NEOGENIO ha scritto:
c'è una cosa che mi stupisce comunque, gran parte delle rom presenti, pur di far parte dello sstesso pacchetto me le mette in rosso,
quindi come non funzionanti, ho provato ad avviarne una e mi dice che mancano degli artwork (o qualcosa del genere) esterni...
potrebbero essere i famosi file CHD?
Un'altra domanda, come è possibile impostare nel mame la lingua in italiano?

Allora, vediamo se ho capito bene: per rom dello stesso pacchetto intendi i "cloni"?
Gli artwork? Non c'entrano niente con il funzionamento di un gioco; si tratta semplicemente di scansioni, o ricostruzioni, di materiale cartaceo distribuito assieme ai giochi o presente sul cabinato originale. Diciamo che è una cosa accessoria.
Per quanto riguarda i CHD sono un tipo "speciale" di rom. A differenza degli altri giochi che richiedono semplicemente lo zip del gioco (a volte anche lo zip del bios), i giochi CHD oltre allo zip del gioco (di solito molto piccolo), cioè la rom, richiedono anche l'immagine dell'hard disk (di solito molto grande) del gioco in questione. E' quindi molto probabile che tu possieda, di un gioco che funziona con il CHD, la rom ma non l'immagine dell'hard disk.
Non mi pare che ci sia una versione in italiano di mame, ma potrei sbagliarmi. D'altro canto è quasi inutile, direi.
Se vuoi un consiglio per farti un bel mame completo e perfetto inizia dalle basi. Per prima cosa fatti un romset completo (lasciando momentaneamente da parte i CHD, che sono ancora poco soddisfacenti perlopiù).
Da emuparadise scaricati tutti, ma proprio tutti, i pacchettoni del mame.
http://www.emuparadise.me/Complete_ROM_ ... -With-M/37
Dopodichè, scompatti ogni pacchetto in una propria cartella. Cioè tante cartelle quanti sono i pacchetti.
Poi passeremo a clrmame...
Sempre che tu abbia voglia, ciao!