Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Problema monitor, immagine instabile, no resize
-
- Cab-maniaco
- Medaglie: 1
- Città: Latina
- Grazie Inviati: 6 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
Re: Problema monitor, immagine instabile, no resize
il giogo dovrebbe chiudere il circuito tra i due rami
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
si, ma se l'eat nn e' isolato ci possono essere dei malfunzionamenti, i due rami si incontrano anche dentroantoniomauro ha scritto:il giogo dovrebbe chiudere il circuito tra i due rami

cmq in effetti strano che arrivi proprio una 123, se ci fossero dispersioni dall'eat credo ci sarebbe un blocco totale
-
- Cab-maniaco
- PaTrYcK
- Moderatore
ho cambiato c37 e c38antoniomauro ha scritto:Non ricordo, c36 e c38 li hai già cambiati?
-
- Cab-maniaco
Leggendo sul manuale la logica di funzionamento c36 (e credo anche c65) determina il movimento dal centro a sinistra del fascio di elettroni.
A questo punto si potrebbe anche dubitare di L1. Hai lo strumento per controllarla?
A questo punto si potrebbe anche dubitare di L1. Hai lo strumento per controllarla?
- PaTrYcK
- Moderatore
L1, da subito ho creduto fosse lei la causa del problema, e' la prima cosa che ho cambiato xche' nella vecchia la ferrite si era rotta...
-
- Cab-maniaco
Punto 10cent su c36 e c65 
Speriamo che qualcuno più esperto si appassioni al topic cosi da poter riparare la scheda ed imparare qualcosa in più a riguardo!

Speriamo che qualcuno più esperto si appassioni al topic cosi da poter riparare la scheda ed imparare qualcosa in più a riguardo!
- PaTrYcK
- Moderatore
Ehehe...cmq c36 potrebbe anche intervenire sul movimento dal centro a sinistra del fascio di elettroni, un malfunzionamento potrebbe causare diversi difetti ma in ogni caso dovrebbe essere possibile allargare/restringere un minimo l'immagine, no?
Io sono convinto che il difetto sia da ricercare su d15, io li misuro 123volt e da quanto dice il manuale nn e' corretto, dovrei misurare 8volt!
Solitamente difetti cosi sono facili da individuare xche' vuol dire che c'e un corto da qualche...ma ora nn so piu' dove guardare!
Mando a raffaele, sono curioso di capire dove sta il problema!
Io sono convinto che il difetto sia da ricercare su d15, io li misuro 123volt e da quanto dice il manuale nn e' corretto, dovrei misurare 8volt!
Solitamente difetti cosi sono facili da individuare xche' vuol dire che c'e un corto da qualche...ma ora nn so piu' dove guardare!
Mando a raffaele, sono curioso di capire dove sta il problema!
-
- Cab-maniaco
Ormai sono curiosissimo anch'io!
Chissa cosa causa quel valore sballato su d15 (sempre che non ci sia un errore di stampa!)
Forse un ammpiezza/voltaggio troppo grande non consente di vedere su schermo l'influenza di L1...A proposito ma quella di linearità funziona?
Allora ci arrendiamo? Gli spedisci la scheda oppure attendi una sua "dritta"?
Speriamo che abbia voglia di condividere non noi il log della riparazione includendo anche il ragionamento/procedura seguito!
Chissa cosa causa quel valore sballato su d15 (sempre che non ci sia un errore di stampa!)
Forse un ammpiezza/voltaggio troppo grande non consente di vedere su schermo l'influenza di L1...A proposito ma quella di linearità funziona?
Allora ci arrendiamo? Gli spedisci la scheda oppure attendi una sua "dritta"?
Speriamo che abbia voglia di condividere non noi il log della riparazione includendo anche il ragionamento/procedura seguito!
- PaTrYcK
- Moderatore
Ho avuto anche io lo stesso dubbio ed ho cercato manuali di monitor simili, tutti riportano circa 8volt su quel diodo, quindi non puo' essere un errore...antoniomauro ha scritto:Chissa cosa causa quel valore sballato su d15 (sempre che non ci sia un errore di stampa!)
E' quello che penso anche io, se la bobina solitamente lavora con bassi voltaggi e le arriva una tensione nn corretta probabilmente nn puo' lavorare correttamenteantoniomauro ha scritto:Forse un ammpiezza/voltaggio troppo grande non consente di vedere su schermo l'influenza di L1
E' una bobina fissa che nn permette regolazione, cmq oltre a verificare la continuita' e le saldature nn ho potuto fare altro...antoniomauro ha scritto:A proposito ma quella di linearità funziona?
Si lo mando, ieri notte ho deciso, purtroppo per questo passatempo devo rubare ore al sonno e se oggi nn avessi fatto pacco e spedito so x certo che avrei fatto nuovamente le 2 di notte e la sveglia alle 7 ma sempre maleantoniomauro ha scritto:Allora ci arrendiamo? Gli spedisci la scheda oppure attendi una sua "dritta"?

Ho gia' chiesto lumi a Raffaele, ma ovviamente arrivati ad un certo punto ci vuole l'occhio del maestro con la scheda sottomano, quindi Raffaele a te la parola, facci sapere dove sta' l'inghippo e sopratutto cosa mi sono lasciato sfuggire

Nel frattempo x le prossime occasioni mi sono preso un induttometro/capacimetro, proviene dalla cina ad ottimo prezzo, speriamo che sia cmq valido:
http://www.ebay.it/itm/400377773104?ssP ... 483wt_1119
p.s. antonio a breve metto sul banco un altra scheda identica a questa, funzionava e di colpo nn e' piu' presente l'alta tensione, se vuoi la "vediamo" assieme

-
- Cab-maniaco
- PaTrYcK
- Moderatore
Riesumo questo post nella speranza di riuscire a capire che caxx ha questa elettronica well gardner 19k7635 25khz...
Inizialmente aveva problemi di deflessione verticale e colore blu assente, entrambi risolti, inoltre aveva problemi nel regolare l'ampiezza dell'immagine, risolto interponendo una bobina in un cavo dell'orizzontale del giogo in modo da diminuire leggermente l'impedenza....
Ma rimane il problema dell'ondeggiamento, in pratica solo ed esclusivamente ai lati l'immagine non e' perfettamente stabile, i singoli pixel si muovono di almeno 1 mm, quindi molto fastidioso, mentre la fascia al centro e' tutto ok...
Preciso che chassis ed elettronica sono perfettamente accoppiati (chassis originale su quel tubo), inoltre ho provato altro chassis identico e l'immagine e' perfetta, quindi il tubo e' ok!
Sullo chassis ho cambiato il trasformatore di riga, il regolatore str3123 e diversi condensatori (C10-C11-C12-C13-C18-C20-C21-C22-C23-C40-C42-C45-C48-C50-C56-C57), tutto identico a prima...qualcuno ha un idea di cosa posso controllare?
Grazie!
p.s. schema: http://www.arcade-museum.com/manuals-mo ... 9K7635.pdf
Inizialmente aveva problemi di deflessione verticale e colore blu assente, entrambi risolti, inoltre aveva problemi nel regolare l'ampiezza dell'immagine, risolto interponendo una bobina in un cavo dell'orizzontale del giogo in modo da diminuire leggermente l'impedenza....
Ma rimane il problema dell'ondeggiamento, in pratica solo ed esclusivamente ai lati l'immagine non e' perfettamente stabile, i singoli pixel si muovono di almeno 1 mm, quindi molto fastidioso, mentre la fascia al centro e' tutto ok...
Preciso che chassis ed elettronica sono perfettamente accoppiati (chassis originale su quel tubo), inoltre ho provato altro chassis identico e l'immagine e' perfetta, quindi il tubo e' ok!
Sullo chassis ho cambiato il trasformatore di riga, il regolatore str3123 e diversi condensatori (C10-C11-C12-C13-C18-C20-C21-C22-C23-C40-C42-C45-C48-C50-C56-C57), tutto identico a prima...qualcuno ha un idea di cosa posso controllare?
Grazie!
p.s. schema: http://www.arcade-museum.com/manuals-mo ... 9K7635.pdf
-
baritonomarchetto
- God of Arcade
Pat, non lo avevi spedito a Raffaele?
Il condensatore di filtro l'hai cambiato (quello più grosso)? Hai controllato la B+? E' stabile e regolabile?
Il condensatore di filtro l'hai cambiato (quello più grosso)? Hai controllato la B+? E' stabile e regolabile?