Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Alimentazioni cab
-
- Affezionato
- Città: Bolzano
- Contatta:
Alimentazioni cab
Ciao,
tempo fa avevo preso dei dab e volevo sistemarli. Ieri mi sono messo su uno, l'ho pulito e rifatto il cablaggio risaldando anche i fili che vanno dal trasformatore allo scheda (penso sia una scheda alimentazione...). Quando ho collegato BomberLord tutto andava perfettamente (a parte l'audio), ho collegato Cadillacs and Dinosaurse mi dava una schermata bianca strana. Ho provato un altro gioco ed andava. Poi ho rimesso Cadillacs and Dinosaurse a questo punto mi è saltato un fusibile, uno era incandescente e un condensatore stava fumando (il tutto su questa famosa scheda alimentazione).
Ora le mie domande:
- Secondo voi cos'è stato il motivo di questo problema (fusibili e condensatore)?
- Può essere che la causa sia stato il gioco che dava problema (che tra l'altro fino a qualche settimana fa funzionava)?
- Qualcuno mi potrebbe indicare i voltaggi in uscita del trasformatore?
- Qualcuno mi potrebbe indicare la piedinatura di questa scheda alimentazione?
- I -5V sono indispensabili?
tempo fa avevo preso dei dab e volevo sistemarli. Ieri mi sono messo su uno, l'ho pulito e rifatto il cablaggio risaldando anche i fili che vanno dal trasformatore allo scheda (penso sia una scheda alimentazione...). Quando ho collegato BomberLord tutto andava perfettamente (a parte l'audio), ho collegato Cadillacs and Dinosaurse mi dava una schermata bianca strana. Ho provato un altro gioco ed andava. Poi ho rimesso Cadillacs and Dinosaurse a questo punto mi è saltato un fusibile, uno era incandescente e un condensatore stava fumando (il tutto su questa famosa scheda alimentazione).
Ora le mie domande:
- Secondo voi cos'è stato il motivo di questo problema (fusibili e condensatore)?
- Può essere che la causa sia stato il gioco che dava problema (che tra l'altro fino a qualche settimana fa funzionava)?
- Qualcuno mi potrebbe indicare i voltaggi in uscita del trasformatore?
- Qualcuno mi potrebbe indicare la piedinatura di questa scheda alimentazione?
- I -5V sono indispensabili?
-
- Affezionato
- Contatta:
Re: Alimentazioni cab
...per l'esattezza stavo cercando du capire i voltaggi che prendono e danno questi due componenti. Il primo deduco che trasformi i 220 in 12, ma il secondo? sistema i 5 e i -5?
Il primo:

Il secondo:

Il primo:

Il secondo:

il primo e' un trasformatore in alternata che da 14-9-6,3 il secondo raddrizza e stabilizza a 12 e 5 volt
di solito vanno in coppia
di solito vanno in coppia
-
- Affezionato
- Contatta:
OK, è che speravo di trovare un qualcosa che mi faccia capire i singoli contatti. Volevo capire l'esatto flusso, dato che mi continua a saltare il fusibile sopra i condensatori da 10000...
Non è che ci sia molto da capire in quella scheda, gli ingressi alternati li puoi desumere dai file che vanno al trasformatore mentre le uscite continue le trovi sulle uscite dei quattro stabilizzatori.emaborsa ha scritto:OK, è che speravo di trovare un qualcosa che mi faccia capire i singoli contatti. Volevo capire l'esatto flusso, dato che mi continua a saltare il fusibile sopra i condensatori da 10000...
Presumibilmente i componenti che hanno il dissipatore piccolo sono un 7812, un 7912 e un 7905 mentre quello col dissipatore grande è un 7805 o assimilabile.
Prova a non collegare la scheda del gioco e misura le tensioni di uscita degli stabilizzatori.
Gameroom: asteroids (cabaret), asterock, canyon bomber, cascade, condor, circus, crash, defender, dribbling, galaga (cabaret) invasion, missile command (cabaret), pole position II (cockpit), rally, rally X, zun zun block (upright/cocktail), space invaders II (cocktail), star trek 25th anniversary (pinball)
Looking for: robotron, zookeeper
-
- Affezionato
- Contatta:
I voltaggi che escono dalla scheda sono all'incirca +12, +5, -5.
Questo è ciò che misuro SENZA gioco collegato. Se provo ad accendere il tutto con un gioco, il fusibili va in incandescenza appena accendo, riesco però a salvarlo spegnendo subito. Escludo un problema del gioco, dato che lo fa anche con altri giochi, i giochi funzionano su un altro cab, e funziona anche il tutto cambiando questa scheda...
Questo è ciò che misuro SENZA gioco collegato. Se provo ad accendere il tutto con un gioco, il fusibili va in incandescenza appena accendo, riesco però a salvarlo spegnendo subito. Escludo un problema del gioco, dato che lo fa anche con altri giochi, i giochi funzionano su un altro cab, e funziona anche il tutto cambiando questa scheda...
Ma il fusibile incandescente a cosa è collegato?
Gameroom: asteroids (cabaret), asterock, canyon bomber, cascade, condor, circus, crash, defender, dribbling, galaga (cabaret) invasion, missile command (cabaret), pole position II (cockpit), rally, rally X, zun zun block (upright/cocktail), space invaders II (cocktail), star trek 25th anniversary (pinball)
Puoi provare a collegare al gioco solamente una tensione per volta per capire quale ramo ha problemi
-
- Affezionato
- Contatta:
Non sono più arrivato a metterci mano, tra lavoro e università....
Appena riesco faccio delle prove e vi dico.
Appena riesco faccio delle prove e vi dico.