Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Consigliatemi su... un sacco di cose!
- CapitanCatarro
- Newbie
- Città: Pisa
Consigliatemi su... un sacco di cose!
Buonasera a tutti!
Incomincio con lo scusarmi con tutti per il titolo di questo mio primo post, così... generico.
Sono venuto in possesso di un cabinet del 1994, medio grande. L'ho avvistato dalla strada in un cortile deserto, abbandonato.
Col suo bel monitor Hantarex posato lì affianco, senza ritegno.
Completamente svuotato delle sue componenti, quindi, praticamente sviscerato come un tauntaun.
I pulsanti ed i joysticks, di marca Edierre, non avevano neanche più i loro microswitches. Niente più
gettoniera, niente pannello posteriore, insomma: un mezzo catorcione.
Io che ho fatto. Peritandomi un po' di portarmelo via così, come un mazzo di fiori di plastica da una
tomba dimenticata, ho lasciato sul vetro coprimonitor un bel biglietto col mio numero di telefono,
offrendomi di portarmelo via aggratis.
E l'indomani ecco che mi chiama uno con la voce da Mangiafuoco, e mi dice che avrei potuto portarmelo via
prima che subito.
E così eccomi qua, anzi, eccoci qua io ed il povero catorcione. Io col mio amore e lui senza componenti.
Spulciando per questo forum, sono venuto a conoscenza del sito di Arcade World UK, da cui ho comprato
queste componenti, che arriveranno probabilmente a breve:
4 x Happ Ultimate Arcade Button
(Colour: Black)
(Colour: White)
1 x Happ Arcade Start Button
(Player: One)
(Player: Two)
1 x Mini PAC Keyboard Encoder Kit
(Option: Board + Wiring Kit)
1 x Sanwa JLW TM 8 Ball Top Joystick
Adesso, io col cablaggio spero di sapermela cavare, dato che il MiniPac mi evita di utilizzare il saldatore,
almeno una grana in meno.
Però avrei bisogno di qualche conferma da gente senza ombra di dubbio più di me esperta e avvezza allo
smanettamento. Partirei per esempio con la questione del collegamento Ground: io devo connettere tra
di loro i microswitches di TUTTI i pulsanti, sia quelli del player 1 che quelli del player 2, e dei 2 joysticks
fra di loro? E poi connettere ad un UNICO pin ground del MiniPac?
Grazie per l'attenzione, per adesso non vi annoio oltre.
Magari per qualche consiglio sull'hantarex, mio vero cruccio, vi disturberò più tardi.
Spero in una risposta che faccia luce sulla mia ignoranza in materia.
A presto,
CC
Incomincio con lo scusarmi con tutti per il titolo di questo mio primo post, così... generico.
Sono venuto in possesso di un cabinet del 1994, medio grande. L'ho avvistato dalla strada in un cortile deserto, abbandonato.
Col suo bel monitor Hantarex posato lì affianco, senza ritegno.
Completamente svuotato delle sue componenti, quindi, praticamente sviscerato come un tauntaun.
I pulsanti ed i joysticks, di marca Edierre, non avevano neanche più i loro microswitches. Niente più
gettoniera, niente pannello posteriore, insomma: un mezzo catorcione.
Io che ho fatto. Peritandomi un po' di portarmelo via così, come un mazzo di fiori di plastica da una
tomba dimenticata, ho lasciato sul vetro coprimonitor un bel biglietto col mio numero di telefono,
offrendomi di portarmelo via aggratis.
E l'indomani ecco che mi chiama uno con la voce da Mangiafuoco, e mi dice che avrei potuto portarmelo via
prima che subito.
E così eccomi qua, anzi, eccoci qua io ed il povero catorcione. Io col mio amore e lui senza componenti.
Spulciando per questo forum, sono venuto a conoscenza del sito di Arcade World UK, da cui ho comprato
queste componenti, che arriveranno probabilmente a breve:
(Player: One)
(Player: Two)
1 x Mini PAC Keyboard Encoder Kit
(Option: Board + Wiring Kit)
Adesso, io col cablaggio spero di sapermela cavare, dato che il MiniPac mi evita di utilizzare il saldatore,
almeno una grana in meno.
Però avrei bisogno di qualche conferma da gente senza ombra di dubbio più di me esperta e avvezza allo
smanettamento. Partirei per esempio con la questione del collegamento Ground: io devo connettere tra
di loro i microswitches di TUTTI i pulsanti, sia quelli del player 1 che quelli del player 2, e dei 2 joysticks
fra di loro? E poi connettere ad un UNICO pin ground del MiniPac?
Grazie per l'attenzione, per adesso non vi annoio oltre.
Magari per qualche consiglio sull'hantarex, mio vero cruccio, vi disturberò più tardi.
Spero in una risposta che faccia luce sulla mia ignoranza in materia.
A presto,
CC
-
bisus
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Città: roma
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Re: Consigliatemi su... un sacco di cose!
Esatto il ground deve essere collegato a tutti gli switch
Bell'avventura la tua, assicurati che il monitor funzioni perché è la parte più rognosa del cab
Bell'avventura la tua, assicurati che il monitor funzioni perché è la parte più rognosa del cab
- CapitanCatarro
- Newbie
Grazie per la dritta! Avevo il dubbio se collegare pulsanti e joystick del player 1 ad un pin ground sulla schedina, e poi quelli del player 2 su un secondo pin ground... meno male, ora sono più rilassato, sono giorni che ci penso e googolando non ero riuscito a trovare una risposta precisa.
Per quanto riguarda il il povero monitor, posterò presto delle foto su questo thread!
Alla prossima!
Per quanto riguarda il il povero monitor, posterò presto delle foto su questo thread!
Alla prossima!
- tokysan
- Cab-maniaco
- Città: Palermo
- Contatta:
PAVIGLIANITI!
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure 
Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
- CapitanCatarro
- Newbie
- CapitanCatarro
- Newbie
Buongiorno a tutti ragazzi!
Voglio farvi vedere il mio piccolo cabinato appena adottato, e le condizioni del suo monitor Hantarex,
immagino sia un 20-21", di cui purtroppo non conosco le condizioni di salute. Immagino siano gravi.
Che ne pensate?

Voglio farvi vedere il mio piccolo cabinato appena adottato, e le condizioni del suo monitor Hantarex,
immagino sia un 20-21", di cui purtroppo non conosco le condizioni di salute. Immagino siano gravi.
Che ne pensate?

-
bisus
- God of Arcade
A vederlo così non sembra, controlla per prima cosa i fusibili e che non ci siano condensatori gonfi o spaccati. Se riesci dai anche un occhiata alle saldature che siano continue senza interruzioni e accendilo. Hai una pcb per provarla ?
- CapitanCatarro
- Newbie
Dunque, bisus. Per dirti a che livello di conoscenza sull'elettronica sto, sappi che ho appena controllato su google cosa è una pcb.
Tieni conto anche che non saprei come accenderlo, dato che non posseggo nessun cavo per attaccarlo a qualsivoglia presa.
I fusibili sono quelle due lampadine cilindriche che si scorgono nella penultima foto? Mentre i condensatori... Comprendimi,
sono in alto mare. Ma cerca anche di capire che una vecchia e mai doma passione può essere il motore che smuove il mondo.
Magari un motore ibrido, passione\amichevoli consigli da esperti
Tieni conto anche che non saprei come accenderlo, dato che non posseggo nessun cavo per attaccarlo a qualsivoglia presa.
I fusibili sono quelle due lampadine cilindriche che si scorgono nella penultima foto? Mentre i condensatori... Comprendimi,
sono in alto mare. Ma cerca anche di capire che una vecchia e mai doma passione può essere il motore che smuove il mondo.
Magari un motore ibrido, passione\amichevoli consigli da esperti

- CapitanCatarro
- Newbie
Come prima cosa, comunque, non riesco a capire che modello sia. Forse, partendo almeno dal nome
del modello, riesco a trovare qualche guida dettagliata online su come collegarlo correttamente ad una
scheda grafica.
del modello, riesco a trovare qualche guida dettagliata online su come collegarlo correttamente ad una
scheda grafica.
-
Andrea74
- Cab-maniaco
- Città: CivitanovaMarche
si i fusibili sono quelli della penultima foto mentre i condensatori sono tutti quei cilindretti di diverse dimensioni come vedi sempre dalla penultima foto di fianco ai fusibili
ciao
ps:guardati anche i sistemi di forzatura della scheda video nell'apposita sezione
ciao
ps:guardati anche i sistemi di forzatura della scheda video nell'apposita sezione
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
- CapitanCatarro
- Newbie
-
bisus
- God of Arcade
Occhio se lo attacchi alla corrente, non toccare vicino alla ventosa o vicino al trasformatore. Se non hai un gioco il pc a che punto sta' ? Lo hai già configurato ? Tranquillo neanche io ne capisco molto di elettronica [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH]
- CapitanCatarro
- Newbie
Bene, ad una prima occhiata, pare che non vi siano rigonfiamenti di sorta nei condensatori ed i due fusibili sembrano intatti. Come posso fare per testare il funzionamento del monitor? Che tipo di cavi di collegamento necessita? Come si vede nelle ultime due foto che ho postato, ci sono due "attacchi" vicini, uno a 4 pin e l'altro a 6 pin (penultima foto), ed un altro a 6 pin (ultima foto). Dalle foto che ho postato pensate che dalla scheda elettronica manchi qualche pezzo importante per il funzionamento? Se qualcuno ha voglia e tempo di guidarmi, posso mostrarvi particolari dell'elettronica un po' più dettagliati!
- CapitanCatarro
- Newbie
Oh bisus, ho letto ora il tuo messaggio. Il pc è pronto per essere configurato con il Maximus Arcade. Sto aspettando il materiale che ho ordinato per fare tutto. All'iinizio credo che userò il mio monitor crt 17", ma immagino tu sappia quanto mi farebbe piacere usare l'hantarex 20" 
Il problema, come dici bene tu, è dato dal rischio di folgorazione... vabbene che sono attaccato coll'anima al gioco arcade, ma non vorrei rischiare di rimarci attaccato pure col corpo!

Il problema, come dici bene tu, è dato dal rischio di folgorazione... vabbene che sono attaccato coll'anima al gioco arcade, ma non vorrei rischiare di rimarci attaccato pure col corpo!
- CapitanCatarro
- Newbie
Mmm... mi sto rendendo conto di non poter rischiare con questo monitor, non avendo le conoscenze tecniche necessarie. Ho dato una letta qui http://wikicab.mameitalia.net/index.php ... ne_monitor , e devo dire che ho capito che il primo passo per fare un buon lavoro, almeno quello che ho io in mente di fare con questo cabinet, sia quello di riconoscere i propri limiti. Scusate se l'eccitazione mi ha fatto avanzare pretese esagerate. 

-
bisus
- God of Arcade
Vai tranquillo e provalo male che va' non parte. Hai un bellissimo monitor non mollare proprio adesso non ci sono paragoni tra un crt da pc ed un monitor arcade a 15 khz
Presta attenzione se non tocchi le parti che ti ho indicato non avrai problemi
Sul pc che scheda video hai ?
Ti seguiamo passo passo tranquillo
Presta attenzione se non tocchi le parti che ti ho indicato non avrai problemi
Sul pc che scheda video hai ?
Ti seguiamo passo passo tranquillo
-
Andrea74
- Cab-maniaco
- Città: CivitanovaMarche
concordo con bisus!!!
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
- CapitanCatarro
- Newbie
Grazie ragazzi! Ed io sono d'accordo con voi. Se dobbiamo aggiustare questo monitor... facciamolo!
La scheda video è una ati radeon 9800.

La scheda video è una ati radeon 9800.
- CapitanCatarro
- Newbie
Ah! Ho controllato ora ora: pulsanti, joysticks e MiniPac sono a Verona. Se sono fortunato fra un paio di giorni potrò averli tra le mani e fare i primi smanettamenti sul cab!