Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Problema con AMD FX-6100 e MAME64

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
burildo
Newbie
Newbie
Città: Cuneo

Problema con AMD FX-6100 e MAME64

Messaggio da burildo »

Ciao a tutti,
sto cercando di farmi un mamepc di livello abbastanza elevato, ma sto in contrando alcuni problemi di performance.
La macchina è un AMD FX-6100 con 2Gb di RAM, Windows XP 64 bit e scheda video GeForce 6600 (normale) che esce su TV con scart e Soft15k, quindi più che adeguata (nn mi interessa emulare i giochi 3D più recenti).
Il problema è che vari giochi (anche obsoleti es. Gyruss) vanno a scatti oppure con l'audio a singhiozzo...a nulla è servito smanettare con i parametri di MameUI (uso la 0148u5) e neppure compilare ad hoc una build con le ottimizzazioni del caso (AMD 64 e quad-core).
La cosa ridicola è che gli stessi giochi vanno a meraviglia su un vetusto P4 2.5ghz...il che è assurdo.
Aggiungo che con un I3 2120 va tutto a meraviglia, non riesco proprio a capire: a questo punto mi è venuto il dubbio di una qualche incompatibilità tra l'arch. Bulldozer e il MAME, qualcuno di voi è a conoscenza di qualcosa del genere?
Grazie in anticipo per le risposte.
mantics
Affezionato
Affezionato
Città: Brindisi

Re: Problema con AMD FX-6100 e MAME64

Messaggio da mantics »

Beh visto che ha 2gb perche non provi con XP 32bit o meglio con Win7?
burildo
Newbie
Newbie

Messaggio da burildo »

La scelta era caduta su XP64 per le migliori performance di MAME 64bit rispetto alla build a 32bit, ma visti i problemi...provo e vedo che capita.
Grazie.
seme79
Newbie
Newbie
Città: floridia

Messaggio da seme79 »

xp 64 é pieno di bug.. niente di strano che la causa sia proprio lui..
"Mi chiamo Guybrush Threepwood e voglio diventare un pirata"
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 2
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da r77 »

Installa Win XP 32bit e vai tranquillo sia coi driver che con emulatori e frontend
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
burildo
Newbie
Newbie

Messaggio da burildo »

Durante le prove con XP32 bit la mainboard ha ceduto (schermate blu a raffica e poi inchiodamento sul POST): probabile che la causa fosse proprio lei. Appena mi arriva quella nuova rifaccio i test.
burildo
Newbie
Newbie

Messaggio da burildo »

Aggiornamento: sembra che l'FX-6100 non sia la miglior CPU per MAME...
Seppur la maggior parte dei giochi giri bene (soprattutto quelli più recenti), gli imbarazzanti problemi di timing di alcuni giochi sono rimasti anche dopo la sostituzione della MB (es. GYRUSS che gira bene su un vetusto P4 2.5 ghz continua a procedere a scatti sul 6100, e non è affatto un gioco impegnativo)...
Provati sia mameui (32 e 64) cabmame (32, 64 e ui32) e mameuifx64
Credo che un I3 di fascia bassa resti la scelta migliore per emulare perfettamente quasi tutto.
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”