Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Progetto da sottoporre e poi si parte!

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
louis
Newbie
Newbie
Città: Milano

Progetto da sottoporre e poi si parte!

Messaggio da louis »

Ciao a tutti, sto progettando il mio primo Mamecab, e vorrei sottoporre ai più esperti di me la configurazione e il progetto.

Hardware:
Pentium dual core 3.1 Ghz
HD SSD 64gb
ARCADEVGA3000
Ram 4 Gb
Mb: Gigabyte
CRT Monitor Arcade: 25"

S.O XP
MAMEUI
Maximus Arcade

CABINET:
Lo sto progettando partendo da modelli reali,e modificando i vettoriali in base alle dimensioni del monitor etc.
Di professione sono grafico e per progetto, marquee e bazel non ho problemi.

Pensavo di consegnare il progetto ad una falegnameria in modo che mi preparasse gran parte del lavoro, visto che per capacità nel bricolage e spazi sono un po limitato..
Che ne dite?
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Sicilia

Re: Progetto da sottoporre e poi si parte!

Messaggio da NEOGENIO »

Ciao Louis, riguardo ai consigli sul Mame attendiamo il parere degli altri, ma riguardo all'hardware posso dirti sin da subito che va più che bene.
Ottima l'idea della falegnameria, anche io adesso non sono più un must in bricolage... facci avere le immagini del progetto!
<-ciao->
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 2
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: R: Progetto da sottoporre e poi si parte!

Messaggio da r77 »

Il disco da 64 gb va bene se metti solo il mame senza chd, ma se hai intenzione di inserire altri emu, è il caso che ne aggiungi uno o sostituisci il tuo con un modello piú capiente
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
louis
Newbie
Newbie

Messaggio da louis »

Grazie per le risposte, per quanto riguarda il progetto cabinet lo posterò, al momento ho una bozza, che aspetto di terminare quando mi saranno arrivati tutti i componenti, in modo da avere le misure precise e adattate, l'idea è: progetto esatto e dettagliato=meno problemi.
Per l' HD ho pensato ad un SSD per la velocità di avviamento, pensavo di far girare Mame e Daphne e facendo un calcolo di quello che vorrei installare arriverei a 40Gb lascio comunque uno slot per un secondo HD..che non si sa mai..
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 2
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da r77 »

Per risolvere il problema della velocità di avvio potresti implementare l'ibernazione, nel forum trovi un post superdettagliato
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
louis
Newbie
Newbie

Messaggio da louis »

Grazie :) vado a controllarmelo! in settimana prenderò il monitor arcade, il venditore molto professionale mi ha avvisato del problema che potrei avere di "tremolio" sto cercando anche la soluzione migliore a questo problema
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

Parli del tremolio con il cavo VGA-Scart?
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

L'SSD magari può essere un pò sprecato, ma se ce l'hai già e non lo prendi appositamente, male non fa...per la capienza del mame beh, mai capito perchè bisogna viaggiare col romset completo, impossibile poi da scorrere in lista sul frontend. In 10 gb ci sta la storia degli arcade...
Lascerei invece perdere la ArcadeVGA, un bella ATI compatibile è molto meglio...
louis
Newbie
Newbie

Messaggio da louis »

Sull SSD sono abbastanza certo l'ho montato su l'altro pc e mi si avvia in un batter d'occhio SO e programmi..64gb mi sembra giusti poi boh...

Io vorrei prendere una arcadevga collegata tramite vga al monitor arcade (che ha ingresso il pin verde) tramite apposito riduttore, non trattandosi di moniotr tv mi pare che non ci dovrebbe essere bisogno di scart/vga.. comunque pare che arcadevga collegata al monitor arcade abbia qualche tremolio da risolvere settando
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Sulle eccellenti prestazioni dei dischi SSD non ci sono dubbi, però per l'avvio come spiegato da R77 utilizzi l'ibernazione e di conseguenza in lettura scrittura te ne fai ben poco...
64 Gb vanno bene per un sacco di cose, poi devi valutare tu quanto e cosa devi metterci su.
Io ribadisco il mio parere contrario all'arcadevga, poi fai tu...per i collegamenti col monitor ti rimando a questa discussione.
Per i tremolii, non ho capito bene cosa intendi, se si tratta del problema relativo alle risoluzioni interlacciate, è una cosa comune e risolvibile configurando
Lynx

High score Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 14
Città: Italy

Messaggio da Lynx »

Un SSD se già disponibile è veloce ed efficiente e si risparmia l'ibernazione e, comunque, se non si usano chd ci starebbe tutto in 64gb, compreso qualche altro emu.
louis
Newbie
Newbie

Messaggio da louis »

Allora, sull ArcadeVGA3000 ero abbastanza convinto (preferivo un hardware dedicato più che inbattermi in compatibilità, sbattimenti alla ricerca di dirver, flashamenti bios etc.), ma qualche dubbio ora me lo avete messo :) ho su un pc una ati radeon hd 4300 doppia uscita DVI, potrei testare uno dei software su questa prima di prendere l'aracadevga, ma esiste una lista delle schede grafiche supportate dai software che forzano a 15khz?
E altro quesito...più mi informo e più ci sono dubbi <-bluto->

Allora: Monitor arcade con uscita connettore VERDE 6 pin (R-G-B-gnd-H-V)... entro in VGA della scheda (o con adattatore) leggo che l'immagine si vedrà scura perchè il segnale vga proveniente dalla scheda andrebbe amplificato...leggo ancora che si potrebbe ovviare con jpac...ma a me tutte quelle cose non servono..per oltre 50euro+sped.... cerco quindi un semplicissimo amplificatore di segnale vga...e trovo cose da 100 euro in su..possibile? sarà un circuitino in croce...
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

La HD 4300 (forse si tratta della 4350?) dovrebbe essere una di quelle schede che vanno più che bene, usa questi driver e sei anni avanti alla arcadeVGA.
Per il segnale RGB diretto puoi comunque fare delle prove, anche se la soluzione migliore sarà senz'altro quella di utilizzare J-Pac o l'ottima JammASD di Picerno.
A prescindere da quale tipologia di hard disk utilizzerai, l'ibernazione è sempre consigliata, per accendere e spegnere il cab da un unico interruttore e per essere da subito 15khz.
louis
Newbie
Newbie

Messaggio da louis »

Perfetto grazie, è una 4350..a questo punto evito la arcadeVGA compro monitor arcade e provo con questa scheda, x settimana prossima dovrei dirvi il risultato..potrebbero essere 80 eurini risparmiati :) THANKSSSSSS

Intanto che aspetto i componenti mi leggo bene l'ibernazione di cui non so nulla...
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: CivitanovaMarche

Messaggio da Andrea74 »

anche io, basandomi sulla mia esperienza fatta, ti consiglio di forzare con i drivers calamity la tua ati, crearti i file ini delle varie risoluzioni con vmmaker ed interfacciarti direttamente con un monitor arcade.
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

louis
Newbie
Newbie

Messaggio da louis »

Eccomi, allora ho rivisto alcune cose e al momento sono a questo punto:

- Pc assemblato con mame e maximus
- TV CRT 25 POLLICI
- ATI HD3450

in settimana preparo cavo scart/vga...e testo tutto..

Ho lasciato da parte la situazione arcade monitor, visto il costo ma soprattutto per la circuiteria scoperta..non sono un fenomeno di elettricista :-D e la sicurezza prima di tutto.
P.s sto cominciando a ragionare anche su questo:
come fissare il TV (che è molto pesante) nel cab e una domanda che vi sottopongo... è possibile gestire l'accensione della tv da PC? o sarò costretto a usare il telecomando?
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

louis ha scritto:Eccomi, allora ho rivisto alcune cose e al momento sono a questo punto:

- Pc assemblato con mame e maximus
- TV CRT 25 POLLICI
- ATI HD3450

in settimana preparo cavo scart/vga...e testo tutto..

Ho lasciato da parte la situazione arcade monitor, visto il costo ma soprattutto per la circuiteria scoperta..non sono un fenomeno di elettricista :-D e la sicurezza prima di tutto.
P.s sto cominciando a ragionare anche su questo:
come fissare il TV (che è molto pesante) nel cab e una domanda che vi sottopongo... è possibile gestire l'accensione della tv da PC? o sarò costretto a usare il telecomando?
Premetto che nemmeno io mi intendo di elettronica a questi livelli... comunque della tua richiesta se ne sta parlando giusto in questo topic:
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=17&t=14829
<-on_wink->
Ultima modifica di NEOGENIO il 16/09/2013, 22:59, modificato 1 volta in totale.
louis
Newbie
Newbie

Messaggio da louis »

Ciao, grazie della segnalazione, è ottima! anche perché il mio CRT è proprio un MIVAR 25 pollici.
Stasera cmq un altro problema.. ho preso i 2 cavi, rca e scart..li ho tagliati e con la guida di Joseph davanti ho cominciato a capire il sistema...
Ora se non ho capito male si puo fare anche senza saldature... ho preso l'R , G, B del vga (con rispettive masse)e credo di aver capito dove collegarle alla scart..ma i cavi v-synch come li riconosco...ne ho di diversi colori..viola, giallo, nero..bianco..e non trovo nulla i chiaro drispetto a colori/segnali.. <-on_cry->
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

Ciao Louis, per identificare i cavi e quindi i colori devi usare un tester, io ho fatto così... metti un puntale su un pin e l'altro sui fili provandoli ad uno ad uno, fallo con lo schema davanti, man mano che li identifichi ti vai segnando il pin ed il colore corrispondente!
<-ciao->
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”