Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Consiglio su scheda video?

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte
Contatta:

Re: Consiglio su scheda video?

Messaggio da motoschifo »

xyz0n ha scritto:ma con 125 euro, ti sei fatto un pc per mame, prendendolo a pezzi?
Si, ho comprato i pezzi che ti ho segnalato (cpu, mobo, vga) ed il resto l'ho riciclato (hd, alimentatore, cabinet).
In realtà il cabinet lo toglierò (componenti sfusi) e presto sostituirò il disco fisso con una chiavetta usb.

Diciamo che se te la cavi con il fai-da-te risparmi e puoi ottenere un ottimo risultato, altrimenti se hai qualche difficoltà puoi fare come avevi previsto e quindi comprare una vga agp. Se compri un disco fisso nuovo sicuramente è sata, di ide non so quanti ne vendono ancora...

Se con 30 euro la pezzi ok, se devi investirci 50-70 euro io valuterei attentamente la cosa.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 137 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Messaggio da biasini »

Devi spendere poco, ovvio...se sei senza hard disk e non puoi reciclarne uno, acquistalo direttamente Sata: la motherboard che hai indicato supporta il collegamento, così puoi anche pensare ad upgrade successivo e reciclarlo su un'altra configurazione, in caso.
presto sostituirò il disco fisso con una chiavetta usb
Il motivo? A meno che non sia una USB 3 ultraveloce, quasi sicuramente ci vai a perdere in velocità...semmai un SSD ti cambia le carte in tavola e non di poco
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

biasini ha scritto:Il motivo? A meno che non sia una USB 3 ultraveloce, quasi sicuramente ci vai a perdere in velocità...semmai un SSD ti cambia le carte in tavola e non di poco
Curiosità prima di tutto, praticità dall'altro lato. Anche se ho dischi da buttare (questo è da 500GB usato per circa 1.5GB) e la scheda madre non ha l'usb 3.
Considera che ci metto Mint senza nemmeno il desktop manager ma solo il server grafico e il Mame. Normalmente un server "completo" senza GUI occupa 500-800MB, con la GUI 1-1.5GB. Io la comprerò da 16GB così avrò spazio da vendere e nel contempo spero sia più veloce di quelle da 8GB che hanno qualche anno. Tutti i file li prendo da rete, come ora, quindi non ci sarà alcun tempo di attesa superiore secondo me.
Posso sbagliarmi ovviamente ma se l'esperimento riesce magari posto i dati sulle prestazioni, altrimenti mi tengo la chiavetta e rimetto il vecchio disco.

SSD non se ne parla nemmeno.... l'ho solo sul netbook e non ho notato alcun aumento di velocità, ma mi è comodo così non devo preoccuparmi di appoggiare delicatamente il pc :)
Considera che uso esclusivamente Debian e Mint ridotte all'osso, quindi i sistemi operativi sono già ottimizzati (niente Unity, Gnome, 3D, ecc.)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Sicilia

Messaggio da NEOGENIO »

Alla fine le alternative sono tante, non mancano le combinazioni, io ho in casa una decina di pc, a partire dal vecchio p3 550 per finire con dei dual core...
per natale farò il passo per un quad o superiore. Assemblo pc per me, amici, parenti e colleghi ormai da dieci anni, anche io spesso faccio riciclo.
Comunque, per l'amico che ha aperto il topic non conviene spendere molto, puoi trovare soluzioni già pronte, ma meglio puntare secondo me al fai da te,
di sicuro risparmi ed inoltre scegli tu i pezzi da montare, oppure potresti optare su usato, spesso si trovano pc completi anche con 60 euro,
certo non devono essere bidoni da buttare dopo quattro giorni, ma le occasioni ci sono e spesso si trovano cose interessanti a poco.
Per il resto, riguardo alla scheda video, in merito al link che hai postato, secondo me non merita, anche se il prezzo è allettante...
il venditore che si trova in Germania non ha specificato le spese di spedizione ed inoltre tra i pagamenti accettati non risulta PayPal.
Inoltre, anche il pc semi completo che hai postato, mi sembra al limite della spesa, puoi far meglio con componenti scelti da te!
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
xyz0n

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Città: grosseto
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da xyz0n »

Sì in effetti il venditore tedesco non accetta PayPal, penso opterò per uno dei link che mi hai dato ;)
Avendo già il PC, proverò con l'acquisto della sola scheda grafica, volevo abbinarci per andare sul sicuro almeno 1/2 giga di ram visto che sto con 512...dovrei trovare a poco anche quella.
Grazie a tutti per i consigli :) sono gasatissmo non vedo l'ora che arrivi il cabinato!!!! :)
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

Non so quale versione vuoi installare di Xp, io ti consiglio la micro, leggerissimo richiede pochissima ram e va come una scheggia anche con i vecchi pc,
pensa che con questo sistema installato su un vecchio P3-550 con 256mb di ram ed una scheda Ati Rage con 64mb di ram
ci ho fatto girare mame e epsxe senza problemi, compreso un gioco per n64 tramite Project64!
<-on_wink->
xyz0n

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Città: grosseto
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da xyz0n »

NEOGENIO ha scritto:Non so quale versione vuoi installare di Xp, io ti consiglio la micro, leggerissimo richiede pochissima ram e va come una scheggia anche con i vecchi pc,
pensa che con questo sistema installato su un vecchio P3-550 con 256mb di ram ed una scheda Ati Rage con 64mb di ram
ci ho fatto girare mame e epsxe senza problemi, compreso un gioco per n64 tramite Project64!
<-on_wink->
si xp micro l'ho messo, devo sempre finire di agiungere qualche driver, che non mi ha installato,pero' in effetti gira bene, anche su hardware modesti :-D
con la configurazione che mi dici, ti girava anche il daphne?
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Il Daphne gira un pò ovunque, alla fine si tratta di filmati 640x480, può bastare una scheda video non arcaica ed un minimo di ram, è il mame ad essere esigente in fatto di CPU, a meno di non utilizzare una vecchia versione.
SSD non se ne parla nemmeno.... l'ho solo sul netbook e non ho notato alcun aumento di velocità, ma mi è comodo così non devo preoccuparmi di appoggiare delicatamente il pc :)
Considera che uso esclusivamente Debian e Mint ridotte all'osso, quindi i sistemi operativi sono già ottimizzati (niente Unity, Gnome, 3D, ecc.)
Io ne ho montati diversi e sono rimasto sempre piuttosto sbalordito, ovvio che se ci metti il DOS o fai partire solo la Shell Unix, non hai alcun riscontro visibile in termini di prestazioni. L'effettiva velocità è un dato di fatto, sebbene in molti casi rappresenti un'utopia teorica in virtù dell'inadeguatezza delle interfacce hardware su cui viene montato: le più moderne connesssioni SATA 3 hanno una banda passante perfino inferiore a quella della maggior parte dei dischi SSD (spesso comunque più che sufficiente per quanto riguarda le prestazioni effettive).
Tralasciamo i vantaggi in termini di peso, riscaldamento, consumo e robustezza (finalmente niente meccanica), ma pur senza scorrere dati o perdersi nei grafici e nella teoria, basta dare un'occhiata a qualche semplice comparativa a video tipo questa:

SSD vs HDD on Sony Vaio
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

Il Daphne a dire il vero non l'ho mai provato, tra le altre cose essendo nuovo in questo mondo non lo conosco proprio...
posso dirti comunque che sul sistema che ho installato giravano bene anche i divx, e con lo stesso sistema su un P4-2000
ho fatto girare dei filmati in HD in formato MKV che normalmente sono piuttosto pesantucci.
Una precisazione comunque, poichè in quel sistema non ho provato il nuovo mame, ma ho solo fatto girare una vecchia versione
che ho ormai da diversi anni, che gira benissimo e riesce a leggere persino le nuove rom!
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

<-ot-signal->
Infatti dipende da quello che ci fai con un computer... io come utente Linux non ho visto stravolgimenti, magari un leggero guadagno in prestazioni c'è ma non è nulla di eclatante. Oltretutto ho i dischi cryptati via software e con quello meccanico ricordo prestazioni simili.
Però in questo caso forse sono io ad usarlo in maniera atipica, con Windows magari le cose cambiano.
Oltretutto non ho software che frullano come antivirus, defrag, indici per le ricerche, aggiornamenti vari, ecc.
Mi rendo conto che sono andato un po' OT... scusate :)
Motoschifo
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

Idem... sarebbe meglio comunque per questo tipo di utilizzo disattivare molti servizi, tra cui alcuni citati da te motoschifo,
come ripristino, aggiornamenti, gestione hard disk, ecc, ecc.
Posso dirti che nel mondo Windows la versione Micro è la più veloce e stabile di tutte, chiaremente parlando per vecchi pc,
anche se alcuni ancora oggi utilizzano Windows 98/SE per alcuni cose, ma vuoi mettere la mancanza al supporto NTFS?
Dipende sempre da quel che si vuole fare, ci sono anche bei sistemini dediti all'home cinema proprio basati su Linux!
8)
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Un pò OT ci siamo finiti...d'altro canto si parlava di hardware, quindi...ad ogni modo: Linux o non Linux...prova a fare una copia di 20-30 Gb poi vedrai che c'è una copiosa differenza, non esiste raid, raptor o altro...apri 15 applicazioni una dietro l'altra e noterai grande scioltezza: è un limite fisico di hardware, il sistema operativo c'entra molto poco...quando usi un P4 (per tornare a bomba) e la banda passante è ferma ad un massimo di 400mhz delle ram in single channel, puoi essere anche Dennis Ritchie o Linus Torvalds, ma l'accesso ai dati in memoria volatile risulterà enormemente più lento rispetto ad sistema con DDR3 magari in doppio o triplo canale. I vecchi Hard Disk restano ancora il vero collo di bottiglia per i nuovi sistemi e per fortuna, si è giunti ad una soluzione commercializzabile dalla resa impeccabile se relazionata alla "giovane" età di tali supporti. Qualcuno ha memoria della sola moria meccanica dei Quantum Fireball?

Tornando in tema, non credo ci sia qualcuno che spenda per un SSD in ambito emulativo, specificatamente per un mamecab, anche perchè effettivamente ha poco senso.
Motoschifo...ci aspettiamo tutti una tua superguida per la configurazione di un mamecab con Linux, prossimamente...sappilo! 8-)
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

biasini ha scritto:Motoschifo...ci aspettiamo tutti una tua superguida per la configurazione di un mamecab con Linux, prossimamente...sappilo! 8-)
La farei molto volentieri... intanto sto mettendo nella mia wiki personale alcune delle procedure che ho seguito per farlo. Per adesso sono solo appunti (anche perchè ogni giorno si impara qualcosa di nuovo).
Se qualcuno è interessato posso fornire ulteriori informazioni, magari su un thread separato.

Sulle prestazioni di copia da 20-30GB ovviamente la differenza si nota, così come sull'accesso simultaneo di 10 applicazioni, ma ovviamente dipende dall'utilizzo che se ne fa dl pc. Per il cabinato come dici tu meglio rimanere sul meccanico.

A proposito, io ho due Quantum Firewall (credo da 14GB) che usavo in raid-0 e che ancora oggi funzionano perfettamente. Anzi, uno l'ho urtato per sbaglio con il cacciavite e gli ho bruciato l'elettronica, così ho comprato un altro disco usato e l'ho sostituita. Acceso, il raid non ha perso nulla per fortuna! Altri tempi... :D
Motoschifo
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

motoschifo ha scritto: A proposito, io ho due Quantum Firewall (credo da 14GB) che usavo in raid-0 e che ancora oggi funzionano perfettamente. Anzi, uno l'ho urtato per sbaglio con il cacciavite e gli ho bruciato l'elettronica, così ho comprato un altro disco usato e l'ho sostituita. Acceso, il raid non ha perso nulla per fortuna! Altri tempi... :D
Giusto per restare OT, io ho acquistato negli anni 5 hard disk esterni tutti uguali, infatti in uno si era bruciato l'alimentatore
e l'ho sostituito con uno identico, mentre di un altro si è guastata l'elettronica interna del box, così l'ho sostituito con un altro box,
in questo modo ho lasciato l'hard disk più grande (1,5 TB) esterno, mentre quello più piccolo (500 GB) l'ho montato internamente
in uno die miei pc... quindi come dici finchè l'elettronica è uguale tutto si può fare, ma so che l'elettronica di cui tu parli è quella propria dell'hd...
a questo punto mi chiedo, quando si guastano, dipende sempre dall'elettronica?
Purtroppo spesso sono i dischi, ho avuto cattive esperienze con un paio di marche, tra queste Maxtor e Samsung,
ma i Maxtor sono quelli che scaldano di più e quindi più soggetti a guastarsi!
<-preved->
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

NEOGENIO ha scritto:...ma i Maxtor sono quelli che scaldano di più e quindi più soggetti a guastarsi! <-preved->
Io li ho provati un po' tutti e dato che facevo/faccio pc per amici/parenti ne ho sempre comprati a vagonate.
Non c'è una regola ma ho visto che in genere un disco si rompe nei primi mesi oppure dopo 2 anni, quasi avesse un timeout appena dopo la scadenza della garanzia! :)

Mi trovo meglio con Seagate e WD Green/Raptor, ma nell'ultimo acquisto ho cambiato ben 8 dischi fissi, forse complice una spedizione non idonea (e sono gentile... in pratica c'erano lo scatolone e gli hd sfusi). Diciamo che più sono moderni ed economici, meno sono affidabili :(
Motoschifo
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

Sul discorso durata/garanzia sono d'accordo... comunque ho un buon IBM da 80 GB acquistato non ricordo quando, pagato in lire ed ancora funziona.
Comunque anche se dei miei si sono guastati un paio di Samsung, non sono proprio malvagi, sono abbastanza veloci e sono tra quelli che scaldano pochissimo,
poi mi sono trovato bene anche con Hitachi e WD, sarà anche il tipo di utilizzo che se ne fa... con quelli nuovi SATA 2 mi ci trovo abbastanza bene!
<-on_smile->
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”