Notare che al contrario di quanto si dice in un altro sito, il monitor non è a fosfori ambra, ma è un semplice B/N con davanti una pellicola gialla,

Sembra che il monitor originale sia stato sostituito con un Hantarex MT1, infatti ecco lo schema nel manuale che si trovava nel gioco:

Prima di tutto ho dato una bella pulita

Poi ho provato l'alimentatore che ha bisogno della sostituzione di qualche condensatore ma funziona mentre il monitor faceva solo una stricia orizzonatale per cui l'ho messo al banco ed ho scoperto che si trattava semplicemente di un filo staccato.
Dato che non avevo un generatore di segnali, me ne sono costruito uno seguendo questo progetto economico e funzionale:
http://dselec.wordpress.com/generator/
Ecco lo stampato ultimato:

E' venuto il tempo di provare la scheda che purtroppo è guasta

Il monitor non riusciva ad agganciare il sincronismo per cui ho controllato con l'oscilloscopio e con grande stupore ho visto che la frequenza di quadro era doppia del normale!
Possibile che a quel tempo il monitor lavorasse a 32 KHz??!!

Ho quindi controllato i segnali ∅1 e ∅2 ed ho scoperto che erano assenti per cui ho cercato di ricavarmi una piccola parte di circuito visto che gli schemi ovviamente sono introvabili ed ho trovato un 74160 guasto che ho provveduto a sostituire.
Dato che vorrei mantenere il circuito più originale possibile ho evitato di mettere lo zoccolo e l'ho risaldato anche se la data di fabbricazione svela la riparazione...

Accendendo la scheda ed adesso i sincronismi ci sono e sono normali!

Ma questo è il risultato ed il watchdog fa fare reset continui... umh...

Controllo i dati e gli indirizzi... silenzio assoluto! Decido quindi di sostiruire la CPU, accendo di nuovo e....

Adesso la CPU lavora, il watchdog se ne sta buono, ram ed eprom lavorano ma rimane quest'immagine fissa anche se tolgo tutte le eprom, che tra l'altro ricorda molto il test della ram nelle schede Space Invaders
Qualcuno ha qualche suggerimento? Fino ad adesso è stato facile ma ora le cose si complicano...