Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Consiglio su scheda video?

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte
Contatta:

Re: Consiglio su scheda video?

Messaggio da motoschifo »

NEOGENIO ha scritto:...che poi ho risolto sostituendo il masterizzatore con uno EIDE!
A me era capitata la stessa cosa ma parliamo di tanti anni fa quando sono usciti i primi lettori/masterizzatori sata ed era un problema software del programma di masterizzazione.
Non so se esistono ancora versioni ide in commercio... eventualmente basta scegliere uno di quelli per evitare rischi di incompatibilità :)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
kannadav

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 1
Città: Livorno
Contatta:

Messaggio da kannadav »

ok, capito, grazie.

Su amazon ho visto che c'è un lettore dvd a 14€ (spedizione gratuita) e così ero tentato di prendere quello. Farò qualche altra ricerca per approfondire il discorso sulla compatibilità chipset- masterizzatore che mi avete accennato.
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Sicilia

Messaggio da NEOGENIO »

In effetti ho visto che è diventato difficile trovarli con attacco EIDE, si vede che è passato tempo dal mio ultimo acquisto in merito...
io ho trovato questo, sempre S-ATA, ti consiglio a questo punto di prenderlo LG, per me sono i migliori in lettura,
e riguardo alla compatibilità, male che vada prendi una di quelle schedine da 3/4 euro che si interfacciano al pc tra EIDE e S-ATA:
http://www.ebay.it/itm/Masterizzatore-C ... 51aefed0bf
8)
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Spero proprio che non abbia problemi di alcun tipo, anche perchè con una scheda madre così moderna sarebbe un dramma avere incompatibilità su un dispositivo come un lettore ottico.
Sui convertitori sata-ide non farci troppo affidamento perchè sui due che ho io c'è scritto che vanno usati solo con hard disk (infatti erano dentro a dei mini-pc con disco ide). Magari funzionano ugualmente anche su dvd, ma visto che lo hanno scritto...
Tra l'altro ho appena comprato un lettore blu-ray su Amazon e non mi sono nemmeno preoccupato di indagare su eventuali incompatibilità... ho scelto il meno caro in assoluto (41 euro spedito). Speriamo bene! :)
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

motoschifo ha scritto:Spero proprio che non abbia problemi di alcun tipo, anche perchè con una scheda madre così moderna sarebbe un dramma avere incompatibilità su un dispositivo come un lettore ottico.
Sui convertitori sata-ide non farci troppo affidamento perchè sui due che ho io c'è scritto che vanno usati solo con hard disk (infatti erano dentro a dei mini-pc con disco ide). Magari funzionano ugualmente anche su dvd, ma visto che lo hanno scritto...
Tra l'altro ho appena comprato un lettore blu-ray su Amazon e non mi sono nemmeno preoccupato di indagare su eventuali incompatibilità... ho scelto il meno caro in assoluto (41 euro spedito). Speriamo bene! :)
In effetti, adesso che mi ci fai pensare ho una schedina simile, ed ho ancora anche il masterizzatore s-ata incriminato,
non appena provo vi faccio sapere... l'ultima spiaggia è quella di un lettore esterno!
<-ciao->
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Roma
Grazie Inviati: 138 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Messaggio da biasini »

I problemi di comunicazione con il sata sono davvero ridotti da sempre al minimo, tranne pochissimi chipset iniziali...semmai storicamente era l'interfaccia eide ad averne parecchi di più, soprattutto in situazioni in cui era presente un hard disk ed un lettore/masterizzatore sullo stesso canale. Altro fatto era invece il mancato riconoscimento di windows xp dell'interfaccia in questione, per cui alle volte era necessario caricare dei driver a parte. Parliamo comunque di diversi anni fa, e a memoria ti dico che il chipset nvidia 630 non presenta alcun problema da quel punto di vista, tra l'altro monta una scheda video integrata ed associata al chipset che dovrebbe essere una nvidia di serie 7 (7050/7100/7150), quindi roba piuttosto recente da questo punto di vista. Inoltre presunti problemi erano legati alle interfacce sata 1, tu su quella mainboard hai 4 sata 2, non mi risulta ce ne siano mai stati su quest'ultimo
kannadav

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Livorno
Contatta:

Messaggio da kannadav »

Molto bene! Grazie a tutti
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

Purtroppo proprio su questo ho avuto problemi, cioè sul SATA 2...
il masterizzatore che ho usato era un Sony-Optiarc SATA, su una scheda madre Asrock ALiveNF6G-GLAN con chipset nForce 430 e SATA 2
Addirittura ricordo di aver usato all'epoca un piccolo adattatore che da SATA mi andava all'USB, sempre roba da pochi euro!
8)
xyz0n

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Città: grosseto
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da xyz0n »

ciao amici :love:
sono un neofito, chiedo venia per le domande, forse scontate, che potrei fare.... <-help2->
mi collego a questo topic, per non aprirne uno nuovo.
Ho rimediato un vecchio pc, un pentium 4 a 2,8 ghz, vorrei abbinarci una scheda video decente, perchè quella integrata da 64 mb, penso sia troppo poco.
Non sapendo che scheda video poterci montare, mi sono documentato sulla scheda madre che ho, e precisamente la biostar p4vma-m, 3 pci slot, 1 agp x8 slot.
Ho letto che viene spesso consigliata la ati 9250, posso mettere questa? sempre in rete ho visto foto della ati 9250 con dissipatore passivo e a ventola, possibile sia la stessa scheda? ho visto che per la stessa scheda, esistono tagli di memoria differenti, mi sembra fino a 256mb, è possibile?
Grazie, ciao :-D
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Dunque...la scheda madre in questione ha una GPU integrata piuttosto scarsa, a prescindere è consigliato metterci qualcosa di meglio. La domanda ora è la seguente: devi utilizzare il pc per farne un mamecab? Se si, avendo lo slot AGP e la necessità di uscire a 15khz su un monitor arcade, parti da una 9200/9250 e passi per una 9600/9800, fino alle più recenti della serie X o HD. Consigliata quindi la scelta di una Ati, sicuramente, più vecchia se serve solo per MAME, magari più recente se devi farci girare qualche emulatore che ha qualche pretesa di GPU
xyz0n

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da xyz0n »

biasini ha scritto:Dunque...la scheda madre in questione ha una GPU integrata piuttosto scarsa, a prescindere è consigliato metterci qualcosa di meglio. La domanda ora è la seguente: devi utilizzare il pc per farne un mamecab? Se si, avendo lo slot AGP e la necessità di usire a 15khz, parti da una 9200/9250 e passi per una 9600/9800, fino alle più recenti della serie X o HD. Consigliata quindi la scelta di una Ati, sicuramente, più vecchia se serve solo per MAME, magari più recente se devi farci girare qualche emulatore che ha qualche pretesa di GPU
Grande!! 8-) si è per fare una mamecab, volevo farlo con pezzi di recupero, ed ho rimediato questo pc.... l'idea sarebbe solo per il mame ed eventualmente qualche emulatore, ma rimanendo sempre nel bidimensionale,non sono interessato a giochi 3d.
quindi, compatibilmente con le mie caratteristiche, mi conviene buttarmi su una 9250?
Grazie mille...

edit. ho visto che ci sono con ventola e senza, è indifferente?
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Direi di si, anche 9200...sono ovunque a prezzi generalmente bassi. Non molto tempo fa ho fatto un mamecab con un P4 2.8 soket478 (prima serie, da non confondere con i 775 che sono un pò più spinti). Se ci metti un mame relativamente recente, gira più o meno tutto dagli albori fino all'avvento del 3D, quello proprio non va.
xyz0n

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da xyz0n »

biasini ha scritto:Direi di si, anche 9200...sono ovunque a prezzi generalmente bassi. Non molto tempo fa ho fatto un mamecab con un P4 2.8 soket478 (prima serie, da non confondere con i 775 che sono un pò più spinti). Se ci metti un mame relativamente recente, gira più o meno tutto dagli albori fino all'avvento del 3D, quello proprio non va.
si infatti anche il mio è socket 478, ok procedo all'acquisto.
Grazie, mille.
xyz0n

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da xyz0n »

biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da biasini »

Va bene...il prezzo mi pare altino, considera che se onboard ci trovi 128 o 256 mb di ram, non cambia nulla
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

biasini ha scritto:Va bene...il prezzo mi pare altino, considera che se onboard ci trovi 128 o 256 mb di ram, non cambia nulla
Quoto su quanto detto sopra da Biasini
8)
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da NEOGENIO »

xyz0n

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da xyz0n »

grazie mille servizio impeccabile :love:
nel mentre avevo travato questa 8-)
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... op:it#shId
è la solita?
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Contatta:

Anche io tempo fa ho cercato qualcosa per i miei P4, poi ho visto che allo stesso prezzo o meno si trovava qualcosa di nuovo e funzionante su pci-express.
Considerando che un hardware molto vecchio avrebbe potuto portare problemi (infatti una delle due schede video ha smesso di andare senza preavviso), non ci ho pensato due volte a comprare scheda madre e cpu nuovi socket 775.
Con 125 euro ho in pratica rifatto il pc per il Mame e messo su una scheda per gestire i 15khz (cpu E8400 su eBay, modo Asrock e vga ATI nuove da Amazon).
E' sovradimensionato ma pazienza.

Ora però ho due P4 a cui devo trovare qualcosa da fare... non è escluso che anche io mi rivolga ad eBay per comprare una schedina come quella che hai linkato da abbinarci :)
Motoschifo
xyz0n

Donatore
Nostalgico
Nostalgico

Messaggio da xyz0n »

motoschifo ha scritto:Anche io tempo fa ho cercato qualcosa per i miei P4, poi ho visto che allo stesso prezzo o meno si trovava qualcosa di nuovo e funzionante su pci-express.
Considerando che un hardware molto vecchio avrebbe potuto portare problemi (infatti una delle due schede video ha smesso di andare senza preavviso), non ci ho pensato due volte a comprare scheda madre e cpu nuovi socket 775.
Con 125 euro ho in pratica rifatto il pc per il Mame e messo su una scheda per gestire i 15khz (cpu E8400 su eBay, modo Asrock e vga ATI nuove da Amazon).
E' sovradimensionato ma pazienza.

Ora però ho due P4 a cui devo trovare qualcosa da fare... non è escluso che anche io mi rivolga ad eBay per comprare una schedina come quella che hai linkato da abbinarci :)
in effetti, bisogna considerare diverse cose....per esempio io oltre alla scheda video, dovro' forse, acquistare anche un hard disk, quello che è dentro è di 80 giga, il mame ci sta? percio' mi sa' che alla fine, forse convenga prenderne uno gia' assemblato nuovo, che si trovano ormai a prezzi abbordabili, e che forse, ti permettono di tirare anche emulatori piu' avidi di risorse.....
tipo di questo cosa ne pensate? è il primo che ho trovato...
http://www.ebay.it/itm/Aufrust-PC-Intel ... 7f7&_uhb=1

edit come non detto, non ho fatto caso che è senza hard disk....
ma con 125 euro, ti sei fatto un pc per mame, prendendolo a pezzi?
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”