Disposizione Plancia Arcade

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
Avatar utente
STRIP

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 224
Iscritto il: 22/07/2013, 16:07
Medaglie: 1
Città: Formigine

Disposizione Plancia Arcade

Messaggio da STRIP »

Salve a tutti, domani mi arriva questa plancia qui:

Immagine

Vorrei smontarla e rimontare i pulsanti più i joysticks sul cabinato che sto costruendo, quindi su una tavola di legno per ora, e volevo chiedervi, avendo tutti questi pulsanti a disposizione che layout potrei fare, tenendo conto che non voglio avere più di 6 pulsanti di gioco per player, 2 pulsanti da mettere ai lati per i flipper, e quali altri pulsanti di servizio mi occorrono?
Inoltre qualche chicca da aggiungerci?
Illuminatemi un pò con le vostre idee ;)
Cabinato "Magic Magnum": Work In Progress 40%
"WeeCade": Work In Progress 5%

Caratteristiche PC: CPU i7 3770k da 3.5GHz - Ram: 8GB 2400MHz Kingston - Scheda video: Gigabyte GTX670 - MB: Asrock Z77 Pro3 - HDD: 1Tb Barracuda - Ali: Corsair CX600M - Dissi: CM Hyper 612S - Case: Zalman Z9 Plus
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Re: Disposizione Plancia Arcade

Messaggio da NEOGENIO »

Secondo me per il mame di pulsanti ne hai a sufficienza, devi solo stare attento a quali pulsanti andrai a montare sui laterali...
se la utilizzerai solo per il pc puoi configurarli come vuoi, ma per la play devi sapere che alcuni pulsanti sono obbligatori.
Normalmente non credo che servano più di 3 pulsanti per giocatore, quindi quei quattro pulsanti centrali andranno bene
per i coin e per i player, gli altri secondo me vanno ad esigenza... ovviamente il mio parere è da novizio nel mondo arcade.
Comunque se ci fai caso in tutto sono 12 pulsanti per giocatore, i classici comandi dei controller per playstation.
Non li eliminerei del tutto, ma se servono solo per il mame credo di si, ma attendiamo altri parei degli esperti poichè anche io sono curioso a riguardo!
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Avatar utente
STRIP

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 224
Iscritto il: 22/07/2013, 16:07
Medaglie: 1
Città: Formigine

Re: Disposizione Plancia Arcade

Messaggio da STRIP »

Ci sono giochi arcade che richiedono anche 6 pulsanti per player, quindi quelli sono obbligatori, poi i 1&2 player, un pulsante per inserire i gettoni, uno di "Enter" per il Frontend ed uno di "Exit" sempre per il Frontend, direi che questi sono fondamentali, poi aspettiamo il parere degli esperti.
Cabinato "Magic Magnum": Work In Progress 40%
"WeeCade": Work In Progress 5%

Caratteristiche PC: CPU i7 3770k da 3.5GHz - Ram: 8GB 2400MHz Kingston - Scheda video: Gigabyte GTX670 - MB: Asrock Z77 Pro3 - HDD: 1Tb Barracuda - Ali: Corsair CX600M - Dissi: CM Hyper 612S - Case: Zalman Z9 Plus
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2592
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: Disposizione Plancia Arcade

Messaggio da biasini »

I fondamentali li hai detti tutti...se per inserire i coin non usi la gettoniera, allora per 2 players i tasti dedicati saranno 2.
La disposizione di leve e tasti sulla plancia è importante: ti consiglio di seguire e valutare questi schemi per distanze e posizionamento...io ti consiglio vivamente una disposizione come da prima foto in alto (lo schema è disegnato più avanti). Ad ogni modo, siccome ogni preferenza alla fine è personale, se hai dubbi, prima della realizzazione prova a disegnare un paio di schemi su un foglio di carta e poggia le mani per simulare movimenti di joystick e pressione dei pulsanti, così troverai la posizione ideale (io resto dell'idea che la migliore più o meno per tutto/tutti sia questa).Buon lavoro!
Avatar utente
STRIP

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 224
Iscritto il: 22/07/2013, 16:07
Medaglie: 1
Città: Formigine

Re: Disposizione Plancia Arcade

Messaggio da STRIP »

Ok, allora con quegli schemi faccio una disposizione perfetta!
Cabinato "Magic Magnum": Work In Progress 40%
"WeeCade": Work In Progress 5%

Caratteristiche PC: CPU i7 3770k da 3.5GHz - Ram: 8GB 2400MHz Kingston - Scheda video: Gigabyte GTX670 - MB: Asrock Z77 Pro3 - HDD: 1Tb Barracuda - Ali: Corsair CX600M - Dissi: CM Hyper 612S - Case: Zalman Z9 Plus
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Re: Disposizione Plancia Arcade

Messaggio da NEOGENIO »

biasini ha scritto:I fondamentali li hai detti tutti...se per inserire i coin non usi la gettoniera, allora per 2 players i tasti dedicati saranno 2.
La disposizione di leve e tasti sulla plancia è importante: ti consiglio di seguire e valutare questi schemi per distanze e posizionamento...io ti consiglio vivamente una disposizione come da prima foto in alto (lo schema è disegnato più avanti). Ad ogni modo, siccome ogni preferenza alla fine è personale, se hai dubbi, prima della realizzazione prova a disegnare un paio di schemi su un foglio di carta e poggia le mani per simulare movimenti di joystick e pressione dei pulsanti, così troverai la posizione ideale (io resto dell'idea che la migliore più o meno per tutto/tutti sia questa).Buon lavoro!
Ciao biasini, approfitto per farti una domanda in merito... considerando queste disposizioni, quale azioni bisogna assegnare ai vari pulsanti?
Esiste uno schema o qualcosa di consigliato? Spero di essermi espresso bene!
<-flag_of_truce->
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3074
Iscritto il: 01/06/2009, 11:58
Città: TOKYO
Località: Tokyo
Contatta:

Re: Disposizione Plancia Arcade

Messaggio da cpstevex »

e la plastica poi che fai. la butti?

sarei interessato all'involucro vuoto eventualmente
Avatar utente
STRIP

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 224
Iscritto il: 22/07/2013, 16:07
Medaglie: 1
Città: Formigine

Re: Disposizione Plancia Arcade

Messaggio da STRIP »

cpstevex ha scritto:e la plastica poi che fai. la butti?

sarei interessato all'involucro vuoto eventualmente
Direi che vendo tutta la plancia così com'è e mi faccio un joyhack comprando pulsanti e joystick, ti interessa?
Ti ho mandato anche un PM.
Cabinato "Magic Magnum": Work In Progress 40%
"WeeCade": Work In Progress 5%

Caratteristiche PC: CPU i7 3770k da 3.5GHz - Ram: 8GB 2400MHz Kingston - Scheda video: Gigabyte GTX670 - MB: Asrock Z77 Pro3 - HDD: 1Tb Barracuda - Ali: Corsair CX600M - Dissi: CM Hyper 612S - Case: Zalman Z9 Plus
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2592
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: Disposizione Plancia Arcade

Messaggio da biasini »

Fai bene...così ti scegli i componenti, le distanze e il diametro dei pulsanti in base alle tue esigenze/preferenze. Per il joypad hack, se puoi utilizza joystick più semplici possibile (meglio ancora se senza leve analogiche) così semplifichi il lavoro di saldatura, individuando più facilmente e prendendo meglio i vari contatti da riportare sui microswitch
Avatar utente
STRIP

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 224
Iscritto il: 22/07/2013, 16:07
Medaglie: 1
Città: Formigine

Re: Disposizione Plancia Arcade

Messaggio da STRIP »

Uso 2 Microsoft sidewinder, PCB grande, senza analogici, e molti esperti a riguardo siccome molti l'hanno usato
Cabinato "Magic Magnum": Work In Progress 40%
"WeeCade": Work In Progress 5%

Caratteristiche PC: CPU i7 3770k da 3.5GHz - Ram: 8GB 2400MHz Kingston - Scheda video: Gigabyte GTX670 - MB: Asrock Z77 Pro3 - HDD: 1Tb Barracuda - Ali: Corsair CX600M - Dissi: CM Hyper 612S - Case: Zalman Z9 Plus
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”