Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Monitor Arcade AS-JB70

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
ottimo2
Newbie
Newbie
Città: Bari

Monitor Arcade AS-JB70

Messaggio da ottimo2 »

Salve,
ho aperto una nuova discussione perchè finalmente oltre a foto chiare dell'elettronica sono in possesso del manuale e dello schema (anche se si vede poco e niente).

Immagine

(se qualcuno mi spieaga come allegare un pdf metto pure il manuale)

Immagine

Trimmer scheda principale:
P1 - Entry Sensivity
P2 - FUNZIONE SCONOSCIUTA (si accettano suggerimenti)
P3 - Vertical Linearity
P4 - Duration of Vertical Shut Down
P4 - Pin Cushion
P5 - Parabolic Simmetry
S3, S4, S5 - Selettori che permettono il segnale video negativo

Sull'alimentatore 2 trimmer:
Focus
Screen

Immagine

Trimmer scheda CRT:
P401, P402 - Regolare colore RGB.
(Il colore rosso è fisso/non regolabile)

Immagine

Trimmer sullo schedino con prolunga:
LUM - luminosita'
CON - contrasto
FR.H - frequenza orizzontale
AMP.H - ampiezza orizzontale -
FASE H - regolazione imm. in orizzontale
FR.V -frequenza verticale
AMP.V - ampiezza verticale
SH.V - regolazione imm. in verticale
Ultima modifica di ottimo2 il 06/06/2013, 1:16, modificato 1 volta in totale.
ottimo2
Newbie
Newbie

Re: Monitor Arcade AS-JB70

Messaggio da ottimo2 »

Mi cito da solo e chiedo se cortesemente sapete spiegarmi il significato di questi comandi
ottimo2 ha scritto: P1 - Entry Sensivity
P3 - Vertical Linearity
P4 - Pin Cushion
P5 - Parabolic Simmetry

Sull'alimentatore 2 trimmer:
Focus
Screen
Inoltre: a cosa serve il comando P2
Immagine

Cercando qua e la ho letto che la regolazione Screen su questa elettronica non va toccata perchè impostata dalla fabbrica, ma da un'altra parte ho letto che questa è regolata su un valore eccessivo di 148Volt DC e che questo puo portare alcuni componenti a bruciarsi, quindi viene consigliato di 140Volt ma poi parla fase di uscita verticale che vedra 25 volt e di cambiare la resistenza R31 da 3,9 a 4,3K (o viceversa, non capisco che sta scritto, è tedesco!)

Qualcuno sa di che si parla??

Per la cronaca, in tutto ciò non riesco ad eliminare le linee di ritraccia anche abbassando la luminosità e ho letto di dover agire sul G2 dopo aver alzato la luminosità al massimo.... <-help->
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

ottimo2 ha scritto: P1 - Entry Sensivity
P3 - Vertical Linearity
P4 - Pin Cushion
P5 - Parabolic Simmetry
Di tutti questi ti serve sapere il P2 che cosi ad occhio parrebbe il trimmer triplo x regolare temperatura del colore ed il P4 che e' il trimmer per regolare l'effetto a cuscino o a clessidra
ottimo2 ha scritto:Per la cronaca, in tutto ciò non riesco ad eliminare le linee di ritraccia anche abbassando la luminosità e ho letto di dover agire sul G2 dopo aver alzato la luminosità al massimo.... <-help->
lo screen e' il trimmer presente sul trasformatore di riga ed e' presente insieme al focus, se abbassi il valore dello screen le linee sicuramente spariscono
ottimo2
Newbie
Newbie

Messaggio da ottimo2 »

Problema con il rosso e il connettore P2:
- il rosso in tutte le immagini è praticamente sparito o quasi, indagando e muovendo qua e la ho notato che girando il connettore P2 al massimo io rosso di colpo ricompare ma l'immagine a questo punto risulta troppo luminosa e sfuocata. Agire su luminosità e contrasto non basta a ricreare una buona immagine.

Che posso fare? Dissaldare il trimmer triplo P2 e pulirlo o andrebbe sostituito?
A vostro parere è il connettore P2 il problema o è altrove?

Confermo che agire sul trimmer Screen ha fatto sparire le linee di rintraccia ma volevo chiedere: è una soluzione o un pagliativo per il problema delle linee di ritraccia??

Sono nelle vostre mani. ;)
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

non è che hai la griglia 2 del trasformatore delle AT (quello dal quale esce il cavo che va alla ventosa nel vetro del cinescopio) che è starato e quindi troppo alto...
attenzione a maneggiare i trimmer li dietro perche da quel trasformatore escono migliaia di volt...occhio alle scosse..
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
ottimo2
Newbie
Newbie

Messaggio da ottimo2 »

Allora...ho risolto e adesso l'immagine rasenta la perfezione per quanto riguarda colori e contrasto (anche se ho dovuto regolare qua e la un bel po').

Il problema del rosso completamente assente non era dovuto al connettore P2 ma a uno dei 3 selettori li vicino che permettono il segnale video negativo S3 S4 e S5. Spruzzandoli con il disossidante per contatti e girandoli più volte per poi rimetterli nella posizione originale il rosso è tornato più vivo che mai è anche gli altri colori sono migliorati.

The Baro nelle regolazioni ho anche agito su screen e focus per diminuire/eliminare le linee di ritraccia e migliorare l'immagine.

È tutto ok adesso.

Ultima cosa ho sostituito alcuni condensatori elettrolitici ma al posto di quelli da 100uF/160V ho messo quelli da 100uF/400V perché il commerciante non aveva i primi e mi ha detto che vanno bene ugualmente. Mi confermare questa cosa oppure mi consigliate di trovare i 100uF/160V come gli originali e sostituirli nuovamente??

Sono a digiuno di elettronica..
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

ottimo2 ha scritto: Ultima cosa ho sostituito alcuni condensatori elettrolitici ma al posto di quelli da 100uF/160V ho messo quelli da 100uF/400V perché il commerciante non aveva i primi e mi ha detto che vanno bene ugualmente. Mi confermare questa cosa oppure mi consigliate di trovare i 100uF/160V come gli originali e sostituirli nuovamente??
.
A parità di corrente più alto è il voltaggio e migliore è il componente quindi lasciali dove sono ;)
Rispondi

Torna a “Monitor”