Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
[GUIDA] WinUAE
-
- Affezionato
- Città: Roma
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Re: WinUAE la guida definitiva ???
Grazie DigDug, Ok, ci sono riuscito. Invertivo ideologicamente i due riquadri (input source e input target)!
Ma si può giocare anche a giochi come Flashback, Another World o altri dove venivano richiesti dei salvataggi di partite e/o password per ricominciare dal punto in cui si è finito? Non serve, in questo caso, necessariamente la tastiera?
Ma si può giocare anche a giochi come Flashback, Another World o altri dove venivano richiesti dei salvataggi di partite e/o password per ricominciare dal punto in cui si è finito? Non serve, in questo caso, necessariamente la tastiera?
-
DigDug
- Moderatore
- Medaglie: 1
- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 32 volte
- Grazie Ricevuti: 145 volte
l'obiettivo è riuscire a finirli senza salvare o morire
scherzi a parte, beh si, in quelli che usano i codici ti serve la tastiera, così come in quelli che usano il disco vuoto per i salvataggi dovresti richiamare il menu ecc ecc... per il codice si potrebbe anche fare visto che una tastiera è sempre utile lasciarla collegata, per il disco save non mi sbatto invece...

scherzi a parte, beh si, in quelli che usano i codici ti serve la tastiera, così come in quelli che usano il disco vuoto per i salvataggi dovresti richiamare il menu ecc ecc... per il codice si potrebbe anche fare visto che una tastiera è sempre utile lasciarla collegata, per il disco save non mi sbatto invece...
-
- Affezionato
bhè, certo...in effetti stiamo forzando la cosa, in fin dei conti sono giochi progettati per un computer, non per un cabinato....
Rimango tuttavia perplesso sulla risoluzione video: come ho detto qualche post sopra, l'amiga principalmente utilizzava nei giochi la bassa risoluzione (320*256 o 320*240); non capisco come mai si riesca a vedere bene a 640*240 (o 640*288). Anche per l'emulatore per il C64 un ragazzo affermava che era meglio usare la 320*240....
Rimango tuttavia perplesso sulla risoluzione video: come ho detto qualche post sopra, l'amiga principalmente utilizzava nei giochi la bassa risoluzione (320*256 o 320*240); non capisco come mai si riesca a vedere bene a 640*240 (o 640*288). Anche per l'emulatore per il C64 un ragazzo affermava che era meglio usare la 320*240....
-
DigDug
- Moderatore
le linee orizzontali (che siano 320 o 640) combinano con le risoluzioni che usi, sono quelle verticali che possono dare problemi.
dimmi come vedi superfrog o project-x con la 640x240 e poi con la 640x288...
dimmi come vedi superfrog o project-x con la 640x240 e poi con la 640x288...
-
- Affezionato
farò sicuramente una prova..... purtroppo la 640*288 i driver di calamity non me l'hanno prodotta.....dovrei farla con winmodeline (si chiama così se non sbaglio)....
quoto questo messaggio perchè ho un problema su questo argomento. imposto tutti i tasti che ho sul cab in modo da non dover collegare tastiera e mouse, Imposto anche la risoluzione 640x480 che non mi da problemi, chiudo winuae, lo riapro e.....tutte le mie impostazioni sono sparite!!! Ho anche salvato una configurazione ma niente, ad ogni riavvio parte con le impostazioni di default e devo reimpostare risoluzione schermo e tutti i tasti!!!.Kernel ha scritto:Come dicevi, nella sezione "Input" puoi customizzare i tasti come vuoi:
"Input source" è il tasto sul cab, "Input target" è il tasto amiga.
In pratica basta andare sul tasto desiderato (ad es. il Left Ctrl) e tramite il menù a tendina che c'è sotto settare il tasto amiga desiderato (ad es. joy 2 - button 1).

Chiedo scusa se la soluzione è già stata data da qualche parte ma non ho trovato niente.
-
Marcoqwerty
- God of Arcade
- Città: Torino
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 10 volte
- Contatta:
Ciao...io ho impostato i tasti da WinUAEloader nella senzione input.
mettendo nella PORT 0 il mouse e nella PORT 1 la keyboard A...poi li ho abilitati anche sotto nell'input mapping (solo enabled su mouse e keyboard A)
io ho la doppia postazione e su una postazione ho il joy mappato e sull'altra il mouse!
mettendo nella PORT 0 il mouse e nella PORT 1 la keyboard A...poi li ho abilitati anche sotto nell'input mapping (solo enabled su mouse e keyboard A)
io ho la doppia postazione e su una postazione ho il joy mappato e sull'altra il mouse!
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
-
DigDug
- Moderatore
bass ha scritto: quoto questo messaggio perchè ho un problema su questo argomento.
apri winuae, vai in input e scegli configuration #1 e tastiera ps2 standard.
fai i tuoi cambiamenti. vai in configurations, dai un nome e salvi (save). chiudi winuae.
rilanci winuae, vai su configurations, selezioni la configurazione appena salvata e fai load.
(oppure fai doppio click sul file .uae e ti apre automaticamente winuae con la configurazione già caricata)
Si così mi funziona tutto ma nonc'è il modo per farlo partire direttamente con la mia configurazione senza bisogno di caricarla ogni volta? Uso Gamebase da Mala e mi apre direttamente il gioco già settato. il file .uae (al posto del .exe di winuae) non me lo apre da Gamebase. Il gamebase vuole il file .exe altrimenti dà errore.DigDug ha scritto:bass ha scritto: quoto questo messaggio perchè ho un problema su questo argomento.
apri winuae, vai in input e scegli configuration #1 e tastiera ps2 standard.
fai i tuoi cambiamenti. vai in configurations, dai un nome e salvi (save). chiudi winuae.
rilanci winuae, vai su configurations, selezioni la configurazione appena salvata e fai load.
(oppure fai doppio click sul file .uae e ti apre automaticamente winuae con la configurazione già caricata)

Ti ringrazio lo stesso. Forse c'è il rimedio ma devo provarlo. Usare winuaeloader invece di winuae. Se non riesco col GameBase e winuaeloader, seguirò le vostre guide per usare winuae senza altri fronzoli. Anche perchè il GameBase è stato pensato e fatto per far partire winuae già impostato per ogni gioco, screenshot compresi, ma evidentemente non è così perchè sto avendo molti problemi di configurazione anche usandolo fuori da Mala.DigDug ha scritto:non ti posso aiutare, nel cab uso winuae senza gamebase, come descritto in questa guida.
-
DigDug
- Moderatore
quello che vuoi fare tu (integrazione gamebase-frontend) l'ha fatto maugig che ha postato anche una guida.
quindi magari potresti trovare degli spunti interessanti: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=20&t=12588
quindi magari potresti trovare degli spunti interessanti: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=20&t=12588
ciao a tutti,
dispongo del programma WinUAE2310 e WinUAELoader ma quasi tutti i giochi che ho nella cartella non fungono. Ho preso una versione di kickoff2 e quella mi funziona, stesso per addams family ma perchè tutti gli altri non vanno.
Cosa devo fare? adattare winaue fino a che funzionano? ma come?
Grazie
P.S. Adattando un riduttore usb a hoc per i joystick della commodore cosa devo impostare per utilizzarli?
grazie ancora
dispongo del programma WinUAE2310 e WinUAELoader ma quasi tutti i giochi che ho nella cartella non fungono. Ho preso una versione di kickoff2 e quella mi funziona, stesso per addams family ma perchè tutti gli altri non vanno.
Grazie
P.S. Adattando un riduttore usb a hoc per i joystick della commodore cosa devo impostare per utilizzarli?
grazie ancora
-
Marcoqwerty
- God of Arcade
- Città: Torino
- Grazie Inviati: 20 volte
- Grazie Ricevuti: 10 volte
- Contatta:
Per non funzionare cosa intendi? schermata nera?sasuke75 ha scritto:ciao a tutti,
Grazie
grazie ancora
Hai la chiave di licenza acquistata o craccata?
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
- Zerik
- Nostalgico
- Città: Varese
- Contatta:
Ciao ragazzi.
Io ho il problema che da maximus arcade mi fa partire i giochi ect ma non mi funziona l'input da tastiera.
Fatto cio' vado in configuration e setto input keybord layout B ma non mi permette di salvare in automatico al suo prossimo avvio.
Come posso fare?
Cioe' fare in modo che la winuae parta in automatico con la configurazione input keyboard layout B
Ciao
Grazie
Enrico
Io ho il problema che da maximus arcade mi fa partire i giochi ect ma non mi funziona l'input da tastiera.
Fatto cio' vado in configuration e setto input keybord layout B ma non mi permette di salvare in automatico al suo prossimo avvio.
Come posso fare?
Cioe' fare in modo che la winuae parta in automatico con la configurazione input keyboard layout B
Ciao
Grazie
Enrico
-
DigDug
- Moderatore
hai seguito la guida? ti sei creato un .uae per ogni gioco?
in ogni caso una volta che configuri gli input a tuo piacimento, poi devi ri-salvare la configurazione nella tab "configurations".
(dove vedi keyboard layout b? io ho solo configurations #1/2/3 e game ports panel)
in ogni caso una volta che configuri gli input a tuo piacimento, poi devi ri-salvare la configurazione nella tab "configurations".
(dove vedi keyboard layout b? io ho solo configurations #1/2/3 e game ports panel)
- Zerik
- Nostalgico
- Città: Varese
- Contatta:
uso maximus arcade come frontend.
I giochi partono correttamente da li ma non ho modo di fargli partire in automatico la configurazione salvata con keyboard layout B lo trovi sotto host - game port
E' li che devo selezionare? layout B per far andare i tasti con interfasd?
I giochi partono correttamente da li ma non ho modo di fargli partire in automatico la configurazione salvata con keyboard layout B lo trovi sotto host - game port
E' li che devo selezionare? layout B per far andare i tasti con interfasd?
-
DigDug
- Moderatore
no, devi andare in host / input.
vedi lo scambio di messaggi qua: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... &start=290
vedi lo scambio di messaggi qua: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... &start=290
-
- Nostalgico
- Città: salerno
ragazzi scusate la posto anche qui , che è il topic di riferimento winuae.
Il problema è che quando avvio un gioco in maximus arcade rimane schermo nero , credo sia un problema di stringa che ebbi anche con alcuni emulatori in passato , guardando in rete non ho trovato una guida chiara sulla stringa da inserire qualcuno sarebbe così gentile da passarmi il nome esatto della stringa ? .
ragazzi il tutto fuori da maximus arcade mi funziona , usando i giochi da WHDLoad , scaricati nel sito che mi ha postato griffon o meglio dal link che c'e' in quel sito , configurato l'emulatore in maximus arcade è andato al primo avvio o meglio mi legge le roms correttamente e ho impostato correttamente i percorsi mettendo nell'exe il file ''winuaeloader.exe.griffon ha scritto:Per lanciare i giochi amiga da cab:
http://headsoft.com.au/index.php?category=winuaeloader
Il problema è che quando avvio un gioco in maximus arcade rimane schermo nero , credo sia un problema di stringa che ebbi anche con alcuni emulatori in passato , guardando in rete non ho trovato una guida chiara sulla stringa da inserire qualcuno sarebbe così gentile da passarmi il nome esatto della stringa ? .
Io ho questa ...
-mode gamebase -rom %file
poi guarda anche il path to media, io ho impostato long.
-mode gamebase -rom %file
poi guarda anche il path to media, io ho impostato long.
CAB1 Top Class - Bartop selfmade !