Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

immagine non nitida!!

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Enrico

Donatore
Newbie
Newbie
Medaglie: 1
Città: Bologna

Re: immagine non nitida!!

Messaggio da Enrico »

Kernel ha scritto:Che scheda video usi?
Hai verificato che tutte le risoluzioni si vedano bene? (lo puoi fare tramite quickres o ati tray tools se hai una ati).
Eccomi qui ....
La mia scheda video è una ATI Radeon XPress 200 Series.
Ho provato varie risoluzioni con Quickres e si vedono.
Mi viene però un altro dubbio.
Ho notato che cambiare risoluzione, ad esempio da 640x480 a 640x288, implica dover tarare nuovamente lo schermo per vedere l'immagine completa.
Come posso avere la certezza che mame (che decide autonomamente la risoluzione da utilizzare) non ne scelga una "maggiore" di quella che ho utilizzato per la taratura del monitor?
Enrico

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Enrico »

Mi sono accorto di aver appena toccato un argomento già in parte trattato nel forum da te e da Patrick.
Solitamente viene trattato insieme all'utilizzo dei driver di Calamity.
Sfortunatamente le informazioni sono un po' sparse.
Sarà un lavorone :-D
Ovviamente accetto consigli !!! :rofl2:
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Eh si, se vuoi tutto perfetto c'è molto da fare...
Solo per l'orizzontale puoi avere tutte le risoluzioni centrate e della stessa larghezza, mentre per il verticale devi trovare un compromesso sull'ampiezza (per la centratura no problem).

Mame pesca automaticamente la risoluzione più adatta, quindi non puoi sapere a prescindere quale userà. Conviene tramite winmodelines sistemare tutte le risoluzioni che non sono centrate e non coprono correttamente la larghezza del monitor.
Qui è spiegato come fare: http://www.geocities.ws/podernixie/htpc ... ml#ajustes
Enrico

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Enrico »

Kernel ha scritto:Eh si, se vuoi tutto perfetto c'è molto da fare...
Solo per l'orizzontale puoi avere tutte le risoluzioni centrate e della stessa larghezza, mentre per il verticale devi trovare un compromesso sull'ampiezza (per la centratura no problem).

Mame pesca automaticamente la risoluzione più adatta, quindi non puoi sapere a prescindere quale userà. Conviene tramite winmodelines sistemare tutte le risoluzioni che non sono centrate e non coprono correttamente la larghezza del monitor.
Qui è spiegato come fare: http://www.geocities.ws/podernixie/htpc ... ml#ajustes
Grazie Kernel ... il prossimo obbiettivo sarà quello di sistemare la visualizzazione.
Ti chiedo un paio di cose giusto per avere una base da cui partire.

1. A che risoluzione mi conviene impostare windows?
So che mame valuta da solo quale ris. utilizzare ma siccome è in base a quella di windows che avviene la "taratura" dello schermo vorrei evitare di fare c*****e! :D

2. Secondo te conviene installare i driver Calamity o posso proseguire con Soft-15KHz? Ho visto che ci sono una marea di post a riguardo ... ce n'è uno in cui viene illustrato chiaramente il loro utilizzo?
Io ho visto in particolare questo "http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... &start=180" ma è eterno e non so se contiene tutte le info necessarie.

Grazie per la pazienza :)
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

1. Giusta domanda. Io per regolare l'immagine ho usato la 640x240 (che si deve sovrapporre perfettamente alla 640x480 quindi una vale l'altra). Windows invece lo setto sempre a 640x480. Anche se interlacciato è l'unico modo di "lavorarci", con risoluzioni più basse è molto difficile.

2. Io ho provato i driver di Calamity, ma sono tornato indietro per diversi motivi:
1 - L'impossibilità di usare la seconda scheda video PCI (non express) per oscurare le fasi di boot.
2 - Il numero eccessivo di risoluzioni non tutte centrate/allargate a dovere e alcune con gli hz non corretti.
3 - Delle "fake resolutions" che mi creavano problemi con alcuni giochi.

Con la gestione "manuale" mi trovo meglio, il lavoro è più lungo e "complicato" ma ho il controllo su tutto.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Sicuramente x chi ha un tot di risoluzioni che ha nel tempo adeguato e modificato a proprio piacere un soft come calamity puo' nn essere d'aiuto, ma x chi installa per chi e' agli inizi secondo me e' una manna dal cielo, in pochi minuti ti ritrovi con gran parte delle risoluzioni corrette x ogni gioco presente, sicuramente nel tempo si possono cambiare o correggere a proprio piacere , magari utilizzando l'otimo tool arcadeosd che permette di centrare, allargare/restringere qualsiasi risoluzione presente, inoltre con la virtualizzazione hai un ottimo compromesso tra i giochi orizzontali e verticali, calamity ha fatto un grande lavoro
Enrico

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Enrico »

Ok, grazie per i chiarimenti.
Vi terrò aggiornati sui progressi ... o più facilmente vi chiederò altri consigli :-D

A persto!
Enrico

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Enrico »

Scusate,
avevo dimenticato di chiedere una cosa.
La mia scheda video è una ATI Radeon XPress 200 Series.
E' compatibile secondo voi?
Ho letto in post precedenti che se sono supportate da Soft 15KHz lo sono anche dai driver di Calamity però, dal momento che non la vedo nella lista, chiedo :-D
In ogni caso secondo voi varrebbe la pena acquistare una radeon 9250 (o simile) o va bene quella che ho?

Grazie
Rispondi

Torna a “Frontend”