Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
mame dos e FE
-
rgbsystem
- Cab-maniaco
- Medaglie: 1
- Grazie Ricevuti: 3 volte
Re: mame dos e FE
ho provato con diverse schede video e sembrerebbe che le ati non sono proprio appropriate mentre una vecchia 3dfx funziona alla grande...mah! vabbhe il video ora però è apposto mentre però l'audio non va, audio ac 97 da due schede madri differenti una chipset via e altra intel, niente da fare per entrambi audio muto......forse devo caicare i driver via per aludio ac97 prima dell'avio di arcados?
-
rgbsystem
- Cab-maniaco
ora controllo e ggiungo, però l'unico ostacolo trovato è l'hdd, infatti ms-dos 6.20 e hdd da 80 gb non ne vuole sapere, ho dovuto ripiegare su un 20 gb, oppure adesso faccio delle prove, formatto il disco su un pc con sistema operativo windows in fat 32( la vedo dura per un 80 gb) poi lo metto ma non lo faccio formattare, ma procedo all'installazione diretta, un altro neo le roms che dovrei riscollegare il disco dopo l'installazione , ricollegarlo al cp e aggiungere le roms e gli snap dal pc fisso, dopo di chè lo ricollego nuovamente al pc del cab......un po' da fare dunque! un altra precisazione, per spengerlo, non c'è un modo meno barbarico che premere il pulsante, visto che è un atx?sicuramente non gode l'hdd a continui e scollegamenti da rete elettrica in modo diretto, non c'è una soluzione meno drastica?
-
rgbsystem
- Cab-maniaco
ho appena controllato, le due stringhe sono presenti in tutti e due i file, l'audio è abilitato su ms-dos, ora mi manca da fare una prova e cioè quella di installare prima ms-dos poi metto i driver audio ac97 per dos e poi installo arcados, ma se facesse uguale potrebbe essere un problema derivato dal chipset e software, dunque utilizzando invece l'audio ac 97 integrato utilizzassi una sound blaster 16 isa, già dal boot viene riconosciuta ma per farla riconoscere nei front'end?oltre ad averla installata con i driver su ms-dos....
-
rgbsystem
- Cab-maniaco
pare che si sia risolto installando prima ms-dos e poi i driver ac 97 per dos( la mia asus sul sito produttore ha i driver), poi ho installato arcados( la formattazione lo fatta in fat 32 da un pc con hdd collegato in slave sul flat ide, poi una volta caricato ilsistema operativo lo ricollegato al cp e ho caricato a sua volta le roms e gli snap......ovvio i giochi ultra moderni non li vede, ma visto che si ferma alla relase 106 penso che per un pentium 3 1000 sia anche troppo, non credete?
-
picerno
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 44 volte
arcados non l'ho mai provato ma, con l' AC'97 integrato non uso nessun driver esterno ma i driver compilati all'interno di advmame abilitandoli con la stringa che già ti ho accennato. Se sei riuscito a sentire almeno una volta qualcosa penso che il chipset sia adatto allo scopo
-
rgbsystem
- Cab-maniaco
niente audio per rgbsystem...............
il dos non fa per me, mi arrendo ho tre schede madri e tutte e tre niente audio ne ac97 ne con sound blaster 16 isa le cose sono due o è arcados che no va o sono io che non gli piaccio
il dos non fa per me, mi arrendo ho tre schede madri e tutte e tre niente audio ne ac97 ne con sound blaster 16 isa le cose sono due o è arcados che no va o sono io che non gli piaccio
-
rgbsystem
- Cab-maniaco
non riesco in tutti i sensi a mandare avanti il mio cab, i file che mi hai passato pice si blocca sulla schermata di caricamento e mi da un errore del tipo che non trova qualche stringa etc etc, ho riprovato arcados ma non si sente l'audio in nessun modo, 3 schede audio provate ma niente ac97, sound blaster 16 e una trust, ho provato a cambiare pure scheda madre ma niente, in pratica ho fottuto un hdd da 40 gb per le prove a forza di formattare in un giorno intero.
qualcuno si opffre volontario a configurare il pc? glielo spedisco e mi prepara il pc, visto che non mi riesce a me
qualcuno si opffre volontario a configurare il pc? glielo spedisco e mi prepara il pc, visto che non mi riesce a me
-
picerno
- God of Arcade
se mi dici l'errore preciso credo di poterti aiutare perchè ti ho mandato i file senza levare le cose non necessarie al minimo utilizzo
-
rgbsystem
- Cab-maniaco
super aggiornamento:
ho continuato con il modello arcados in sintesi su 2 schede madri con audio ac97 ma con chipset differente ( vie e intel) nonostante le schede funzionassero al 100% con il advmame( alias arcados) non c'era verso di far funzionare l'audio, ho cambiato stringhe su stringhe parametri su parametri, niente di nulla. arreso quasi allo stremo e stufo di fare prove inutili ho preso la via delle schede audio ho provato con schede audio pci ma ne avevo a disposizione una della trust e già il risultato poteva essere negativo, e così è stato, allora ho continuato a cercare ed in rimanenza di magazzino ho trovato 3 schede isa, se pur funzionanti ma con chip differente:
>opti audio mod.82c925
>sound boostar mod? analog device?
pur essendo isa in teoria bastava mettere la riga device_sound auto e tutto si risolveva, invece non è stato così, e nemmeno con driver della casa madre scritti per ms-dos smuovevano le schede, audio muto sempre. l'ultima prova è stato un vero colpo di fortuna, si trattava di una suond blaster originale delle creative versione 16 bit, è bastata inserirla nell'unico slot disponibile della mia scheda madre e senza driver ma con la sola stringa in auto che per magia o per la pura e stabile compatibilità della scheda audio sotto ms-dos che arcados iniziasse a sfoggiare tutta la sua potenza arcade!
è così che l'enigma grande, grosso e più che altro mi ci ha fatto diventare VERDE e non verdone (ndr) è stato risolto, inutile dire W LE SOUND BLASTER che dopo 14 anni sono le schede più validisssime per il noto emulatore e non solo,( suppergiù hanno la solità età e mi sembra giusto che vadino d'accordo).
adesso mi resta un solo problema, dunque come spengo il cabinato senza ulteriormente ogni volta premere il pulsante di alimentazione? c'è la possibilità di uscire dal FE e tornare sulla classica schermata c:|? perchè se installo ms-dos 7.1 ho la possibilità di spengere il pc con il comando shutdown /s se utilizzo un alimentatore ATX (ovvio) c'è un sistema per spengere il pc?
ciao e grazie a tutti di nuovo per l'aiuto che mi date
ho continuato con il modello arcados in sintesi su 2 schede madri con audio ac97 ma con chipset differente ( vie e intel) nonostante le schede funzionassero al 100% con il advmame( alias arcados) non c'era verso di far funzionare l'audio, ho cambiato stringhe su stringhe parametri su parametri, niente di nulla. arreso quasi allo stremo e stufo di fare prove inutili ho preso la via delle schede audio ho provato con schede audio pci ma ne avevo a disposizione una della trust e già il risultato poteva essere negativo, e così è stato, allora ho continuato a cercare ed in rimanenza di magazzino ho trovato 3 schede isa, se pur funzionanti ma con chip differente:
>opti audio mod.82c925
>sound boostar mod? analog device?
pur essendo isa in teoria bastava mettere la riga device_sound auto e tutto si risolveva, invece non è stato così, e nemmeno con driver della casa madre scritti per ms-dos smuovevano le schede, audio muto sempre. l'ultima prova è stato un vero colpo di fortuna, si trattava di una suond blaster originale delle creative versione 16 bit, è bastata inserirla nell'unico slot disponibile della mia scheda madre e senza driver ma con la sola stringa in auto che per magia o per la pura e stabile compatibilità della scheda audio sotto ms-dos che arcados iniziasse a sfoggiare tutta la sua potenza arcade!
è così che l'enigma grande, grosso e più che altro mi ci ha fatto diventare VERDE e non verdone (ndr) è stato risolto, inutile dire W LE SOUND BLASTER che dopo 14 anni sono le schede più validisssime per il noto emulatore e non solo,( suppergiù hanno la solità età e mi sembra giusto che vadino d'accordo).
adesso mi resta un solo problema, dunque come spengo il cabinato senza ulteriormente ogni volta premere il pulsante di alimentazione? c'è la possibilità di uscire dal FE e tornare sulla classica schermata c:|? perchè se installo ms-dos 7.1 ho la possibilità di spengere il pc con il comando shutdown /s se utilizzo un alimentatore ATX (ovvio) c'è un sistema per spengere il pc?
ciao e grazie a tutti di nuovo per l'aiuto che mi date
-
picerno
- God of Arcade
finalmente hai risolto
io ti posso dire che uno dei tanti motivi per cui ho scelto il dos, è proprio quello che posso spegnere e accendere il cabinato con il classico interruttore generale del cab stesso. se proprio questa cosa non ti piace, nel pacchetto advcab del grande mazzoleni, ci sta un eseguibile "off.exe" che se lo inserisci come ultima riga nell'autoexec.bat, quando esci dall'advmenu ti spegnerà il PC con alimentatore ATX

io ti posso dire che uno dei tanti motivi per cui ho scelto il dos, è proprio quello che posso spegnere e accendere il cabinato con il classico interruttore generale del cab stesso. se proprio questa cosa non ti piace, nel pacchetto advcab del grande mazzoleni, ci sta un eseguibile "off.exe" che se lo inserisci come ultima riga nell'autoexec.bat, quando esci dall'advmenu ti spegnerà il PC con alimentatore ATX
-
rgbsystem
- Cab-maniaco
si ma come ne esco dal advmenù? con quale tasto?picerno ha scritto:finalmente hai risolto![]()
![]()
-
picerno
- God of Arcade
di default dovrebbere uscire con ESC ma forse arcados è impostato diversamente: premendo F1 dovrebbe mostrarti tutti i settaggi 

-
rgbsystem
- Cab-maniaco
con esc esce dal gioco e torna al menù ma dal menù il testo f1 non fa vedere niente nel gioco invece mostra la mappatura della tastiera, però ho notato che se premo direttamente il tasto dell'alimentatore non c'è bisogno di tenerlo premuto ma funziona da on-off....picerno ha scritto:di default dovrebbere uscire con ESC ma forse arcados è impostato diversamente: premendo F1 dovrebbe mostrarti tutti i settaggi
-
picerno
- God of Arcade
allora hanno cambiato anche l'assegnazione dell'help. trova in advmenu.rc la stringa "event_assign esc" e trasformala in "event_assign esc esc"