Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Problema Joystick Sanwa
Problema Joystick Sanwa
Salva a tutti, ho un problema con questo joystick: http://www.arcadeworlduk.com/products/S ... stick.html
che è collegato ad una scheda simile a questa: http://www.ultimarc.com/minipac.html.
Il problema in questione è che randomicamente il joy non esegue lo spostamento verso l' alto, devo riportare il joy nel verso opposto e riportare la leva di nuovo verso l' alto per farle eseguire il comando. Purtroppo è una cosa che capita una volta, per poi sparire come se niente fosse e ripresentarsi magari 2 giorni dopo.
Siccome sono ignorante in materia, non so da che parte girarmi, ho controllato i contatti e sono tutti ben collegati. La cosa assurda è che settimana scorsa il problema si è presentato di nuovo ma sulla posizione di sinistra. Poi ho notato che tirando il joy verso l' alto (ha un'escursione di un paio di mm) il problema sparisce. C'è forse bisogno di tarare/centrare la leva? (sempre che si possa fare).
che è collegato ad una scheda simile a questa: http://www.ultimarc.com/minipac.html.
Il problema in questione è che randomicamente il joy non esegue lo spostamento verso l' alto, devo riportare il joy nel verso opposto e riportare la leva di nuovo verso l' alto per farle eseguire il comando. Purtroppo è una cosa che capita una volta, per poi sparire come se niente fosse e ripresentarsi magari 2 giorni dopo.
Siccome sono ignorante in materia, non so da che parte girarmi, ho controllato i contatti e sono tutti ben collegati. La cosa assurda è che settimana scorsa il problema si è presentato di nuovo ma sulla posizione di sinistra. Poi ho notato che tirando il joy verso l' alto (ha un'escursione di un paio di mm) il problema sparisce. C'è forse bisogno di tarare/centrare la leva? (sempre che si possa fare).
-
- God of Arcade
- Città: TOKYO
- Contatta:
Re: Problema Joystick Sanwa
Non esegue nel senso che si blocca e la leva non va in alto o va in su ma non prende l input?
cpstevex ha scritto:Non esegue nel senso che si blocca e la leva non va in alto o va in su ma non prende l input?
Non prende l' input, la leva si sposta e si sente anche il microswitch.
-
- God of Arcade
- Città: TOKYO
- Contatta:
Dovresti verificare con un tester se quel contatto è a posto. Scartato quello il problema è sulla pcb decoder e se dici “simile“ alla munipac potrebbe essere un decoder cinesata con problemi.
Se è il contatto del joy te la cavi con un micro nuovo a pochi cents.
Se è il contatto del joy te la cavi con un micro nuovo a pochi cents.
IL fatto che succede con un microswitch a random mi fa pensare che sia la pcb.
Se succedeva solo con l'altro potevi smontarlo, scambiare i microswitch e vedere se succedeva solo con la posizione dove mettevi quello difettato.
Puoi fare lo stesso questa prova se vuoi, ricorda che il microswitch dell' altro è quello in basso.
Se succedeva solo con l'altro potevi smontarlo, scambiare i microswitch e vedere se succedeva solo con la posizione dove mettevi quello difettato.
Puoi fare lo stesso questa prova se vuoi, ricorda che il microswitch dell' altro è quello in basso.

RaspberryGaming non è piu .tk ma è sul altervista ora...
Cia91 ha scritto:IL fatto che succede con un microswitch a random mi fa pensare che sia la pcb.
Infatti credo tu abbia centrato il problema, il difetto è randomico e non sempre dastantl lato sopra menzionato. Dovrei controllare i contatti sull' ipac, toccando i morsetti di plastica (infilati sui contatti verticali della ipac) si muovono un poco.
Però quello che mi chiedo è perchè, a volte, funziona per giorni, per sessioni di una o due ore giornaliere e con accensioni differenti e poi, ad un tratto, mi si pone il problema. Se la pcb da i numeri dovrebbe essere coerente no?
No, ieri mi sono accorto di un contatto sbagliato nel mio circuito autocostruto, e dal nervoso stavo per distruggere tutto il cab... Alla fine era un filo saldato male che un po faceva contatto e un po no -.-

RaspberryGaming non è piu .tk ma è sul altervista ora...
allora piccolo aggiornamento dopo una miriade di prove:
ho cambiato pc perchè credevo che il vecchio portatile che ho all' interno del cab potesse avere problemi ad alimentare (tramite usb) correttamente, e stabilmente la scheda dei controlli; ma anche con l' altro pc il problema rimaneva.
ho scambiato il joy del player 1 con quello del player 2 per vedere se il problema era insito nella schedina dei controlli. Niente, tutto liscio.
Ho smontato il joy ed ho tolto la ranella in acciaio all' interno per aumentare la superficie di contatto tra i microswitch e l'anello di plastica; e devo dire, con mio stupore che per ora il joy non ha dato nessun problema. Dico per, ora perchè anche prima capitavano momenti di grazia dove potevo giocare senza il problema sopra descritto.
Continuerò a testare la cosa, anche se devo ammettere che sono tre giorni che gioco a sparatutto verticali e sembra funzionare.
ho cambiato pc perchè credevo che il vecchio portatile che ho all' interno del cab potesse avere problemi ad alimentare (tramite usb) correttamente, e stabilmente la scheda dei controlli; ma anche con l' altro pc il problema rimaneva.
ho scambiato il joy del player 1 con quello del player 2 per vedere se il problema era insito nella schedina dei controlli. Niente, tutto liscio.
Ho smontato il joy ed ho tolto la ranella in acciaio all' interno per aumentare la superficie di contatto tra i microswitch e l'anello di plastica; e devo dire, con mio stupore che per ora il joy non ha dato nessun problema. Dico per, ora perchè anche prima capitavano momenti di grazia dove potevo giocare senza il problema sopra descritto.
Continuerò a testare la cosa, anche se devo ammettere che sono tre giorni che gioco a sparatutto verticali e sembra funzionare.
Rieccomi... dopo smadonnamenti di ogni genere sono arrivato alla soluzione; ho dovuto sostituire il restrittore di plastica perchè non faceva arrivare l 'asta del joy a premere i microswitch completamente. Credo che sia un problema dovuto all' usura dei microswitch (le lamelle che spingono il microswitch sono un poco storte rispetto ad un joy nuovo). Ho tagliato dei restrittori in acciaio con il quadro interno più grande di un millimetro, (tramite laser), ed ora funziona tutto. Tra l'altro ho aggiunto una rondella a fine asta per aumentare lo spessore e schiacciare un po di più la molla, con il risultato di avere un' altro joy per mani.