Ero impaziente di finire, così ho fatto tutto quanto nel pomeriggio.
Dopo un buon lavaggio (tubo + elettronica) ho asciugato ben bene, rimontato ed acceso per capire se la situazione è migliorata.
Purtroppo non è cambiato nulla, stesso problema e stessi sintomi.
Nello smontaggio ho quindi escluso che si trattasse della ventosa, di cavi tirati o staccati, di saldature non buone visto che ho controllato visivamente tutti i componenti uno per uno.
Rimangono tre possibilità: monitor, pc oppure jamma.
Lasciando spento il pc il problema rimane, ma sparisce se stacco i cavi che portano il segnale al monitor (pettine sull'elettronica, non cavo vga sul pc). Cosa può significare? Forse che non generando l'immagine non può presentarsi il problema? Mah...
Non ricordo se lo avevo detto ma quando ho questi problemi si sentono anche dei disturbi dalle casse, tipo radio non sintonizzata.
Inoltre, in un paio di casi, il disturbo sembrava temporizzato tipo ogni secondo, ma non è sempre così. Potrebbe essere la jammasd che ho modificato per il volume? Ne comprerò altre quindi quel dubbio potrò presto togliermelo (ricordo che il disturbo è iniziato al cambio del PTC, quindi prima dell'aggiunta della manopola audio).
Se vedo una scheda jamma a poco la compro nel mercatino, ho messo un annuncio, ed accetto anche regali o donazione al forum... tanto la uso solo per test quindi non mi serve un bel gioco, solo un gioco che funzioni al 100%.
Verificare tutto il cablaggio jamma non è una passeggiata, ma se non riesco a saltarci fuori credo sia l'unica maniera. Come dovrei procedere nel caso? Dovrei controllare che tutti i collegamenti finiscono solo nel cavo corretto e non negli altri? Con un tester è un po' lunga prendere i cavetti dentro al pettine.
Come ultimissima possibilità potrei dissaldare il PTC... ormai le sto provando tutte
Qualsiasi consiglio è ben accetto ovviamente!