Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Coesistenza PC e Jamma board

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
Stellaris
Affezionato
Affezionato
Città: Ischia

Coesistenza PC e Jamma board

Messaggio da Stellaris »

Salve a tutti,
Sono sicuro di aver giá letto come fare fare, ma mi sono di nuovo perso. Volendo far coesistere nel cabinato sia il sistema originale con board dual jamma sia un pc x mame, quali sono i passi da compiere a livello hardware? Vorrei accendere il cabinato in modo nativo e aggiungere un nuovo pulsante di accensione per farlo partire alternativamente come pc mame. Esiste una wiki?
Grazie mille
Stellaris
Affezionato
Affezionato

Re: Coesistenza PC e Jamma board

Messaggio da Stellaris »

Mi autorispondo....e se sdoppiassi tutta la cavetteria jamma? Con due connettori jamma femmina, uno che si collega alla jamma board dual slot ed uno che si collega ad una JammASD. Poi il pc avrebbe una accensione separata. Mi chiedo...non è che quando accendo il pc ho un "ritorno di corrente" sulla board jamma che mi fa saltare qualcosa?
Cosa ne pensate?
MScarpa
Affezionato
Affezionato
Città: Luna

Messaggio da MScarpa »

Puoi sempre pensare di usare una scheda DualJAMMA se riesci a procurartela. Ci colleghi vicino i due sistemi JAMMA e tramite uno switch, puoi decidere di passare da uno all'altro quando vuoi. Poi le accensioni (che in tal caso potrebbero restare attive contemporaneamente) le puoi decidere come vuoi tu (per quanto riguarda il pc almeno). Cmq ricorda di considerare il pc come se fosse una classica scheda JAMMA solo un po piu elaborata, ma se lo predisponi per un attacco JAMMA, soprattutto con una JammASD o simili, devi considerarla come tale ;).
Stellaris
Affezionato
Affezionato

Re: R: Coesistenza PC e Jamma board

Messaggio da Stellaris »

Quindi con una JammASD "trasformo" il PC in una jamma board e poi con una dual jamma collego jamma board e "jamma board PC". Dovrei dunque procurarmi le due schede (dual jamma e JammASD) + due connettori jamma-jamma femmina ed il gioco è fatto? Sembra facile.

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk 4
Stellaris
Affezionato
Affezionato

Re: R: Coesistenza PC e Jamma board

Messaggio da Stellaris »

Mmmm......OK ma la dual jamma mi serve solo se voglio fare lo switch in tempo reale tra i due sistemi. Se invece voglio dare corrente o a uno o all'altro allora basterebbe solo la JammASD ed un doppio cavo jamma, vero?

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk 4
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

il doppio cavo jamma non ti serve perchè il sistema dualjamma già dovrebbe avere un doppio connettore in cui alloggiare entrambi i sistemi. il sistema dualjamma ti permette di switchare i segnali da un sistema all'altro ma l'alimentazione separata dovresti gestirla in maniera diversa
JammASD SmartASD Developer
Stellaris
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Stellaris »

E se faccio una cosa del genere, mantenendo separata l'alimentazione?
Quindi accendendo o l'uno o l'altro sistema.
Così non ho bisogno della dualjamma.
Devo solo creare il doppio cavo jamma unendo due prolunghe per avere due jamma femmine ed una jamma maschio alla quale si collega poi l'intero cablaggio.
Altrimenti se uso la dualjamma devo collegare quest'ultima: 1) alla jamma board con un cavo femmina-femmina; 2) alla JammASD con un cavo femmina-femmina; 3) ed infine alla cavetteria jamma del cabinato. Sempre due cavi mi devo procurare ma in più devo avere anche la dualjamma. Questo ha senso solo se voglio che i due sistemi utilizzano le stesse risorse anche in termini di alimentazione.
Cosa ne dite? Il ragionamento fila o mi sfugge qualcosa? Secondo voi è fattibile?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

ci saranno sicuramente delle sezioni hardware che potrebbero darsi fastidio l'uno con l'altro. ma il sistema jamma che vuoi condividere con la jammasd non è compreso in mame? se si, perchè non evitarlo completamente?
Stellaris
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Stellaris »

Si effetivamente quando si collega un sistema l'altro potrebbe risentirne (soprattutto la parte che riguarda l'alimentazione) e forse ha + logica avere l'interfaccia dualjamma che fa da filtro.
Hai ragione, il sistema jamma è compreso in mame ......e che sono fissato con l'originalità dei pezzi e pur volendo utilizzare un cabinato per mame volevo garantirmi la presenza e la funzionalità del sistema originale.
Credo che alla fine opterò per la dualjamma (se la trovo con i connettori ad un prezzo abbordabile) e per la jammASD.
Grazie mille per la proficua discussione.
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

metteresti in contatto componenti elettronici alimentati, con altri non alimentati che potrebbero succhiare corrente indirettamente dalle porte di uscita e cominciare a funzionare in maniera anomala. sto pensando all'amplificatore video e audio per esempio che starebbero in diretto contatto. meglio evitare ;-)
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Sicilia

Messaggio da NEOGENIO »

Per l'alimentazione ti potrebbe far comodo un deviatore, così non rischi di accendere in contemporanea pc e cab!
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Stellaris
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Stellaris »

Scusa l'ottusitá, con un deviatore cosa otterrei? Da quello che ho capito il rischio non è tanto quello di avere i due sistemi accesi tanto quello di averne uno acceso che manda corrente a quello spento. La dualjamma gestirebbe questa situazione (oltre a permettere di avere i due sistemi accesi contemporaneamente). Ho capito bene?
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

Guarda Stellaris, io non me ne intendo di Jamma nel modo più assoluto, il mio consiglio sul deviatore è solo per quanto riguarda l'alimentazione,
per il resto non saprei proprio cosa consigliarti, se elettronicamente non è fattibile risolveresti con una commutazione o qualcosa di simile!
Stellaris
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Stellaris »

Chiarissimo. Grazie Neogenio
MScarpa
Affezionato
Affezionato
Città: Luna

Messaggio da MScarpa »

Concordo con quanto detto da picerno. Sul pettine ci sono segnali di ritorno che non riguardano solo l'alimentazione e che potrebbero danneggiare l'una o l'altra scheda, perchè con un doppio cavo finirebbero sia su quella attiva che su quella non alimentata (che sarebbe quella in pericolo). Cmq la dual-jamma si occupa da sola di evitare tali rogne proteggendo le due schede, ma se non vuoi uccidere troppo le tue tasche puoi sempre utilizzare i buoni e cari vecchi metodi (come faccio anche io), ovvero: oggi voglio giocare con la scheda originale jamma (mvs che sia o meno)? Prendo e attacco il connettore sulla scheda. Oggi voglio giocare al mamecab? Prendo, stacco il connettore e lo attacco sulla JammASD. E' un collegamento meccanico, e non si danneggia nel fare stacca e attacca (al max nel tempo si consuma, ma ce ne vuole taaaaanto). E di spazio nel cab per far entrare entrambi i sistemi ce ne è in abbondanza. Su un lato ci metti la scheda e sull'altro il pc e stai apposto. Se poi ti scocci di stare li a fare stacca-attacca ogni volta e allora pazienza, devi adattare la soluzione che stai pensando di fare... ;)
Stellaris
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Stellaris »

Si, alla fine il tentativo di risparmio può essere disastroso. Non ne vale la pena e come dici tu di spazio ce ne è in abbondanza.
Appena vado avanti con i lavori vi aggiorno sugli sviluppi.
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

In effetti è la stessa identica cosa che avrei voluto fare io con i controller della playstation collegati in contemporanea su ps2, psx e pc,
alla fine ho optato per la soluzione come la definisce MScarpa MECCANICA... ma in futuro chissà che non ci riprovi, ma nel tuo caso c'è il discorso corrente!
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”