Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Aiutate un povero niubbo... RISOLTO :D

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
Snowbros
Affezionato
Affezionato
Città: Trento
Grazie Inviati: 1 volta

Aiutate un povero niubbo... RISOLTO :D

Messaggio da Snowbros »

Ciao a tutti, allora voglio dire che ho letto parecchi topic ma non arrivo a risolvere il problema monitor.
Sto restaurando un cab, a livello software tutto ok, sono arrivato ai collegamenti monitor e qui il problema.
Il pc è un pentium 4 con scheda video nvidia gforce 4 mx 440, con "soft15khz" l'ho portata a 15khz risoluzione 640x480, perfetto no?
Adesso arriva il bello, tutto contento collego la jammasd al pc ma si vede tutto distorto e l'immagine scorre dal basso verso l''alto ma sotto si intravede windows... ho provato qualche regolazione sul monitor ma nulla... il problema che adesso non posso visualizzare nemmeno sul lcd del pc, giustamente mi dice frequenza non supportata...
Attendo aiuto da voi professionisti :) domani mattina pensavo di farmi la prima partitina invece no :on_cry:
Allego un immagine
Grazie dell'aiuto

Immagine
Ultima modifica di Snowbros il 07/10/2013, 12:56, modificato 1 volta in totale.
Snowbros
Affezionato
Affezionato

Re: Aiutate un povero niubbo...

Messaggio da Snowbros »

miseria leggo adesso che la scheda video forse non è supportata...eppure sembrava avesse fatto il suo dovere soft15khzche sia questa???
Snowbros
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Snowbros »

Snowbros ha scritto:miseria leggo adesso che la scheda video forse non è supportata...eppure sembrava avesse fatto il suo dovere soft15khzche sia questa???
Cambio scheda.... non è supportata mi sa... ho trovato questa e dovrebbe andare :)

Scheda video ATI Shappire Radeon 9200 SE 128Mb DVI
Snowbros
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Snowbros »

Ragazzi giuro che do fuoco al cabinato <-bluto->
Stamattina sono andato a prendere una Ati 9200 se , la monto installo catalyst 6.1 come da manuale, apro soft15khz, mi escono 2 schede video, seleziono la mia mi dice 15khz completato, ma riavviando il pc continua a visualizzare windows su lcd, riapro soft15khz e mi dice che non è attivo.... allora provo con l'altra opzione di scheda mi dice attivo ed effettivamente lo è, ma sul monitor arcade vedo nero con una riga blu che va su e giu.... non so piu che fare aiutatemi
mynameiskile

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Bologna

Messaggio da mynameiskile »

con la scheda ATI ti consiglio di provare i CRT EmuDriver, dovresti avere uscita a 15 KHz subito dopo aver installato e riavviato
Sega Naomi Universal *Nanao | Bally Dr Dude | Atari 2600 Darth Vader | Polycon c4010 (fix in progress) | Amiga 500 Plus
Snowbros
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Snowbros »

Adesso provo.. Se funziona ti pago da bere ;)

Patrichs Square
Snowbros
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Snowbros »

niente.. installato i driver e riavviato...niente... ho provato l'eseguibile e li potevo selezionare risoluzione e khz....selezionato 640x480 15 khz.... mi esce frequenza non supportata, allora tutto contento attacca il cab peggio di prima..almeno prima intravedevo winxp sotto... che pizza! ormai ho preso la jammasd se no ci sbattevo dentro un lcd :(
mynameiskile

Donatore
Affezionato
Affezionato

mmm... domanda forse stupida, sei sicuro al 100% che il monitor sia funzionante? Se colleghi al connettore Jamma un scheda gioco o base NeoGeo riesci a visualizzare tutto correttamente?
Sega Naomi Universal *Nanao | Bally Dr Dude | Atari 2600 Darth Vader | Polycon c4010 (fix in progress) | Amiga 500 Plus
mynameiskile

Donatore
Affezionato
Affezionato

Io con la stessa scheda ho risolto con i CRTEmu driver + software VMMaker_1.3c_Arcade_OSD_1.3b
Ulteriore prova che puoi fare è usare QuickResXP e vedere se cambia qualcosa
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

Snowbros ha scritto:ormai ho preso la jammasd se no ci sbattevo dentro un lcd :(
Non dire queste cose, eh! <-dry->
Il pc ce lo hai messo dentro tu o c'era già? Cerca di fare un'istallazione pulita, chissà quanta roba è finita dentro win xp tra driver ed impostazioni.
Con la ATI 9200 usa i CRT Emu Driver come detto da mynameiskile e riparti con quelli da una configurazione pulita: li istalli da lcd, spegni e riparti su monitor del cab
Snowbros
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Snowbros »

Quando l'ho preso il gioco funzionava bene quindi anche il monitor, adesso non ho nessuna scheda da provare... Ma vmmaker è indispensabile nn capisco... A me domanda il percorso mame... Provo l'altra prova che mi hai consigliato.. Grazie dell'aiuto spero di risolvere

Patrichs Square
Snowbros
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Snowbros »

Allora il pc l'ho inserito io... Formattato e installato xp... Disinstallato i driver e installati i crt, riavviato in automatico dall'installazione ma niente

Patrichs Square
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: alessandria

Messaggio da darden78 »

di che gioco si tratta e soprattutto che monitor e'??
Snowbros
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Snowbros »

Il gioco l'ho venduto, era la scheda di the magical cat adventure.. Sul monitor c'è scritto hantarex mtc 9000

Patrichs Square
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: alessandria

Messaggio da darden78 »

hai provato ad utilizzare risoluzioni piu' basse di 640x480?
Snowbros
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Snowbros »

darden78 ha scritto:hai provato ad utilizzare risoluzioni piu' basse di 640x480?
No sinceramente usavo quella.... Cmq volevo ringraziare tutti per lo sbattimento :) siete grandi..veramente!
. Tornando in topic... Dopo quasi 6 ore ho il cervello fuso.... Nei prossimi giorni farò la prova del 9... Riformatto tutto, installo xp e installo subito i driver crt ..... E vedo che succede.

Io ho installato i crt ma non so come fate a dire che riavviando va a 15 khz. Io clicco su setup me li installa, poi mi riavvia in automatico il pc e torna in windows normalmente, vicino all'orologio viene visualizzata un icona fatta ad insetto clicco e mi da varie opzioni di risoluzione premo 640x480 , e me la cambia, basta, se riavvio continuo a visualizzare su lcd. Se invece uso l'eseguibile mi da una tabella per fare i test con varie risoluzione, provo seleziono 640x480 15khz ma vedo peggio che usando soft15khz... Volevo chiedere inoltre se sulla jammasd dove si puo scegliere 15, 15/31 e 25 khz il ponticello deve stare su 15 oppure 15/31?
Vi posto un po di immagini del risultato migliore che ho ottenuto con soft 15khz
Ati 9200 SE catalyst 6.5

Immagine

L'immagine si muove pian piano dal basso verso l'alto ed é distorta. Ho provato a regolare tutto sul monitor.
Vi dirò tra qualche giorno se formattando risolvo... Speriamo
Grazie ancora saluti a tutti <-ciao->
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Sulla JammASD devi settare a 15khz. Visto così sembra un problema di regolazione della sincronia verticale sul monitor...ad ogni modo, come detto meglio ricominciare daccapo.
Che versione di XP utilizzi? E' "liscia" senza driver ed altri orpelli aggiuntivi? Va bene anche una microXP in caso, ma evita le versioni moddate con istallazione automatica di driver proprietari. Formatta ed istalla subito i Crt Emu Driver.
Facci sapere... :)
Visto che ci siamo: un paio di programmi utili da scaricare per il cab: Quicksheller e Cab XP. Quest'ultimo ha un paio di funzioni che possono tornarti utili subito dopo l'istallazione: la voce "prestazioni" ti disabilita in un sol colpo e senza necessità di farlo a mano tutti i servizi di cui non hai bisogno normalmente in un cab e la voce "640x480" ti setta istantaneamente quella risoluzione direttamente con un click, banale ma utile. :wink:
Snowbros
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Snowbros »

biasini ha scritto:Sulla JammASD devi settare a 15khz. Visto così sembra un problema di regolazione della sincronia verticale sul monitor...ad ogni modo, come detto meglio ricominciare daccapo.
Che versione di XP utilizzi? E' "liscia" senza driver ed altri orpelli aggiuntivi? Va bene anche una microXP in caso, ma evita le versioni moddate con istallazione automatica di driver proprietari. Formatta ed istalla subito i Crt Emu Driver.
Facci sapere... :)
Visto che ci siamo: un paio di programmi utili da scaricare per il cab: Quicksheller e Cab XP. Quest'ultimo ha un paio di funzioni che possono tornarti utili subito dopo l'istallazione: la voce "prestazioni" ti disabilita in un sol colpo e senza necessità di farlo a mano tutti i servizi di cui non hai bisogno normalmente in un cab e la voce "640x480" ti setta istantaneamente quella risoluzione direttamente con un click, banale ma utile. :wink:
Grazie delle dritte ;) questa mattina ho formattato il tutto, installo xp per prima cosa instalo crt emudriver , riavvio ma niente, non funziona..mah!!! Non capisco se vado in hardware, gestione periferiche vedo 2 ati 9200 é normale??? Cmq niente da fare.... Win xp pro service pack 3 in inglese... Allora proverô con micro xp, immagino che questa versione non abbia nessun driver, nemmeno per le usb giusto? La jammasd é settata su 15 khz gia controllato ( intendi quel affarino nero che fa da ponte ? )
Spero di venirne fuori in qualche modo <-wacko->
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Si, il ponticello quindi è al posto giusto. E' normale che tu veda 2 Ati 9200, perchè avrai 2 uscite video, probabilmente una VGA e l'altra DVI.
Per cui non vi è nessun miglioramento o differenza? Stesso risultato? Micro XP ha i driver usb ed altri, ma solo driver microsoft...comunque a questo punto mi pare strano che si tratti di un problema di sistema operativo se, ripeto, hai sempre il medesimo problema che si intravede in foto.
Mi concentrerei più sul monitor, peccato tu non abbia nemmeno un gioco da provare direttamente con la Jamma
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Zak0077 »

Prova a mettere un adattatore dvi vga
A me e capitato che era tutto ok ma le uscite corrette le avevo sulla secnda porta, la dvi...

Inviato dal mio GT-I8150 usando Tapatalk 4
Rispondi

Torna a “Monitor”