Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Consiglio per cab

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
slumpolo
Newbie
Newbie
Città: Viterbo

Consiglio per cab

Messaggio da slumpolo »

Ciao a tutti
Vorrei cimentarmi nell'impresa di restaurare un cab, in questi giorni ho letto molto e ora ho le idee abbastanza confuse :o
Detto questo il risultato finale dovrebbe essere quello di avere un cab due giocatori, 6 tasti per giocatore con alla base un pc su quale saranno montati il mame e altri emulatori.
Ho visto che sul mercatino ci sono svariati cab naomi con monitor vga quello che non capisco è:
1) se il monitor è vga il pc posso atta lo diretto?
2) se il cab ha solo 3 tasti ad esempio come faccio ad aggiungere altri tasti?

Accetto consigli e magari un link a qualche cab sul mercatino.

Grazie :love:
NeosDakkar
Nostalgico
Nostalgico
Città: Pordenone

Re: R: Consiglio per cab

Messaggio da NeosDakkar »

Permetto che sono "nuovo" e sto smanettando anch'io con il mio primo cab, quindi al max mi correggeranno.

Fondamente se il cab è jamma ti basta una scheda come questa http://www.arcadeitalia.net/jammasd.html per interfacciare il tutto, per aggiungere i 3 tasti per player, dopo averli montati fisicamente sulla plancia basterà aggiungere i cavi al cablaggio della scheda jammASD, in più dovrebbe esserci lo spazio anche per due tasti supplementari, che generalmente vengono usati per la pausa e per l'uscita dal gioco.
Sul fatto che il monitor sia VGA credo, credo perché non lo so, che l'unica differenza sia che la frequenza che esce dal PC non debba essere modificata con un arcadevga o tramite SW per abbassarla a 15Khz.

Tutto questo se hai un connettore jamma, in alternativa esistono gli I-pac (sono simili ma questa è solo per connettere tasti/joystick) la cui differenza in soldoni è che attacchi cavo per cavo dei pulsanti alla scheda tramite i classici morsettini a vite.

Foto i-pac Immagine

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
I don't undestand why all inferior people think i'm arrogant.....
“Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel prezzo dei loro giocattoli.
Andrea74

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: CivitanovaMarche

Re: Consiglio per cab

Messaggio da Andrea74 »

bravo NeosDakkar
hai studiato bene.

aggiungo solo che nel cablaggio jamma puoi mettere anche 4 tasti usando i pin liberi (vedi thread con pinout jamma) mentre nella jammasd puoi mettere i due aggiuntivi.
ciao
MSX- SEGA MEGADRIVE- NINTENDO64- CBS COLECOVION- SUPER NINTENDO- INTELLIVISION- GAME CUBE- X BOX- COMMODORE 64C- ATARI 2600- SONY PLAYSTATION 1 & 2- COMMODORE64 - AMIGA 500 & 600- COMMODORE 16- COMMODORE VIC 20- COMMODORE 128- COMMODORE 128D- NINTENDO NES- SEGA DREAMCAST- SINCLAIR SPECTRUM- CAB ANNI 80 NEO GEO MVS- CAB ANNI 80 PC MAME
NeosDakkar
Nostalgico
Nostalgico

OK il cablaggio jamma supporta 4 tasti gioco a player, sulla jammASD se ne possono aggiungere altri 6 giusto? (2+2 per player +2 di servizio)

“Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
slumpolo
Newbie
Newbie

Messaggio da slumpolo »

Quindi l'ideale sarebbe trovare un cabinato jamma con monitor vga giusto?
Ma i cabinati naomi sono tutti jamma?
Ciao
NeosDakkar
Nostalgico
Nostalgico

No i Naomi sono Naomi
I jamma sono jamma ;)

slumpolo
Newbie
Newbie

Messaggio da slumpolo »

Grazie. Ho messo annuncio su mercatino... Speriamo esca fuori qualcosa
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”