Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Monitor per cabinato crt o lcd?
-
- Cab-dipendente
- Medaglie: 1
- Città: torino
Monitor per cabinato crt o lcd?
Meglio un lcd o un crt?
Quanti pollici è ideale?
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Quanti pollici è ideale?
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Re: Monitor per cabinato crt o lcd?
LCD non lo prendo nemmeno in considerazione, le immagini appaiono piatte perdendo il naturale aspetto grafico tipico dei crt...potresti provare i nuovi filtri che riproducono gli effetti di un crt su un lcd ma ovviamente non e' la stessa cosa, inoltre difficilmente troverai un lcd oltre i 20" in formato 4:3albatros1993 ha scritto:Meglio un lcd o un crt?
Dai uno sguardo qui: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=17&t=2778
albatros1993 ha scritto:Quanti pollici è ideale?
Secondo me 25 pollici
-
motoschifo
- Progetto Arcade Database
- Medaglie: 2
- Città: Parma
- Grazie Inviati: 37 volte
- Grazie Ricevuti: 43 volte
- Contatta:
Io ho un CRT 28" ed ho provato su vari LCD (19" 4:3, 22" wide, 24" wide orizzontale e verticale) ma purtroppo non c'è nulla da fare: anche con gli effetti speciali che "rovinano" l'immagine di un lcd, si vede sempre la differenza e per quello ho optato per tenere il CRT.albatros1993 ha scritto:Meglio un lcd o un crt?
Però da problemi come il 15khz, magnetizzazione, calore, consumo, ingombro, disturbo sull'audio, ecc.... è un fattore troppo personale per decretare un vincitore assoluto.
Se hai spazio voto per 28, altrimenti il 25.albatros1993 ha scritto:Quanti pollici è ideale?
Come LCD direi che occorre partire da un 19 4:3 e vedere poi le misure del cabinato cosa permettono di metterci dentro.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 Web ›ArcadeDatabase
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 Web ›ArcadeDatabase
-
- Cab-dipendente
Re: R: Monitor per cabinato crt o lcd?
Ricordo ottimi i vecchi monitor sony triniton schermo piatto
Un altro aspetto degli LCD per l'appunto, come già detto da alcuni di voi è che hanno un formato 16:9, difficile da adattarsi ai vecchi giochi!

Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
-
DigDug
- Moderatore
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 35 volte
- Grazie Ricevuti: 147 volte
come detto dai colleghi in precedenza, come fedeltà di emulazione meglio un crt 15 khz.
il fatto è che i monitor che troviamo nei cab ed i crt in genere ormai hanno anni di servizio alle spalle (i monitor dei cab poi...), quindi possono mostrare segni di vecchiaia. aggiungici gli aspetti che elencava motoschifo: stancano più la vista, consumano di più, ingombrano, scaldano...
tutto dipende da cosa ci facciamo girare nei nostri cab: nel mio caso pensare ad un lcd non sarebbe poi una bestemmia, magari un tv-monitor, che mi metta a disposizione qualche risoluzione in più, che supporti i 50hz (o 100hz per l'emulazione amiga). l'unica pecca è che non fanno più i 4:3...
il fatto è che i monitor che troviamo nei cab ed i crt in genere ormai hanno anni di servizio alle spalle (i monitor dei cab poi...), quindi possono mostrare segni di vecchiaia. aggiungici gli aspetti che elencava motoschifo: stancano più la vista, consumano di più, ingombrano, scaldano...
tutto dipende da cosa ci facciamo girare nei nostri cab: nel mio caso pensare ad un lcd non sarebbe poi una bestemmia, magari un tv-monitor, che mi metta a disposizione qualche risoluzione in più, che supporti i 50hz (o 100hz per l'emulazione amiga). l'unica pecca è che non fanno più i 4:3...
-
- Cab-dipendente
I vecchi sony triniton crt schermo piatto sarebbe un idea?
Solo che se non sbaglio erano massimo 20 pollici
Solo che se non sbaglio erano massimo 20 pollici
Io ho ricavato un vecchio televisore da 25 pollici, a questo punto spero che non si guasti mai!

crt arcade
oppure
tv color crt schermo bombato
Alternative LCD (da utilizzare esclusivamente con shader hlsl e occhio al response time, che su vecchi modelli può essere abbastanza alto, meglio se intorno ai 5ms... io ne utilizzo uno da soli 2ms!)
21" 4:3 a trovarlo...
20" 4:3 forse reperibile
e poi il formato più comune
19" 5:4 reperibile (ma non esistono 19" 4:3, ma solo 5:4)
Eviterei: crt a schermo piatto, vecchi monitor crt vga per pc, lcd 16:9 e 16:10 e tv monitor.

crt arcade
oppure
Alternative LCD (da utilizzare esclusivamente con shader hlsl e occhio al response time, che su vecchi modelli può essere abbastanza alto, meglio se intorno ai 5ms... io ne utilizzo uno da soli 2ms!)
Eviterei: crt a schermo piatto, vecchi monitor crt vga per pc, lcd 16:9 e 16:10 e tv monitor.

Ultima modifica di Lynx il 22/08/2013, 19:31, modificato 1 volta in totale.
-
- Cab-dipendente
Evitare crt schermo piatto eppure ricordo che i sony triniton avevano una resa cromatica spettacolare
Ma tutti monitor arcade originali sono curvi e con un televisore "bombato" l'effetto sarebbe quasi indistinguibile, al contrario dello schermo piatto.
Persino sugli lcd, tramite filtri, è possibile emulare l'effetto cuscino -togliendo il piattume ai giochi- e l'effetto è davvero spettacolare, davvero old-style!
Persino sugli lcd, tramite filtri, è possibile emulare l'effetto cuscino -togliendo il piattume ai giochi- e l'effetto è davvero spettacolare, davvero old-style!
Questi filtri di cui parli Lynx, sono presenti nel Mame?
Certo, sono stati implementati a partire dalla versione 142u4.
Sono i filtri HLSL, che utilizzano i moderni shaders delle schede video (almeno 3.0) per emulare le scanlines, le distorsioni e persino alcuni difetti tipici dei vecchi tubi crt.
Sono i filtri HLSL, che utilizzano i moderni shaders delle schede video (almeno 3.0) per emulare le scanlines, le distorsioni e persino alcuni difetti tipici dei vecchi tubi crt.
Scusa Lynx, ma in quale menù si trovano? Parli degli Andrea's scale LQ3x ecc...???

Ecco le immagini che ho ottenuto sul mio plasma con connessione vga, impostando quei filtri!
http://imageshack.com/a/img837/466/xfnk.jpg
http://imageshack.com/a/img809/6673/qqdh.jpg
http://imageshack.com/a/img407/5766/8o6d.jpg

http://imageshack.com/a/img837/466/xfnk.jpg
http://imageshack.com/a/img809/6673/qqdh.jpg
http://imageshack.com/a/img407/5766/8o6d.jpg

Ultima modifica di NEOGENIO il 24/08/2013, 22:01, modificato 1 volta in totale.
-
motoschifo
- Progetto Arcade Database
- Medaglie: 2
- Città: Parma
- Grazie Inviati: 37 volte
- Grazie Ricevuti: 43 volte
- Contatta:
L'immagine è ancora troppo bella... bisogna rovinarla di più e poi magari qualche bordo stondato con un bel difetto su un lato non guasterebbero! 

Motoschifo
No per carità... quello che mi dispiace anzi è non sfruttarlo per tutta la sua grandezza in 16:9
Mhhh... non so che filtri hai usato, ma i tv al plasma non sono come gli lcd.
Comunque, gli hlsl si attivano dal .ini e vanno settati o con preset già confezionati che si trovano un po' in giro, oppure direttamente ingame premendo TAB e navigando nelle opzioni.
Teoricamente le combinazioni sono infinite, dipende da che risultati si vogliono raggiungere e, volendo, si possono inserire anche i tipici disturbi di un tubo crt esausto, ma io preferisco un'immagine pulita.
Avevo messo un esempio qui:
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=56&t=14225
Comunque, gli hlsl si attivano dal .ini e vanno settati o con preset già confezionati che si trovano un po' in giro, oppure direttamente ingame premendo TAB e navigando nelle opzioni.
Teoricamente le combinazioni sono infinite, dipende da che risultati si vogliono raggiungere e, volendo, si possono inserire anche i tipici disturbi di un tubo crt esausto, ma io preferisco un'immagine pulita.

Il plasma come monitor non è un granchè, ma per i film e giochi di questo tipo va più che bene.Lynx ha scritto:Mhhh... non so che filtri hai usato, ma i tv al plasma non sono come gli lcd.
Teoricamente le combinazioni sono infinite, dipende da che risultati si vogliono raggiungere e, volendo, si possono inserire anche i tipici disturbi di un tubo crt esausto, ma io preferisco un'immagine pulita.![]()
Perfetto, vado a leggermi il topic grazie!

Forse ho capito male ... ma i monitor lcd da 19 " 4:3 esistono e sono anche facilmente reperibili : http://www.monclick.it/schede/asus/VB195T/vb195t.htmLynx ha scritto:TOP
crt arcade
oppure