Zak0077 ha scritto:Perche che cambia tra la world e le altre?
Quale e' la migliore?
La japan. le due versioni cambiano parecchio. La versione jap in proporzione era maggiormente distribuita in italia. Del tipo che su 10 copie 9 erano jap e 1 era world. Infatti io ho saputo dell'esistenza della world appena alla fine degli anni 90 (forse nel 97/98), nonostante ci avessi giocato in molti posti diversi, sia nella mia città che altrove.
Versione Jappo:
A. Cancellazioni
1. entrambi i livelli in cui si guida l’APC sono stati completamente cancellati.
2. Newt non appare mai nel livello 1.
3. Molti degli aliens, zombie e mid-boss possono essere uccisi con meno colpi.
B. Aggiunte
1. Un nuovi tipo di nemico minore appare nel gioco:
a. La piccola forma di alieno rosso che fa da secondo MIDD BOSS nello stage 3, riappare nello stage 5. Sta fermo sulla passerella con un anello arancione di fuoco che orbita attorno a lui e che gli fa da scudo. Con pochi colpi viene distrutto.
2. Sono stati dati titoli ad ogni livello. Sono qui di seguito, trascritti come appaiono nel gioco:
a. Level 1 Living Quarters
b. Level 2 Factory
c. Level 3 Factory2
d. Level 4 Queen Alien's DEN
e. Level 5 Escape Route
f. Level 6 Battle Ship SULACO
3. Gli aliens che saltano fuori dal pavimento ora appaiono prima, durante lo stage 2 e 3.
4. Gli alieni volanti ora appaiono durante la prima parte del segmento del mezzo elevatore nello stage 2.
5. Gli alieni volanti sono molto più frequenti per tutta la durata dello stage 5.
6. Appaiono più bidoni esplosivi durante il gioco.
7. Si trovano molti più bonus energetici durante tutto il gioco, inoltre è possibile recuperare delle vite tramite i doppi bonus di energia nella stessa schermata, questo rende il gioco più facile.
C. Altri cambiamenti
- Molti aliens hanno cambiato colore. Gli alieni adulti sono viola al posto che marroni, I “face-huggers” sono color rosso al posto che verde, etc. (sicuramente la colorazione degli alieni nella versione giapponese rispecchia molto di più quella reale del film).
- Molti degli aliens adulti nella sequenza dell’ascensore nello stage 2 sono stati rimossi. Sono stati rimpiazzati con aliens volanti che NON danneggiano la cabina ma rilasciano dei getti di acido. Questo rende la sequenza leggermente più facile.
- I raggi della pistola a 3 vie sono stati cambiati di colore dal viola all’arancione.
- Durante la battaglia finale, la regina non sputa addosso dei getti di acido. Invece dopo un bagliore bianco invia multiple immagini di se stessa come proiettili! Queste sono più larghe e quindi è più facile essere colpiti rispetto ai getti di acido.
- La regina ti carica costantemente anche se sei nel mezzo elevatore, questo rende la battaglia finale molto più difficile.
- Con il mezzo elevatore è possibile danneggiare i muri di contenimento dello stage 2 ed è possibile colpire molto più velocemente la regina, riducendo il tempo dello scontro.
- le armi ottenute nei precedenti livelli così come le bombe, possono essere conservate per tutta la durata della partita a patto di non perdere la vita, questo è un grande vantaggio, sarebbe ad esempio possibile arrivare allo stage 2-4 con quattro SUPER BOMBS.
- I bonus di energia compaiono quando si hanno cinque barrette di vita e non quattro.
- Nei condotti di aerazione, i bocchettoni che espellono il vapore bollente brillano un istante prima di sfiatare, questo permette di capire quando muoversi.
Questi cambiamenti indicano la versione giapponese come più facile, però denotano anche una maggior cura nella realizzazione e nel bilanciamento della difficoltà, inoltre lo score system e le trovate da scoprire per aumentare los core sono molto più interessanti e diversificate di quanto lo siano nella versione world.