Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Consulenza per Monitor Hantarex Polo 29 Star

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
bocte
Newbie
Newbie
Città: Feltre

Consulenza per Monitor Hantarex Polo 29 Star

Messaggio da bocte »

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un paio di ragguagli su alcuni problemi che ho avuto nella configurazione del mio cab (Modular Line 29").
Ho finito di configurare il pc per il cabinato e ho fatto le prime prove di configurazione via JammASD & co.
Parrebbe funzionare tutto a parte un paio di inconvenienti con la configurazione del monitor.
Chiedo venia se si tratta magari di domande stupide ma sono ancora newbie in materia e preferisco fare la figura del pirla pittosto che fare danni, magari irreparabili.

Il monitor è un Polostar 15-25-31-35 khz con ingresso vga nativo e che è quello che vorrei utilizzare, bypassando la scheda di Picerno.

http://www.bocte.com/images/cabarcade/i ... onitor.jpg

Il monitor è collegato ad un pc con APU AMD A10-5800K, quindi ha la vga 'incorporata' nella cpu. Si tratta dell'equivalente di una Radeon HD 7660D.
La mobo è una Asus 90-MIBJN0-G0EAY0GZ con questa connettività

http://www.bocte.com/images/cabarcade/issues/mobo.jpg

All'accensione del cabinato, se il pc pc non è acceso, si sente uno strano ticchettio, dei piccolissimi 'stec', come se il monitor stesse cercando di autotararsi. Spero si tratti solo di questo e non di un problema più serio.
All'accensione del pc, il monitor si 'prende il segnale' ma tutti i loghi e schermate (che comunque devo eliminare come prossimo step) risultano totalmente illeggibili a causa, immagino, di risoluzioni/frequeze non supportate.
L'unica schermata visibile e leggibile fino all'apertura di win7 e poi Maximus Arcade è quella di post del bios.
E fin qua tutto ok.
Windows attualmente è settato a 640*480.
Una volta entrato nel front end tutto risulta leggibile ma parzialmente starato, totalmente spostato verso destra e con una curvatura del monitor sul lato sinistro.

http://www.bocte.com/images/cabarcade/i ... jackal.jpg

Ora, immagino che buona parte di questi problemi siano di taratura, risolvibili smanettando con il pannello di configurazione dietro il monitor (ho visto ci sono regolazioni V-shift, V-freq, ecc...)
Per queste regolazioni sarebbe ottimo se avete qualche consiglio ma non è un problema perchè ho degli amici 'tecnici' che devono venire a darmi un mano...

Ecco, devono venire a darmi una mano perchè ad un'ispezione del monitor (quindi, ahimè dopo i primi, brevissimi test) mi sono accorto che c'è un componente saltato e ancora non so se sia la causa effettiva di questi problemi.

http://www.bocte.com/images/cabarcade/issues/danno.jpg

Visto che volevo, a prescindere da quest'ultimo problema, far fare un check up completo, ogni info in più da parte di qualche utente esperto è solo prezioso.

Se servono altre info o non si è capito qualcosa non c'è problema.
Grazie anticipatamente per ogni intervento!
“Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!”
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: roma

Re: Consulenza per Monitor Hantarex Polo 29 Star

Messaggio da piripikkio »

Eseguire i test partendo da una impostazione almeno visibilmente funzionante e' d'obbligo se nn si vogliono fare altri danni,quindi smetti immediatamente di tenere acceso con componenti usurati.
Inutile parlare di tarature ecc ecc al momento,piuttosto smonta lo chassys e controlla conmponente x componente e in caso sostituiscili,poi controlla sotto le saldature una per una e in caso ristagnale.
A quel punto sei almeno in regola per provare ad accendere e se tutto va bene nel tarare e quantì'altro. <-thumbup->
Ciao. <-ciao->
bocte
Newbie
Newbie

Messaggio da bocte »

Grazie.
E' quello che ho fatto infine, tagliando la testa al toro.
Ho portato tutto da un tecnico, sto facendo fare un check completo e riparare quello che non va! :D
“Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!”
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Hai fatto la miglior cosa se nn sapevi da dove iniziare a mettere le mani,magari se questo tecnico e' un "amico" vedi come ci lavora sopra cosi che poi magari una volta puoi provare a replicarti. ;)
bocte
Newbie
Newbie

Messaggio da bocte »

Monitor tornato e problemi descritti praticamente risolti : non ticchetta più e l'immagine risulta centrale, molto piu' nitida e chiara di prima.
Finalmente ci posso lavorare senza problemi.
Purtroppo c'è qualche altra magagnetta per cui mi servirebbe consulenza.

Ora l'immagine, pur centrale, 'sborda' perchè troppo larga e fa un leggero cuscino, restringendosi verso il centro.
Ho provando a smanettare nel pannello di controllo dietro ( http://www.bocte.com/images/cabarcade/i ... onitor.jpg ) ma i potenziomentri H.amp per regolarne la larghezza e cushion non sembrano funzionare.
Dietro quello della foto, ho visto che c'è un altro pannello di controllo laterale con 5 potenziometri (modulo e/w?) e che si usano quando si va di SVGA (io attacco il pc direttamente).
3 di questi potenziomenti (i 3 più a sinistra) ho visto che regolano sempre la posizione orizzontale mentre gli ultimi 2 (quelli piu' a destra) non ho avuto ancora modo di toccarli.
Possono servire al mio scopo?
Sul manuale che possiedo parlano solo dei primi 3.
Leggendo altri thread ho letto che l'impossibilità di regolare i due valori che a me servono possono dipendere da dei diodi. Possibile?
Grazie a tutti in anticipo.
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

(RV1) 15KHZ horizontal phase
(RV2) 31KHZ horizontal phase
(RV3) 25KHZ horizontal phase
(RV4) 15KHZ amp horizontal
(RV5) 25KHZ amp horizontal

Queste sono le funzioni di tutti i 5 trimmer sul modulo e/w. ;) <-thumbup->
bocte
Newbie
Newbie

Messaggio da bocte »

piripikkio ha scritto: (RV4) 15KHZ amp horizontal
(RV5) 25KHZ amp horizontal
Fantastico!
Quindi per l'ampiezza dovrei riuscire a risolvere con gli ultimi 2 (RV4 ed RV5). <-thumbup->
Mi rimane il Cushion da verificare bene.
Stasera mi ci metto.
Grazie infinite, gentilissimo! <-give_heart->
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Si dovresti risolvere,se pero' hai qualche problema al cuscino nn riuscirai a risolvere del tutto..
Cmq tieni conto che i polo star nn sono cosi precisi nel cuscino quindi trova una buona via di mezzo e inutile e perdita di tempo che cerchi la perfezione.
Fammi sapere. :)
bocte
Newbie
Newbie

Messaggio da bocte »

Non ho risolto :(
L'immagine mi risulta sempre troppo larga e va fuori schermo.
I due ultimi potenziometri che in teoria agivano sulla larghezza orizzontale non sembrano funzionare.
Proverò a forzare la risoluzione.
bocte
Newbie
Newbie

Messaggio da bocte »

Mi sa che mi servirebbe un potenziometro per il 31KHZ amp horizontal...
Ultima modifica di bocte il 01/08/2013, 14:15, modificato 1 volta in totale.
piripikkio
Cab-dipendente
Cab-dipendente

scollega lo schedino E-W e controlla con un tester che i trimmer incriminati funzionino,anche se riesci a inquadrare l'img se hai qualche componente nn funzionante nn e' buono di per se.
Rispondi

Torna a “Monitor”