Ho aggiornato i progressi giorno per giorno su facebook, ma ora che è finito condivido anche qua, magari anche con qualche aggiunta.
Ho preso due di questi cocktail cab un paio d'anni fa da Devis (pace all'anima sua), uno comprato funzionante, l'altro me l'ha regalato perché aveva solo il mobile.
E' un cabinato che mi ha convinto a fare un viaggio Perugia-Vicenza con megafurgone noleggiato, perché appena l'ha messo in vendita qui sul forum, mi è subito piaciuto e l'ho preso, ha una linea molto particolare, uno dei miei cab preferiti.
In realtà è una via di mezzo tra un cocktail e un cabinato "upright".
Perde un po' l'aspetto da "tavolino" dei normali cocktail, ma a favore di una maggiore comodità di gioco, soprattutto per la plancia che è in una posizione simile ad un normale cabinato, e poi (altra differenza) ha quella struttura "sopraelevata", bellissima, che gli permette di avere un marquee luminoso e casse piazzate in alto e puntate verso il basso.
In quell'unico viaggio a Vicenza ho preso anche altri 6/7 cabinati per l'Arcade Club.
Ma veniamo al cab... "restauro" non lo chiamerei, perché qui sul forum c'è gente che fa veri restauri, io l'ho solamente rimesso in funzione.
Per prima cosa l'ho svuotato di tutto, alimentatore dei tempi della guerra e groviglio di cavi.

Quindi per prima cosa ho rimesso un alimentatore più recente e rimesso un cablaggio jamma nuovo, sistemato in maniera provvisoria.
Ho anche messo i tasti test e service.

Le plance erano tutte sbucherellate... ho deciso di farle rifare, non erano recuperabili, se non mettendoci una lastra sopra, ma l'idea non mi piaceva.
Quindi... le nuove plance.
Purtroppo mi sono accorto che le vecchie plance non erano fatte perfettamente, ma di misure un po' abbondanti... ma me ne sono accorto tardi, quindi anche quelle che ho rifatto non sono perfette, comunque una volta chiuso non si vede.

Monitor nuovo di fedepiane86, si incastra perfettamente nella struttura del cab... una bella cosa!
Il monitor va, ma c'è uno strano disturbo in obliquo...

Fortunatamente il disturbo video era solo una mia svista, avevo invertito il cavo d'alimentazione

Ora il monitor è perfetto (ma ancora non regolato benissimo...)

Ho dato una ripassata alla vernice del vetro che era scrostata... purtroppo il risultato non è venuto perfetto, la vernice era veramente identica (giuro!) ma attraverso il vetro si vede un po' sbiadita

Comunque non si nota......

Et voilà... ho rimesso a posto il cablaggio, rimesso la luce sul marquee, attaccato l'audio, i tasti, ho usato un cartone nero sagomato come cornice del monitor e... un altro cabinato riportato in vita!

Al momento su questo con monitor in verticale ho messo la famosa scheda 60in1 con giochi anni '80... la modalità cocktail è troppo figa

Sull'altro, che ha il monitor in orizzontale, ora ho messo Tehkan World Cup versione joystick, recentemente riparato dalle magiche mani di caiusfabricius
Una foto aggiornata dei due cocktails