Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Doppio MAME sullo stesso PC

Problemi e soluzioni su configurazioni software, firmware
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Sicilia

Doppio MAME sullo stesso PC

Messaggio da NEOGENIO »

Salve ragazzi, sapete ormai che sono curioso e porto sempre novità se così possiamo dire con le mie strane domande...
è possibile lanciare 2 (due) versioni di mame con lo stesso pc in modo che funzionino su due monitor differenti?
Vorrei solo il vostro parere, poi per la configurazione di penso io, credo che un dual core possa farcela tranquillamente!
<-on_rolleye->
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 2
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: R: Doppio MAME sullo stesso PC

Messaggio da r77 »

Credo non ci siano problemi nell'eseguire piú di un mame.
Bisogna vedere se lanciando lo stesso gioco in entrambi non sorgano problemi in lettura della rom, fai una prova :)
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Città: Parma
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 40 volte
Contatta:

Re: Doppio MAME sullo stesso PC

Messaggio da motoschifo »

Io ero riuscito ad avere due finestre con due giochi, ma nulla di più. Il secondo monitor si è sempre oscurato quindi uno vinceva sull'altro.
Se trovo la riga di comando che avevo usato la posto. Ero curioso di sfruttare il multimonitor anche se poi non l'ho mai fatto...

Comunque se usi la tastiera per giocare ad entrambi avrai sicuramente problemi di ghosting/blocking... :)

PS: Avevo già risposto ma quando ho premuto "Invia" sul forum mi si è mangiato tutto il messaggio... mah...
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

Stasera farò delle prove, per la tastiera non ci sono problemi poichè userò due joystick separati, per le rom idem, due cartelle separate...
quindi due monitor, devo solo vedere come configurare l'uscita di ogni mame su ogni monitor differente, ma non dovrei avere problemi!
<-gamer->
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Si potrebbe dare il via a nuove sfide: giocare a due giochi contemporaneamente con pad e tastiera... vince chi arriva più lontano con un credito!
Non vale farsi aiutare ovviamente... :D
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

L'idea è nata solo per curiosità... <-on_idea-> ...immagina due cab gestiti da un solo pc! <-on_lol->
Cia91

Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 3
Città: Pavia

Messaggio da Cia91 »

Provare con delle macchine virtuali? Un solo server che gestisce un centinaio di monitor :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine
RaspberryGaming non è piu .tk ma è sul altervista ora...
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

NEOGENIO ha scritto:L'idea è nata solo per curiosità... <-on_idea-> ...immagina due cab gestiti da un solo pc! <-on_lol->
In realtà è una cosa realizzabile.
Un modo per farlo potrebbe essere quello di avviare due server grafici (in Windows è l'equivalente di due "explorer.exe") ed assegnare a ciascuno un monitor. Non ricordo se sono stati sistemati i casini del server audio (anche quello è un servizio) perchè inizialmente non poteva essere condiviso.
Se invece andiamo sulla virtualizzazione è possibile assegnare hardware a server virtuali differenti e condividendo il disco si otterrebbe un pc con 2 tastiere e 2 monitor che eseguono due sistemi separati (menu, desktop, ecc). Qualcuno lo usa per avere Windows con supporto 3D ai giochi e al tempo stesso Linux come desktop classico.
Lo sto provando (o meglio lo stavo provando prima dell'arrivo del cabinato) per usare 6 tuner del digitale terrestre usb sul mio server comandati da un MythTV di backend (virtuale anche lui) a cui si collegavano i client, ossia mini-pc senza disco fisso collegati solo dal cavo di rete (bootp).
Ma configurare queste cose non è proprio istantaneo... se qualcuno vuole darmi una mano è il benvenuto ovviamente :)

Per i cab invece mi sono fermato alla condivisione software e quindi tutti i miei mamecab avranno i dati sempre aggiornati e uguali. Ho usato il plurale anche se per adesso il primo non è del tutto completato, ma intendo porvi rimedio al più presto! <-gamer->
Motoschifo
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

Come fai a sincronizzare e tenere aggiornati tutti i cab?
<-on_rolleye->
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Molto semplice: sul cab c'è il sistema operativo (ora disco fisso, un domani chiavetta forse) mentre tutto il resto è in rete sul server. Questo vuol dire che i programmi, il sito web (io ho l'interfaccia da browser), immagini, rom, configurazioni e tutto il resto è in comune con tutti i pc/cab/portatili.
L'unica cosa a cui fare attenzione è quella di avere cartelle separate per cfg/ini del Mame e degli altri emulatori.
Motoschifo
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

Ah tutto chiaro, quindi se fai modifiche da una postazione la ritrovi in tutte le altre, ma per quanto riguarda l'assegnazione di tasti come fai, può gestire più controller nelo stesso tempo? Non ci sono conflitti nella configurazione software/hardware essendo diversi i cab, o sono uguali tra loro?
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

I tasti sono impostati per hostname, quindi il nome del computer, ed i parametri necessari sono dentro un database (quindi posso aggiornarli come l'interfaccia web anche da altri pc) e c'è un default iniziale nel caso non siano stati configurati.
Anche l'interfaccia stessa si accorge di questa cosa e se siamo sul cabinato utilizza i pulsanti (che emulano ad esempio i tasti Control e Alt della tastiera) mentre se siamo su un normale pc vengono sfruttati i più comodi Escape e Return.

La cosa più interessante è che non devo rincorrere le modifiche ed uso lo stesso sistema per gestire un solo pc oppure 10 cabinati, 3 desktop ed un netbook.

Il server web che ospita l'interfaccia ha pieno accesso alle cartelle del server con i dati, quindi decide lui i file da usare e crea al volo tutto il necessario per far partire il gioco scelto. Quindi se uso un gioco Mame dal cabinato il tasto reset è simulato dalla pressione di 5 tasti contemporaneamente (una "manata" alla plancia) ma se lo lancio da netbook premo semplicemente "F3".
Motoschifo
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

Molto interessante, io al momento ricorro ad un pendrive!
<-on_lol->
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

motoschifo ha scritto:Io ero riuscito ad avere due finestre con due giochi, ma nulla di più. Il secondo monitor si è sempre oscurato quindi uno vinceva sull'altro.
Se trovo la riga di comando che avevo usato la posto.
Mi quoto da solo... :)
Ho provato ad eseguire due Mame su due monitor dallo stesso pc ma non funziona perchè appena entra in full screen prende il controllo assoluto ed il monitor non usato diventa nero.

Quindi rimane possibile eseguire due Mame in due finestre separate e solo una delle due può rispondere ai comandi dell'utente, l'altra rimarrebbe come demo. L'audio comunque si sente per entrambi i giochi.
Motoschifo
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

Ricordo che c'era qualcosa di simile, se non erro questo vale anche per i video... anche se non ho più riprovato!
<-ciao->
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

NEOGENIO ha scritto:Ricordo che c'era qualcosa di simile, se non erro questo vale anche per i video... anche se non ho più riprovato!
<-ciao->
Ma per i video è molto più semplice, basta lanciare tanti comandi e metti 3 video a schermo intero su altrettanti monitor :)
Nel mondo Windows ci vogliono player come il mitico Media Player Classic (credo sia ancora in sviluppo, anni fa avevo pure cambiato il sorgente per simulare un PIP...) mentre per Linux ti basta uno qualsiasi dei player a disposizione (mplayer, vlc, totem, ecc.)

Alla fine credo che il Mame dual screen sia qualcosa di risolvibile solo cambiando il sorgente :(

Tra l'altro credo che usando sistemi Windows e filtri HLSL non sia possibile avere due monitor accesi contemporaneamente... o meglio entrambi con codifica Direct3D. Non ne sono sicuro in quanto questa limitazione affliggeva sistema "vecchi", ma mi sembrava legato al numero di schede video presenti. Cioè con una scheda per monitor funzionava ma con una scheda sola no e la limitazione non si applica se gli schermi formano un unico desktop grande. Ma posso sbagliarmi... <-think->
Motoschifo
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

Dal punto di vista video sarà fattibile, ma per quanto riguarda l'audio sarebbe un grosso problema, ammesso che tutto vada bene l'audio andrebbe sovrapposto...
magari, forse, montando una seconda scheda audio, che a dire il vero non ho mai provato, anche se ho letto da qualche parte che sia possibile (cioè 2 schede)!
8)
Rispondi

Torna a “Miscellanea software”