
Questo avendo impostazioni di MAME in Directdraw e senza stretching. Così è per avere un risultato fedele, senza interlacciare e senza impastare o peggio ancora modificare le proporzioni.
Ovvio che se con Bomb Jack può andar più o meno bene (i trimmer vanno regolati comunque di conseguenza cercando un compromesso utile alla maggior parte dei giochi), poco invece potrai fare con i tanti 224x288 tipo Pac-Man (lì lo schermo va fuori quadro e sei intorno ai 50hz) e peggio ancora con i 320, per cui sei obbligato ad usare l'opzione "stretch using hardware", pur mantenendo il directdraw e a scalare.
Re: R: Cabinato con monitor ruotabile
come faccio ad avere maggiori informazioni su come progettare qualcosa del genere???motoschifo ha scritto:Confermo quanto detto da tomberry, anche io mi sono fatto due cabinati differenti proprio perchè girare il monitor non è molto agevole (nonostante i Nevada abbiano una guida interna per poterlo ruotare in pochi minuti).
sto per acquistare il monitor per il mio cab.. magari riesco a fare una cosa ruotabile come quella del video.. qualcuno di voi ha info??
nessuno risponde.. non è un bene 
comunque ascoltate ho un dubbio.. un monitor lcd ruotabile è munito di sensore di posizione?
In pratica esso stesso riesce a capire in che posizione si trova e ruota l'immagine??
Cioè anche se non monto il monitor con il suo supporto nel cab.. è stesso il monitor a capire in che posizione si trova e a ruotare l'immagine??
Ho un dubbio, perchè i monitor ruotabili costano di più, ma siccome nel cab verrà montato senza supporto volevo sapere se devo comunque prenderne uno ruotabile..
Rispondete per favore così inizio a cercare qualcosa.. grazie

comunque ascoltate ho un dubbio.. un monitor lcd ruotabile è munito di sensore di posizione?
In pratica esso stesso riesce a capire in che posizione si trova e ruota l'immagine??
Cioè anche se non monto il monitor con il suo supporto nel cab.. è stesso il monitor a capire in che posizione si trova e a ruotare l'immagine??
Ho un dubbio, perchè i monitor ruotabili costano di più, ma siccome nel cab verrà montato senza supporto volevo sapere se devo comunque prenderne uno ruotabile..
Rispondete per favore così inizio a cercare qualcosa.. grazie
-
genius77
- Nostalgico
- Città: Milano
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Il video linkato poco sopra e' dell'utente Piggei di questo forum!!!
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=10811
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=10811
grande genius.. non lo sapevo!!
Inviato dal mio Galaxy Note 3 con TapatalK.
Inviato dal mio Galaxy Note 3 con TapatalK.
mi sembra di aver capito che non serve un monitor ruotabile perchè comunque non va inserito sul suo supporto e non è munito di nessun sensore..
la cosa che mi chiedo è: come si fa per far ruotare l'immagine automaticamente quando il monitor è ruotato e viceversa??
Non è un settagggio che va modificato nei settings della scheda video del pc ?
la cosa che mi chiedo è: come si fa per far ruotare l'immagine automaticamente quando il monitor è ruotato e viceversa??
Non è un settagggio che va modificato nei settings della scheda video del pc ?
beh almeno il mame ruota automaticamente l'immagine, basta settare un vertical.ini e ruota tutti i verticali CW
comunque, questo a prescindere... lo schermo che ruota è fantastico, anche a me piaceva molto, ma prima di mettere il cab in funzione, poi dopo non ci fai più tanto caso... giochi lo stesso.
comunque, questo a prescindere... lo schermo che ruota è fantastico, anche a me piaceva molto, ma prima di mettere il cab in funzione, poi dopo non ci fai più tanto caso... giochi lo stesso.
ciao ragazzi, ho appena acquistato snow bross per il mio cabinato..
aaplicata la scheda, accendo e......
è tutto sotto sopra!!!
per giocarci dovrei salire sopra al cabinato ma credo sia un pò scomodo...
cosa devo fare??
grazie a chi mi risolve il problema
aaplicata la scheda, accendo e......

per giocarci dovrei salire sopra al cabinato ma credo sia un pò scomodo...
cosa devo fare??
grazie a chi mi risolve il problema
-
bisus
- God of Arcade
- Città: roma
- Grazie Ricevuti: 1 volta
posta una foto dell'elettronica del monitor, ti consiglio comunque di aprirti un thread apposito