Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluzioni

Le Guide ed i Topic importanti in un unico posto !
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Messaggio da Andrea74 »

ciao a tutti
chiedo il vostro aiuto per questo: all'interno del mamecab ho un quad core intel 9550, 4 Gb di ram, hdd 500 Gb, win xp, mala, mame 0.139 u1 con i soliti 3 settaggi, ati hd 4350 e crt emudrivers. ho installato gli emudrivers ed il cavo vga-scart. tutto ok. noto che nei giochi, nonostante girino alla loro risoluzione (tramite gli ini fatti con vmmaker) es. ghouls'n ghosts, noto nello scrolling una linea orizzontale che parte da metà tv e scende. E' come se il refresh della parte inferiore vada più lento di quello superiore. io credevo di risolvere il problema perchè sia io che un mio amico avevamo questo problema quando usavamo un convertitore vga scart. Andando dal mio amico che ha un pentium 4 ed una ati radeon 7500 ho tolto il convertitore, installato radeon e crt emudrivers con cavo scart vga, ho fatto gli ini con vmmaker ed ora è tutto perfetto e lo scrolling dei giochi compreso ghouls'n ghosts è perfetto. Come è possibile che con un computer più potente ed avendo compiuto gli stessi passi ho il problema allo scrolling che mi rimane? c'è qualche settaggio nel mame che impedisca che questo si verifichi? Help .........!!!!!!.......
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

aggiunta al messaggio sopra: il convertitore vga-scart era della trust e naturalmente le schede video uscivano a 31 kHz ed entravano nel convertitore.
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: R: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x riso

Messaggio da Zak0077 »

bhe in mame la scheda video nn conta

hai provato a spuntare la voce
vsync?

ps: a me faceva uguale con wonder boy
avevo mame 0.148
ho messo l'exe quello senza gli screen prima del 0.140 (alcuni giochi nn li vedevo ma andava bene)
poi l'ho sostituito con quello sempre modificato senza gli screen e col supporto cave e la cosa dei coin (che nn ho capito a che serve)
ma ho risolto
prova!!!!!

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Medaglie: 10
Città: viterbo

Messaggio da Zak0077 »

qui

http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=13516

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Andrea74 ha scritto:noto che nei giochi, nonostante girino alla loro risoluzione (tramite gli ini fatti con vmmaker) es. ghouls'n ghosts, noto nello scrolling una linea orizzontale che parte da metà tv e scende. E' come se il refresh della parte inferiore vada più lento di quello superiore.
Effetto tearing, puoi risolverlo attivando una o piu' opzioni nelle proprieta' del gioco, solitamente basta attivare il v-sync, in alcuni giochi hai un saltellio audio e si puo' provare ad attivare l'audio-sync ma potresti avere rallentamenti audio...
Ogni gioco ha il suo settaggio, devi provare, utilizza le varie opzioni disponibili su mame: Triple buffering, Wait for vertical sync, Sync to monitor refresh, Sync-audio, di seguito spiego le differenze

Triple buffering: Mame disegna 2 schermate in avanti rispetto a quella mostrata, questo permette, nei casi critici per la cpu, di avere già pronti i frame e visualizzarli, evitando (spesso) i fastidiosi scatti alle animazioni video.

Wait for vertical sync: Mame disegna le schermate rispettando il refresh del gioco, evitando cosi il tearing.
Se il computer non riesce a disegnare in tempo le schermate, si potrà avere qualche scatto nelle animazioni e negli scrolling.

Sync to monitor refresh: Abilitare questa funzione se si sta giocando ad un gioco con un refresh nativo diverso rispetto a quello attuale del tuo schermo.
Anche in questo caso, l'opzione può servire ad evitare il tearing e saltelli nello scrolling dovuti al diverso refresh.

Sync-audio: Sincronizza l'audio al refresh video cosi si evitano saltelli audio dovuti all'attivazione dell'wait to monitor refresh e/o sync to monitor refresh, in alcuni casi si puo' avere un audio rallentato dato che questo si adegua al refresh video, in questo caso verificare a quanti Hz lavora la risoluzione che mame sta utilizzando e raffrontarla con gli Hz nativi x il determinato gioco, se si discostano meglio impostare una risoluzione che si avvicini il piu' possibile a quella nativa.
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

Grazie Zak0077 e grazie a PaTrYcK proverò a fare come dite e vi farò sapere.
@PaTrYcK
Una volta che modifico come hai detto le impostazion del gioco rifaccio l'immagine ibernazione e tutto viene salvato. Vado bene?
Grazie ad entrambi
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Andrea74 ha scritto:Grazie Zak0077 e grazie a PaTrYcK proverò a fare come dite e vi farò sapere.
@PaTrYcK
Una volta che modifico come hai detto le impostazion del gioco rifaccio l'immagine ibernazione e tutto viene salvato. Vado bene?
Yes!
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

Ok grazie PaTrYcK
Ciao
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

@PaTrYcK
ho provato ad inserite wait for vertical sync nelle opzioni di ghouls'n ghosts e tutto è ok! ti volevo chiedere alcune cose:
1- queste opzioni si possono utilizzare insieme o solo una alla volta?
2- se trovo molte roms che hanno questo problema posso spuntare il v-sync nelle default game options generali del mame? in questo caso cosa succeda ad una rom che non ha il tearing ma si trova spuntata questa opzione?
3- utilizzando calamity e il cavo scart-vga io sono solito accendere dopo un po la tv del cab per non danneggiare la tv. A volte mi regolo male e vedo la schermata resuming windovs (io uso l'ibernazione + ewf ed horm) sdoppiata. anche quella può danneggiare la tv? ti dico questo perche se aspetto di più fino ad essere certo che il pc ha caricato il mala e accendo la tv il segnale è fuori sincronia e pieno di righe che si susseguono velocissime, se in vece accendo la tv mentre leggo il resuming windows sdoppiato, la tv si sincronizza bene sul mala ed è tutto ok. ho notato anche (non so se la cosa è collegata o meno ) che nonostante imposti es il mame con le directdraw, no hardware stretching e switch resolution to fit abilitato a volte mi ritrovo che il mame (nonostante io carichi il file ibernato) mi si setta in direct 3d.

grazie del tuo preziosissimo aiuto
ciao
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Andrea74 ha scritto: ho provato ad inserite wait for vertical sync nelle opzioni di ghouls'n ghosts e tutto è ok! ti volevo chiedere alcune cose:
1- queste opzioni si possono utilizzare insieme o solo una alla volta?
Anche piu' di una, dipende dal gioco
Andrea74 ha scritto:2- se trovo molte roms che hanno questo problema posso spuntare il v-sync nelle default game options generali del mame? in questo caso cosa succeda ad una rom che non ha il tearing ma si trova spuntata questa opzione?
Se punti il v-sync nelle opzioni mame avrai tutti i giochi con il v-sync attivato, io l'ho attivo di default su mame, e' l'ho disattivato nei pochi giochi che mi dava problemi...
Andrea74 ha scritto:3- utilizzando calamity e il cavo scart-vga io sono solito accendere dopo un po la tv del cab per non danneggiare la tv. A volte mi regolo male e vedo la schermata resuming windovs (io uso l'ibernazione + ewf ed horm) sdoppiata. anche quella può danneggiare la tv? ti dico questo perche se aspetto di più fino ad essere certo che il pc ha caricato il mala e accendo la tv il segnale è fuori sincronia e pieno di righe che si susseguono velocissime, se in vece accendo la tv mentre leggo il resuming windows sdoppiato, la tv si sincronizza bene sul mala ed è tutto ok.
La forzatura a 15khz avviene dopo che windows e' caricato, questo avviene subito dopo la scritta resuming windows, ecco il motivo x cui tu vedi sdoppiato, in quel momento sei a 31khz...l'ideale sarebbe configurare il cab in modo che in automatico venga bloccato il segnale a 31khz, come avviene nella jammasd
Andrea74 ha scritto:ho notato anche (non so se la cosa è collegata o meno ) che nonostante imposti es il mame con le directdraw, no hardware stretching e switch resolution to fit abilitato a volte mi ritrovo che il mame (nonostante io carichi il file ibernato) mi si setta in direct 3d.
verifica nel file mame.ini che le impostazioni da te richieste siano ad 1 e non a 0
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Andrea74 »

Grazie grazie grazie PaTrYcK!!!
Ciao
ronafets

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: Como

Messaggio da ronafets »

ronafets ha scritto:
PaTrYcK ha scritto:La serie ati hd perfettamente compatibile e' la hd4xxx, con le altre si sono riscontrati diversi problemi dovuti al fatto che alcune non riescono a lavorare correttamente con le basse risoluzioni
ok sto procurando una hd4350 usata, appena arriva la provo e faccio sapere
grazie
scheda arrivata e installata, ad ora tutti i giochi che ho provato funzionano; direi che è un problema della scheda che avevo in precedenza

grazie a tutti per l'aiuto
Enrico

Donatore
Newbie
Newbie
Città: Bologna

Messaggio da Enrico »

PaTrYcK ha scritto:
Andrea74 ha scritto:noto che nei giochi, nonostante girino alla loro risoluzione (tramite gli ini fatti con vmmaker) es. ghouls'n ghosts, noto nello scrolling una linea orizzontale che parte da metà tv e scende. E' come se il refresh della parte inferiore vada più lento di quello superiore.
Effetto tearing, puoi risolverlo attivando una o piu' opzioni nelle proprieta' del gioco, solitamente basta attivare il v-sync, in alcuni giochi hai un saltellio audio e si puo' provare ad attivare l'audio-sync ma potresti avere rallentamenti audio...
Ogni gioco ha il suo settaggio, devi provare, utilizza le varie opzioni disponibili su mame: Triple buffering, Wait for vertical sync, Sync to monitor refresh, Sync-audio, di seguito spiego le differenze

Triple buffering: Mame disegna 2 schermate in avanti rispetto a quella mostrata, questo permette, nei casi critici per la cpu, di avere già pronti i frame e visualizzarli, evitando (spesso) i fastidiosi scatti alle animazioni video.

Wait for vertical sync: Mame disegna le schermate rispettando il refresh del gioco, evitando cosi il tearing.
Se il computer non riesce a disegnare in tempo le schermate, si potrà avere qualche scatto nelle animazioni e negli scrolling.

Sync to monitor refresh: Abilitare questa funzione se si sta giocando ad un gioco con un refresh nativo diverso rispetto a quello attuale del tuo schermo.
Anche in questo caso, l'opzione può servire ad evitare il tearing e saltelli nello scrolling dovuti al diverso refresh.

Sync-audio: Sincronizza l'audio al refresh video cosi si evitano saltelli audio dovuti all'attivazione dell'wait to monitor refresh e/o sync to monitor refresh, in alcuni casi si puo' avere un audio rallentato dato che questo si adegua al refresh video, in questo caso verificare a quanti Hz lavora la risoluzione che mame sta utilizzando e raffrontarla con gli Hz nativi x il determinato gioco, se si discostano meglio impostare una risoluzione che si avvicini il piu' possibile a quella nativa.
Buonasera :-D
Anch'io ho lo stesso problema ... vi chiedo un paio di chiarimenti:
1. Da dove si imposta "wait for vertical sync?" Nel "general input" non lo trovo :(
2. Io ho attivato EWS e HORM . Se effettuo una modifica (come quella de vertical sync) devo prima disabilitare l'EWS o è sufficiente che dopo aver fatto lamodifica ricrei l'immagine ibernata?
(questo è un dubbio che ho in generale. Nel senso: ricreando l'immagine posso evitare di disabilitare l'EWS?)

Grazie :-D
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Enrico ha scritto: 1. Da dove si imposta "wait for vertical sync?" Nel "general input" non lo trovo :(
opzioni mame - default game option - sezione advanced
Enrico ha scritto: 2. Io ho attivato EWS e HORM . Se effettuo una modifica (come quella de vertical sync) devo prima disabilitare l'EWS o è sufficiente che dopo aver fatto lamodifica ricrei l'immagine ibernata?
(questo è un dubbio che ho in generale. Nel senso: ricreando l'immagine posso evitare di disabilitare l'EWS?)
Per registrare le modifiche e' sufficiente mandare il sistema in ibernazione senza dover disattivare e successivamente riattivare l'ewf;)
Enrico

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Enrico »

PaTrYcK ha scritto:
Enrico ha scritto:1. Da dove si imposta "wait for vertical sync?" Nel "general input" non lo trovo :(
opzioni mame - default game option - sezione advanced
Perdona l'ignoranza, ma cosa intendi per "opzioni mame"?
Io le uniche configurazioni che conosco sono quelle a cui si accede tramite il tasto TAB.
Immagino ne esista un'altra :(
PS: Io ho la versione mame 0.148

Grazie per la pazienza
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Losanna

Messaggio da pippitto87 »

Col tasto tab entri nelle configurazioni di gioco. Invece di far partire un gioco da front end e poi premere il tasto tab, vai ad aprire il mamme senza front end, proprio dal programma installato nel pc e da lì ti sposti nei menu.
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
Enrico

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Enrico »

pippitto87 ha scritto:Col tasto tab entri nelle configurazioni di gioco. Invece di far partire un gioco da front end e poi premere il tasto tab, vai ad aprire il mamme senza front end, proprio dal programma installato nel pc e da lì ti sposti nei menu.
Probabilmente il fraintendimento nasce dal fatto che voi utilizzate una versione del mame con interaccia grafica, perchè io utilizzo il mame 0.148 "originale" e non trovo nessun menu..
Può essere?
Nel caso mi consigliereste quale versione scaricare?

Grazie
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Se vuoi un ottimo mame con interfaccia grafica usa mameuifx, ecco link x la versione 148:

https://rapidshare.com/#!download|987p2 ... _0.148.rar
Enrico

Donatore
Newbie
Newbie

Messaggio da Enrico »

Grazie Patryck!
Stasera provo! <-gamer1->
PaTrYcK ha scritto:Se vuoi un ottimo mame con interfaccia grafica usa mameuifx, ecco link x la versione 148:

https://rapidshare.com/#!download|987p2 ... _0.148.rar
Mirco
Newbie
Newbie
Città: Senigallia

Messaggio da Mirco »

Ciao a tutti,
ho appena installato il cab con i crt emu driver su una x1550 l'unico problema che mi rimane è che certi giochi non partono, nel senso che rimane schermata nera e si sente solo l'audio, credo sia un problema di risoluzioni, il desktop è impostato a 640x480 con arcade OSD. (prima usavo soft15khz e andavano) come frontend uso Feel.
Ho dimenticato di fare qualcosa?

grazie a tutti per l'aiuto.
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”