Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

TV Color Mivar 28 pollici...

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Sicilia

TV Color Mivar 28 pollici...

Messaggio da NEOGENIO »

Ciao amici, come potete leggere in oggetto ho finalmente recuperato dalla soffitta il mio fantastico vecchio Mivar di 15 anni...
funziona bene e si vede abcora benissimo, ha solo un piccolo difetto all'accensione, di cui tempo fa avevo accennato al buon Biasini.
Dunque lo espongo qui, anche se al momento vorrei evitare di aprirlo finchè non individuo dove e/o cosa dovrei guardare.
In pratica all'accensione (solo quando si accende) per circa 5 minuti, si sente un click click, ad intervalli di un secondo,
i click provengono da dietro, sembra dietro al tubo... non si vedono scintille o cose simile, solo nello schermo ad ogni click appaiono
delle macchie bianche sullo schermo nero, non proprio macchie, ma come se fossero scintille, ma in realtà sono i fosfori che si accendono.
Spero di essermi spiegato bene, una foto sarebbe inutile poichè non si vedrebbe, ne posso inviare una registrazione audio, non si sentirebbe...
come ho detto il click proviene da dietro, come se fosse un condensatore o qualcosa di simile... avete presente quei click
per accendere il gas nelle cucine? Ma in realtà solo il click, poichè almeno in apparenza non ho visto scintille all'interno, almeno guardando da fuori.
Secondo voi cosa potrebbe essere? Attendo lumi!
8)

EDIT: si tratta di un 28 pollici... modello 28S3
Ultima modifica di NEOGENIO il 06/10/2013, 13:56, modificato 2 volte in totale.
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Re: TV Color Mivar 29 pollici...

Messaggio da baritonomarchetto »

In generale, va acceso da "nudo" e al buio <-on_cry-> (non tu, il tv :-D ) per poter individuare eventuali scintille. Togli la ventosa che va al tubo,pulisci bene la zona intorno alla ventosa, rimettila (ma dai!) e accendi.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 143 volte
Grazie Ricevuti: 94 volte

Messaggio da biasini »

Per togliere la ventosa, devi AVER SCARICATO LA TENSIONE che resta molto alta in quella zona. Prendi delle precauzioni e fa attenzione, quando maneggi l'interno del TV, oltre alla zona della ventosa, alla zona dell'alimentazione.
Comunque non ho ben capito esattamente cosa fa, ma mi sembra di capire che vedi qualcosa che non va dentro lo schermo, questo non è buono però segui i consigli di baritonomarchetti, lui è un esperto di queste cose, come puoi renderti conto dalla sua firma in basso...
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Re: TV Color Mivar 28 pollici...

Messaggio da NEOGENIO »

baritonomarchetto ha scritto:In generale, va acceso da "nudo" e al buio <-on_cry-> (non tu, il tv :-D )
Fantastica la battuta :rofl2:

Allora ragazzi, innanzitutto grazie per le risposte. Dunque un piccolo aggiornamento...
per prima cosa un chiarimento, in realtà ho appurato che i click non provengono dal tubo ma dal fondo,
quindi si tratta di un componente sulla scheda madre... ma la novità è che ogni volta che lo accendo i click sono sempre meno,
infatti oggi nel pomeriggio l'ho riacceso ed i click sono stati pochi, per pochi e solo nel primo minuto,
ho addirittura configurato un telecomando universale ed il sensore funziona ancora perfettamente,
idem i colori, idem l'audio e lo stesso vale per le scart, quindi presumo che forse sia colpa dell'umidità
che aveva accumulato in passato, oppure per il non utilizzo, infatti i problemi nacquero in un lungo periodo di inattività.
Al momento vi ringrazio per le risposte e vi tengo aggiornati nel caso saltano fuori delle novità... spero comunque positive!

A presto ciaooo
<-ciao->
Ultima modifica di NEOGENIO il 06/10/2013, 13:56, modificato 1 volta in totale.
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 143 volte
Grazie Ricevuti: 94 volte

Messaggio da biasini »

Beh...miracolosi Mivar che si sitemano da soli... :D A questo punto una bella pulita all'interno ci sta tutta!
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 24 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da cyborg »

Caro NEOGENIO, fà molta attenzione nella procedura di smontaggio, per quel che ne sò il condensatore sito in un monitor/tv crt rimane carico anche dopo molto tempo di inattività e staccato dalla rete elettrica mantenendo le sue bel 400v
Quindi occhi, magari fatti aiutare da uno esperto :wink:
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

biasini ha scritto:Beh...miracolosi Mivar che si sitemano da soli... :D A questo punto una bella pulita all'interno ci sta tutta!
Proprio così, sono miracolosi <-on_lol-> stasera 4 click in pochi secondi ed ha subito smesso! <-thumbup->
<-lol->
Rispondi

Torna a “Monitor”