Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Monitor Polo 28 con immagine tutta a sx

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
giacomarco
Newbie
Newbie

Monitor Polo 28 con immagine tutta a sx

Messaggio da giacomarco »

Ciao a tutti sono nuovo delforum o meglio scrivo solo ora perchè finalmente sono riuscito a comperare un cabinet arcade prima leggevo solo con tanta invidia ...
Ho un problema di questo tipo. Ho un cabinet virtua striker con monitor polo da 28" sul tubo catodico c'è scritto POLO 28 25khz HANTAREX made by Sambers ITALIA.
Una volta collegato il pc tramite una scheda jpac (mod1 2 ps/2 e un macro "cip" nel lato alto) mi trovo l'immagine come se fosse spostata sulla sx e mi rientra parte dell'immagine stessa dal lato sinistro tutta allungata. Buona parte del monitor si vede egregiamente mentre l'altra parte no. Ad esempio durante l'avvio compare il logo della motherboard si vede perfettamente ma sempre spostato sulla sx. Penso si veda bene perchè è un cerchio su sfondo nero quindi la parte che rientra è nera...
I jumper delle frequenze sulla jpac li ho lasciati standard su 15 e 31 khz. Ho letto moltissime pagine su questo forum riguardarti questo monitor ma ne ho dedotto troppe informazioni diverse chi dice che è solo 25 chi dice che è doppio 15/25 con jumper da cambiare chi dice che è auto... <-dash->
La risoluzione che trasmetto dal mio pc è 640 x 480. Se nella ricerca ho saltato proprio il topic in cui si risolve questo problema perdonatemi ma giuro che l'ho fatta!!!
Sulla fiducia vi ringrazio in anticipo... nei commenti pensate di parlare con un novellino alle prime armi, non date nulla per scontato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: roma

Re: Monitor Polo 28 con immagine tutta a sx

Messaggio da piripikkio »

Ciao, prima di tutto mi viene da chiederti se stai usando soft15 e se hai settato bene le giusta frequenza da utilizzare.
In oltre ti chiedo di postare una foto del difetto e nn solo dello chassys. Il problema che dici di avere potrebbe essere dovuto da svariate cose,dalla piu semplice che basta regolare il trimmer dell'orizzontale a cose piu' hardcore. ;)
Partiamo subito dal concetto che la 640x480 e' una risoluzione che va nativamente a 31 khz quindi gia sta usando una risoluzione nn del tutto idonea per il tuo monitor.
Fammi sapere intanto questi primi dettagli sopra citati. :)
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da bisus »

che scheda video hai ?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

In teoria questo e' un monofreqauenza 25khz, quindi lavora solo a media frequenza...x prova setta la jpac con jumper a 25 ed installa solo 25khz su soft15khz
giacomarco
Newbie
Newbie

Intanto grazie delle risposte... vedete che ho fatto bene a ringraziarvi in anticipo..... vi allego le foto del monitor e del difetto in funzione.

Modello scheda grafica : Geforce4 MX440 AGP 8x Forceware 93.71 <-gamer->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da piripikkio »

Sicuro come gia ti e' stato detto utilizza soft15 e imposta la giusta risoluzione con la giusta frequenza del tuo monitor.
Dalla foto mi pare come se hai problemi con il trapezio o cuscino. Prova a regolare sullo schedino dietro tali trimmer che ti ho nominato e vedi se qualcosa cambia. Prova a vedere se anche regolando la frequenza orizzontale cambia qualcosa. Se nn dovesse cambiare nulla allora ci sara' molto probabilmente da fare un recap di tutti i condensatori che potrebbero essere incriminati.
giacomarco
Newbie
Newbie

ma quale è quella giusta? con tutti i dimmer che ci sono dentro il massimo risultato che ottengo è quello ..
Immagine
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da bisus »

Quelle righe le avevo anche sul mio ed ho risolto con una delle due manopoline sull'eat di cui una è per la luminosità e l'altra non so come si chiama ma mi aggiusto' il discorso delle righe

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4
giacomarco
Newbie
Newbie

passi avanti, ho risolto il problema completamente ora vedo tutto il monitor e per la prima volta ho fatto una partita ad ARCANOID.... voi non immaginate che GIOIAZZA !!!!!
ora sono in queste condizioni. Il monitor sembra tutto rigato come se fosse una riga si e una no visibili bene. (linee orizzontali) (v.foto che spero sia chiara)
Immagine
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Hai provato a mettere su 25khz?
giacomarco
Newbie
Newbie

ho provato a mettere il jumper solo sul 25khz e settare powerstrip interlacciato a 25khz freq scansione ma non si vede assolutamente nulla di nulla solo delle righe sfarfallanti tremolanti in b/n incomprensibili
Immagine
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Riesci a fare una foto dell'elettronica dall'alto?
giacomarco
Newbie
Newbie

detto .. fatto se può essere d'aiuto il monitor ha anche un interessante effetto cuscino...
Immagine
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Dato che ci dei fai foto anche allo schedino dove sono presenti i trimmer regolazione
giacomarco
Newbie
Newbie

in aggiunta allego anche i settaggi che ho usato per vedere tutto il monitor e far funzionare il tutto (allo stato attuale)
Immagine
giacomarco
Newbie
Newbie

Scheda con contatti e trimmer vari per le regolazioni monitor (si trova accanto alla gettoniera)
Immagine
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

La regolazione la dovresti trovare nello schedino evidenziato in foto, per quanto riguarda i tuoi problemi io proverei una scheda ati con soft15kz e butterei power strip

Immagine
giacomarco
Newbie
Newbie

ecco la schedina fotografata bene . Cosa fa questa scheda? <-help2->
Non è un po' pericoloso andare attorno al tubo catodico?
Immagine
giacomarco
Newbie
Newbie

devo cambiare scheda? quale compro che vada di sicuro ?
Immagine
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Nn ricordo quale manopolina sia x il cuschino, muovile entrambe :)
Nessun pericolo, basta che tocchi solo la manopolina di plastica :D
X quanto riguarda la scheda prendi una ati 9200 / 9250, la trovi a 5/10 euro ;)
Rispondi

Torna a “Monitor”