Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Problema immagine monitor CRT

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 43 volte
Contatta:

Re: Problema immagine monitor CRT

Messaggio da motoschifo »

Aggiorno il post con qualche novità.
In mattinata ho verificato che senza sorgente (il pc) il video non emette strani suoni o non da problemi, quindi non credo sia colpa del PTC ma piuttosto qualcosa che non va nei miei collegamenti.
Non avendo una scheda con gioco non posso purtroppo provarlo :(

Comunque ho smontato tutti i pezzi, compresa la schedina dietro al collo, scoprendo che è un'operazione banale e quasi mi vergogno ad avervi chiesto aiuto per farlo... inoltre i monitor CRT che ho si scaricano da soli (elettronica Fenice) e al massimo solo quando rimetto la ventosa rimane una carica sul tubo che va quindi tolta con la "mossa" del giravite+telaio.
Così intendo smontare, pulire bene tutto quanto e poi rimontare per vedere cosa succede. Ci vorrà un pochino quindi non credo di postare a breve qualcosa... oggi mi sono arrivati ben due cabinati e quindi il lavoro non mi manca, più 2 pulsantiere da usare come pezzi di ricambio <-thumbup->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Zak0077 »

Controlla allora il cablaggio jamma
Magari e' qualche saldatura o filo messo male o che tocca un altro pin

Inviato dal mio GT-I8150 usando Tapatalk 4
Zak0077

Banned
Banned

Messaggio da Zak0077 »

Sul pettine intendo

motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Zak0077 ha scritto:Sul pettine intendo
Si quel pettine non è messo benissimo ma volevo evitare di metterci le mani... comunque, visto che ho comprato altri due cab, direi che è giunto il momento di rifare qualche collegamento come si deve.

Ora sono in procinto di "lavare" il tubo... per sicurezza una volta asciugato aspetterò una settimana prima di accenderlo, tanto il lavoro non mi manca di certo <-lol->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Ero impaziente di finire, così ho fatto tutto quanto nel pomeriggio.
Dopo un buon lavaggio (tubo + elettronica) ho asciugato ben bene, rimontato ed acceso per capire se la situazione è migliorata.
Purtroppo non è cambiato nulla, stesso problema e stessi sintomi.
Nello smontaggio ho quindi escluso che si trattasse della ventosa, di cavi tirati o staccati, di saldature non buone visto che ho controllato visivamente tutti i componenti uno per uno.

Rimangono tre possibilità: monitor, pc oppure jamma.

Lasciando spento il pc il problema rimane, ma sparisce se stacco i cavi che portano il segnale al monitor (pettine sull'elettronica, non cavo vga sul pc). Cosa può significare? Forse che non generando l'immagine non può presentarsi il problema? Mah...
Non ricordo se lo avevo detto ma quando ho questi problemi si sentono anche dei disturbi dalle casse, tipo radio non sintonizzata.
Inoltre, in un paio di casi, il disturbo sembrava temporizzato tipo ogni secondo, ma non è sempre così. Potrebbe essere la jammasd che ho modificato per il volume? Ne comprerò altre quindi quel dubbio potrò presto togliermelo (ricordo che il disturbo è iniziato al cambio del PTC, quindi prima dell'aggiunta della manopola audio).

Se vedo una scheda jamma a poco la compro nel mercatino, ho messo un annuncio, ed accetto anche regali o donazione al forum... tanto la uso solo per test quindi non mi serve un bel gioco, solo un gioco che funzioni al 100%.

Verificare tutto il cablaggio jamma non è una passeggiata, ma se non riesco a saltarci fuori credo sia l'unica maniera. Come dovrei procedere nel caso? Dovrei controllare che tutti i collegamenti finiscono solo nel cavo corretto e non negli altri? Con un tester è un po' lunga prendere i cavetti dentro al pettine.

Come ultimissima possibilità potrei dissaldare il PTC... ormai le sto provando tutte :)

Qualsiasi consiglio è ben accetto ovviamente! <-help->
Motoschifo
Zak0077

Banned
Banned

Messaggio da Zak0077 »

Per avere la certezza pija una scheda pcb
Ma fossi in te prima controllerei il pettine jamma
Poi metterei la pcb
Se tutto ok
Allora potrebbe essere la modifica

PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Non hai mai provato una jamma?? Male!
Io ero impazzito nel cercare le cause di un disturbo su un monitor che presentava (minime) distorsioni sull'immagine a casaccio, messa una jamma avevo visto che il problema nn era presente...quindi il prob era il pc ed era l'alimentatore non piu' schermato!
Zak0077

Banned
Banned

Messaggio da Zak0077 »

Azz comincio a pensare come "sir cintura nera de monitor patrick"
O.o
E' grave????

Ahahahahahahaha

Zak0077

Banned
Banned

Messaggio da Zak0077 »

(E pensare che l'anno scorso neanche sapevo cos'era un jamma...)

PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Ahaha bella questa...io nn mi fiderei cosi tanto, dammi un monitor tra le mani, chissa' se ne uscira' vivo :)
Zak0077

Banned
Banned

Messaggio da Zak0077 »

Ahahahaahahaha

motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Zak0077 ha scritto:(E pensare che l'anno scorso neanche sapevo cos'era un jamma...)
Io l'ho imparato a giugno... e dopo pochi mesi ho appreso dell'esistenza del PTC... <-lol->

Allora domani vado di tester e vedo cosa scropro.
Poi cerco di procurarmi una PCB (lo so è una grave mancanza ma sono ancora ancora niubbo!!).

Se non arrivo in fondo ho sempre un terzo cab da usare per i pezzi di ricambio, tra cui un monitor con elettronica Fenice identico spiccicato a questo qui. Il secondo cab invece monta un Hantarex e sembra più ordinato/pulito. Ha addirittura l'alimentazione sulla scheda...
Cosa dite, è grave che inizi ad apprezzare le elettroniche dei monitor anzichè la grafica dei giochi? :rofl2:
Motoschifo
Zak0077

Banned
Banned

Messaggio da Zak0077 »

Ma pcb nn ne hai?
Domani vado a vedere di sopra, forse ho una scheda doppia che nn uso (boot) pero nn mi ricordo se gia l'ho scambiata...
-.-"
Se mai te la do
Funzionava
Prima cmq la testo
Se la trovo...

motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Nulla di nulla... pensavo bastasse un pc ma ora mi accorgo che una pcb va tenuta in casa perchè non si sa mai!

Se trovi qualcosa mi fai un grosso favore, comunque prima controllo i collegamenti jamma perchè altrimenti magari rischio di bruciare la scheda!
Mi sono fidato del cablaggio esistente... anche questo è un errore che non ripeterò con gli altri cab. Anzi, sono tentato visto che è comunque tutto sporco di comprare dei cablaggi nuovi all'estero. Ho visto che con 10 euro si trovano, magari ne compro 3 per ammortizzare la spedizione che costa più dei cavi.

Una cosa per volta... prima tester, poi pcb, poi si vedrà :)
Motoschifo
Zak0077

Banned
Banned

Messaggio da Zak0077 »

Se son sporchi poco conta
Li pulisci
Trovate e stampa i pin jamma come vanno collegati
Parti a xontrollare l'alimentazione
Poi il monitor
Tasti e joy per ora lasciali stare
Vedi prima se son giusti i fili sul pettine
(Tanto n'e che son 2000)
Domani cmq cerco e ti dico

motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Dopo due giorno passati a montare/smontare pezzi, non è cambiato praticamente niente... :(
Il problema si è leggermente attenuato, ma pochissimo, quindi credo che ci sia qualcosa di non corretto nell'alimentazione o nel tubo. Qualcosa a massa? Come fare per individuarlo?

Ecco quello che ho fatto:
- verificato tutti i collegamenti del pettine jamma
- smontato pc
- smontata jammasd
- smontati neon e scollegati dall'alimentazione
- rimosso plancia, gettoniera
- dissaldato ptc
- mosso tutti i cavi che vanno in alto, magari responsabili di alcuni disturbi (erano fermati da fascette di plastica)

In pratica durante il gioco per movimenti bruschi si sente il problema, se invece si muovono lentamente pulsanti e stick non succede nulla.
Se il cab rimane immobile, nessun problema. Appena fa una lievissima vibrazione (es. pacca sulla fiancata o pacca sul telaio del monitor) allora l'immagine viene disturbata. In alcuni casi rimane disturbata fino alla prossima "pacca".
Quando succede quello, anche l'audio emette un segnale di disturbo.

Direi che non dipende dall'elettronica perchè se viene staccata e quindi isolata dal cabinato non cambia nulla.
Il telaio è la zona più sensibile in assoluto, per quello penso a qualcosa sulla massa.

Se rimuovo il segnale dalla scheda del monitor, il difetto lo fa ancora ma più attenuato e senza disturbo audio.
Cosa posso fare ancora che non ho già tentato e prima di portare tutto in discarica?
Motoschifo
Zak0077

Banned
Banned

Messaggio da Zak0077 »

Se attacci il pc in pratica la jammasd amplifica anche il disturbo...

Tipo qualcosa de lento
Sicuro che e tutto ben fissato?
Tubo
Collo
Schedini
Schedini trimmer

motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Zak0077 ha scritto:Sicuro che e tutto ben fissato?
Verificherò nuovamente ma il monitor è saldissimo, tutte le schede le ho sistemate e controllate.
L'unica che può ballare è quella del monitor perchè ha solo due viti ma se la tengo in mano (quindi non si muove) il problema c'è ugualmente.
Proverò a svitare leggermente un po' tutte le viti e a fissarle ben strette.
Diciamo che ho un po' perso la speranza di saltarci fuori... :on_cry:

Grazie per il supporto comunque, tra poco verifico.
Motoschifo
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Tutto perfettamente saldo al mobile o al telaio.
Mi sono accorto che mi appoggio al mobile il disturbo si manifesta, proprio come se ci fosse qualcosa che fa contatto oppure no al minimo spostamento.
Davvero molto strano... mi tocca smontare il tubo e provarlo fuori dal cabinato? Non è che sono proprio felice di farlo, ma non so proprio dove sbattere la testa... <-dash->

Potrei avere un problema simile a questo qui?
http://www.youtube.com/watch?v=K9rfRlDyx3g

A me non fa la linea blu, ma a volte l'immagine è schiacciata quando c'è questo disturbo. Poi il tipo lo tocca con una mano e la videata cambia.
Motoschifo
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Mi sa che abbandono... se dopo tutti questi giorni e dopo le prove che mi avete consigliato di fare non vedo la luce, forse è il momento di gettare la spugna.
Tra l'altro ho comprato un secondo cab identico ed il monitor appena acceso ha fatto una riga blu e poi stop. Insomma una bella giornata oggi! :)

Ho contattato Raffuzzo53 per chiedere qualche prezzo e con la riparazione spendo 60 euro mentre comprandola nuova 120. A questo punto, anche su suo consiglio, credo di comprare una scheda nuova a 120 euro così da chiudere il cab (finalmente!!!!!), concentrarmi su un cab diverso (monitor Hantarex, sperando funzioni stavolta!) e poi come ultima cosa restaurare il mobile del secondo Fenice (ridotto davvero male) e far riparare la scheda messa meglio tra le due.

Posso dire di averci provato almeno, che comunque è un gran cosa per uno che non aveva mai staccato la ventosa di un crt! :D

Se sommo le riparazioni che sto per fare, forse ho preso una fregatura con questi 3 cab pagandoli un po' troppo. Vorrà dire che la prossima volta starò più attento 8)

Grazie a tutti quanti, spero che il prossimo aggiornamento sia solo per informarvi del fatto che il sistema funziona alla grande! <-gamers3->
Motoschifo
Rispondi

Torna a “Monitor”